Cerca

Seguici con

Enduro

3^ e 4^ prova Italiano Motorally: vincono Marini e Tonelli, ma le bicilindriche fanno paura!

Redazione
dalla Redazione il 02/05/2023 in Enduro
3^ e 4^ prova Italiano Motorally: vincono Marini e Tonelli, ma le bicilindriche fanno paura!
Chiudi

Thomas Marini (Bimota) e Leonardo Tonelli (GASGAS) vincono le due giornate di gara a Gioia dei Marsi (AQ), ma Jacopo Cerutti e Alessandro Botturi dimostrano che le grosse bicilindriche sono pronte a lottare per l’assoluta

Giro di boa per il Campionato tricolore motorally con la 3^ e 4^ prova stagionale organizzate dal moto club Sirente a Gioia dei Marsi (AQ) che ha disegnato, per ognuno dei giorni di gara, un percorso con due settori selettivi d’autore che hanno messo a dura prova i piloti e le loro doti di navigatori nelle due giornate di gara.

Sabato la vittoria nell’assoluta è andata a Thomas Marini, con l’esordiente Bimota, che ha preceduto Leonardo Tonelli con la GASGAS e Maurizio Gerini, in sella all’Husqvarna del Team Solarys. Ma ad attirare l’attenzione degli appassionati della specialità navigata sono stati soprattutto Alessandro Botturi in sella alla Yamaha Ténéré 700  e Jacopo Cerutti sull’Aprilia Tuareg 660, che hanno saputo lottare con le più specialistiche 450 da enduro chiudendo l’assoluta al quarto e quinto posto.

Da segnalare anche l’esordio nei rally della campionessa del mondo di enduro Jane Daniels. L’inglese della Fantic ha fatto subito vedere di essere pronta e veloce anche con la navigazione vincendo senza problemi la classe Femminile e chiudendo al 22° posto assoluto su 210 piloti al via.

Le altre vittorie di giornata sono andate a Federico Salucci per la classe 50, Gilberto Cantori (KTM) nella 125, Filippo Pietri ( Sherco) nella 250, Paolo Degiacomi (Sherco) nella categoria 300, Thomas Marini (Bimota) nella D-450, Luigi Martelozzo (Sherco) nella E-600, Giovanni Gritti ( Honda RS Moto) nella Marathon.

Il duello nella categoria dedicata ai Bicilindrici G-1000 come detto ha visto la vittoria di Alessandro Botturi su Jacopo Cerutti, con Niccolò Pietribiasi in sella  a Yamaha, terzo.

Nella classe Sport, vittoria di Paolo Guglielmoni (Sherco), mentre la neonata classe GPX ha visto la vittoria di Antonio Polidoro ( KTM 950). Il Trofeo Under 23 è andato a Filippo Pietri (Sherco) mentre il memorial Badiali a Enzo Mattiuada (TM) e il trofeo Ultraveteran a Gilberto Cantori (KTM).

Infine il challenge Yamaha per la classe GPX ha premiato Nicolò Pivato, il nostro "Direttore volante" Cristian Lancellotti e Giacomo Ferrari mentre la classe Pro è andata a Alessandro Ruoso.

3^ e 4^ prova Italiano Motorally: vincono Marini e Tonelli, ma le bicilindriche fanno paura!

Leonardo Tonelli si è poi preso la rivincita nella giornata di domenica, vincendo l’assoluta, seppure con un margine di soli 18 secondi su un incredibile Jacopo Cerutti in sella all’Aprilia Tuareg 660, che ormai punta senza mezzi termini a vincere l’assoluta con la sua bicilindrica prima della fine del campionato. Terzo posto di giornata per Matteo Drusiani, con la KTM CF Racing.

La giornata di domenica ha visto grande protagonista anche l’ex campione del mondo di enduro, Alex Salvini, in sella alla Fantic, che avrebbe vinto l’assoluta se non fosse stato penalizzato di un minuto a causa del malfunzionamento dell’impianto luci, che lo ha fatto scivolare in 4^ posizione.  Bis di Jane Daniels, che si è riconfermata imbattibile per la classe femminile.

Le altre vittorie di categoria sono andate a Federico Salucci per i 50cc, Pietro Degiacomi Africa Dream nella 125, Carlo Cabini RS Moto nella classe 250, Paolo Degiacomi Africa Dream nella classe 300, Leonardo Tonelli GASGAS nella classe regina  D-450, Matteo Drusiani KTM nella classe E-600, Giovanni Gritti RSMoto nella classe Marathon

Nella categoria riservata ai bicilindrici abbiamo detto della grande prova di Jacopo Cerutti che ha vinto davanti alla Yamaha di Alessandro Botturi e all’altra Aprilia Tuareg 660 condotta da Francesco Montanari.

La classe Sport è andata da Emanuele Anzuini mentre la classe GPX è finita nelle mani di Paolo Pettinari; il Trofeo Under 23 è andato a Paolo Degiacomi mentre il memorial Badiali a Enzo Mattiauda; Il trofeo Ultraveteran è andato a Gilberto Cantori, il challenge Yamaha per la classe GPX ha premiato Nicolò Pivato mentre nella classe Pro ha vinto Mirko De Felice

Il prossimo appuntamento con il campionato tricolore motorally sarà ad Umbertide (PG) il 3 e 4 giugno.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.