Cerca

Seguici con

Enduro

Macoritto, Scardina e Colorio protagonisti del primo round dell’Europeo Enduro

Redazione
dalla Redazione il 17/04/2023 in Enduro
Macoritto, Scardina e Colorio protagonisti del primo round dell’Europeo Enduro
Chiudi

Pioggia e fango a Fabriano per la giornata inaugurale della nuova stagione europea dell’Enduro. I tre italiani si sono contesi la vittoria assoluta nelle due giornate

DAY 1

Inizia il 2023 Borilli Enduro European Championship con il Motocross Marketing Round #1; sotto un cielo incerto Fabriano ha ospitato la giornata inaugurale di questa nuova stagione europea. Puntuali alle 9:00 i due primi piloti, dei 120 iscritti, hanno lasciato il podio per cimentarsi nel primo dei tre giri in programma per questo fine settimana. Tre sono state anche le prove speciali preparate dal Motoclub Artiglio per l’occasione: l’Eleveit Enduro Test ha messo alla prova per primo i piloti. Con i suoi 7 km di lunghezza ed il continuo alternarsi di linee strette e parti leggermente più ampie, ha stabilito il livello tecnico della manifestazione. L’Airoh Cross Test si è rivelata la prova più complessa, il terreno morbido e scivoloso si è presto scavato ed è diventato davvero complesso da affrontare. Il 24MX Extreme Test è stata l’ultima prova in programma; la pietraia ed alcune delle salite, hanno confermato la complessità di questo primo round. Un Day 1, che nonostante qualche goccia di pioggia di troppo, si è concluso con successo. 

Il miglior pilota in campo gara è stato Lorenzo Macoritto, l’italiano e la sua Fantic hanno preso la vetta della classifica alla fine del primo giro e l’hanno conservata fino alla fine della giornata, vincendo la classe assoluta. Con 20 secondi di distacco Matej Skuta si è posizionato secondo mentre il giovane Pietro Scardina, dopo un inizio brillante, ha fatto sua la terza posizione. I tempi dell’azzurro non gli hanno permesso solo di chiudere il podio assoluto ma anche di vincere la classe Youth, rilegando in seconda posizione il Francese Romain Dagna ed in terza il connazionale Luca Colorio. Il vincitore della classe Junior 1 in questa prima giornata è stato Riccardo Fabris, il quale ha con successo concluso tutte le prove speciali. Il tedesco Maximilian Wills si è posizionato in seconda posizione, mentre  chiude il podio di classe Herman Ask. Primo nella Junior 2 Matej Skuta, il pilota della Repubblica Ceca ha relegato alle sue spalle il Campione Europeo in carica Lorenzo Bernini, il quale si è a sua volta imposto su Matyas Chlum. Batte bandiera tedesca sul podio della E1: Andreas Beier ha ottenuto il miglior tempo, alle sue spalle Aleksander Bracik e Riccardo Celesti, rispettivamente secondo e terzo.

Macoritto, Scardina e Colorio protagonisti del primo round dell’Europeo Enduro

Lorenzo Bazzurri trionfa della E2 grazie a 8 secondi di vantaggio sul francese Killian Irigoyen, che ottiene una seconda posizione di classe. Il pilota britannico, Alex Walton, termina questa prima fatica sul terzo gradino del podio. Lorenzo Macoritto conquista un secondo successo, quello della classe E3; medaglia d’argento per il francese David Abgrall mentre Roberto Da Canal chiude il podio. Maurizio Micheluz vince la Coppa Europa Senior 40, Nico Rambow si porta a casa la seconda posizione mentre Riccardo Chiappa chiude il podio in terza. All’interno della Coppa Europa Senior 55 è Arturs Robeznieks a vincere mettendosi alle spalle Danielius Zostautas e Andrea Ragni. Micheluz si aggiudica la vittoria della classe Senior. Vincitrice oggi nella classe femminile Tanja Schlosser, seconda classificata  Joana Goncalves e terza Mauricette Brisebard. 

A trionfare nel 24MX 50cc Trophy è stato Matteo Fersini, seguito in seconda posizione da Manuel Savi ed in terza da Yuri Lombardo. Per quanto riguarda la classe riservata ai Trade Team è stata la divisione Campione Europea 2022 a vincere: il Diligenti Racing (Maurizio Micheluz, David Abgrall, Luca Colorio, Jacopo Traini) ha collezionato il miglior tempo complessivo, relegando in seconda posizione il Sweden Enduro Team (Gustav Mahler, Lucas Bergstroem, Sebastian Olsen e Franz Lofquist). Chiude il podio di classe il KTM Novi Korona (Bracik Aleksander, Bracik Rafal e Maciej Wieckowski).

L’Airoh Cross Test ha davvero messo alla prova le doti tecniche dei piloti, i quali hanno dovuto essere rapidi nell’adattarsi ai continui cambiamenti della prova. Alla fine della giornata il miglior interprete del tracciato è stato il vincitore assoluto Lorenzo Macoritto; per lui arriva dunque la vittoria di giornata all’interno dell’Airoh Cross Test Trophy. L’Eleveit Enduro Test Trophy ha visto Pietro Scardina come suo vincitore, l’azzurro é stato colui che ha meglio saputo interpretare il tracciato, conquistando un tempo degno di nota. 

Macoritto, Scardina e Colorio protagonisti del primo round dell’Europeo Enduro

DAY 2

Sotto una pioggia battente ha preso il via la seconda giornata del Motocross Marketing Round #1. Il 2023 Borilli Enduro European Championship ha visto la sua seconda giornata privata di una prova speciale. La grande quantità d’acqua che si è abbattuta su Fabriano nel corso della notte ha costretto la direzione gara ad annullare il transito nell’Airoh Cross Test. Nonostante il fango e le complesse condizioni in cui verteva il trasferimento la manifestazione si è conclusa senza particolari intoppi grazie all’ottima organizzazione del Motoclub Artiglio. Come ieri l’Eleveit Enduro Test ha aperto le danze della giornata, regalando ai piloti un tracciato più complesso rispetto a quello della giornata precedente mentre il 24MX Extreme Test ha visto la propria parte “naturale” diventare l’ostacolo più difficile da affrontare. 

La classifica assoluta ha visto Pietro Scardina, Luca Colorio e Lorenzo Macoritto battagliare per la prima posizione. I tre italiani si sono contesi la vittoria assoluta fino all’ultima curva della prova estrema. Alla fine ad avere la meglio, per pochissimi secondi, è stato Pietro Scardina. Il giovane azzurro ha saputo interpretare l’Eleveit Enduro Test alla perfezione e ha poi confermato il proprio successo con le prestazioni nella prova estrema marchiata 24MX. Luca Colorio sfiora la vittoria assoluta per un battito di ciglia, 20 centesimi di secondo è il ritardo che lo fa classificare secondo. Lorenzo Macoritto è partito a rilento ed una caduta di troppo lo ha relegato in terza posizione assoluta, impedendogli di ripetere il risultato del Day 1. La vittoria Assoluta permette a Pietro Scardina di vincere anche la propria classe Youth ed anche in questo caso la seconda posizione è stata ad appannaggio di Luca Colorio. Il francese Romain Dagna ha, invece, chiuso terzo. 

Macoritto, Scardina e Colorio protagonisti del primo round dell’Europeo Enduro

Nella classe Junior 1 Riccardo Fabris si è riconfermato il miglior pilota, una seconda vittoria ottenuta ai danni del norvegese Herman Ask e del polacco Dawid Babicz, rispettivamente secondo e terzo. La Junior 2 ha visto il campione europeo in carica prendersi la vittoria di classe, Lorenzo Bernini migliora i propri tempi e relega in seconda Lucas Bergstroem ed il francese Quentin Clerc Tournier. Nella Enduro 1 Andreas Beier si porta a casa la seconda vittoria di classe, Alessandro Di Gregorio si aggiudica la seconda piazza mentre Aleksander Bracik ottiene la medaglia di bronzo. Nella E2 Killian Irigoyen conquista il primo posto, mettendosi alle spalle Yann Dupic e Alex Walton; il britannico ha concluso terzo perdendo la prima posizione a causa di una penalità. Lorenzo Macoritto vince nuovamente la propria classe (E3), David Abgrall conferma la seconda piazza del Day 1 mentre il campione Europeo Damiaens Dietger in carica si appropria della terza. 

Maurizio Micheluz è nuovamente il vincitore della Coppa Europa Senior 40, ancora secondo Nico Rambow mentre chiude il podio Riccardo Chiappa. Nella Coppa Europa Senior 55 il vincitore è Danielius Zostautas mentre Andrea Ragni sale sul secondo gradino del podio. La combattuta classe femminile ha visto come sua vincitrice Vilde Marie Holt, seguita dalla tedesca Tanja Schlosser e da Joana Goncalves. Nella classifica riservata ai Team il Diligenti Racing (Maurizio Micheluz, David Abgrall, Luca Colorio, Jacopo Traini) ha collezionato il miglior tempo complessivo, relegando in seconda posizione il Sweden Enduro Team (Gustav Mahler, Lucas Bergstroem, Sebastian Olsen e Franz Lofquist). Chiude il podio di classe il KTM Novi Korona (Bracik Aleksander, Bracik Rafal e Maciej Wieckowski).

Il 24MX 50 cc Trophy vede la sua conclusione nel Round odierno; svoltosi su tappa unica ha visto il suo campione venire incoronato alla fine di questo Day 2. Yuri Lombardo riesce ad interpretare meglio i tracciati e conquista la vittoria di giornata mentre Matteo Fersini si prende la seconda piazza. Chiude il podio Manuel Savi. Il vincitore dell’edizione 2023 è dunque Matteo Fersini! Dopo il ritiro nella passata edizione il giovane Matteo si è migliorato ed ha trionfato. L’Eleveit Enduro Test Trophy ha visto eccellere nuovamente il giovane Pietro Scardina; l’azzurro e la sua Fantic 125 hanno sapientemente letto il tracciato collocato nei sentieri di Attiggio e hanno confermato la propria bravura, ampiamente dimostrata ieri. 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.