Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale Enduro - GP Spagna: Brad Freeman si aggiudica il Day 1

Redazione
dalla Redazione il 06/05/2023 in Enduro
Mondiale Enduro - GP Spagna: Brad Freeman si aggiudica il Day 1
Chiudi

La giornata inaugurale del secondo round del Campionato Mondiale EnduroGP ha visto la vittoria assoluta di Brad Freeman su Josep Garcia e Steve Holcombe. Quarto posto per Andrea Verona

La giornata inaugurale del secondo round del Campionato Mondiale EnduroGP ha visto la vittoria assoluta di Brad Freeman (Beta Factory Racing) che grazie a una gara in rimonta ha preso il comando all'ultimo giro del GP di Spagna per vincere a Lalin.

Dopo essere stato in testa per la maggior parte della giornata, Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) si è visto negare la vittoria in casa e si è dovuto accontentare del secondo posto. Steve Holcombe (Beta) ha conquistato un combattuto terzo posto. Il Campionato Mondiale Junior Enduro ha visto Jed Etchells (Fantic) assicurarsi la seconda vittoria della stagione con una vittoria nella prima giornata. Kevin Cristino (Fantic) è stato il migliore della categoria Youth Enduro.

Mondiale Enduro - GP Spagna: Brad Freeman si aggiudica il Day 1

Brad Freeman vince l'EnduroGP nella prima giornata a Lalin

Dopo le emozioni del Super Test di venerdì, molti si sono chiesti se Josep Garcia (KTM) avrebbe continuato a vincere per conquistare una vittoria in casa nel primo giorno. Tuttavia, con la pioggia della notte che si è protratta per tutta la mattinata, le condizioni delle prove speciali erano difficili da valutare.

Ma lo spagnolo ha continuato a dare il meglio di sé e ha padroneggiato alla perfezione i livelli di aderenza. Alla fine dell’Enduro Test, al termine del primo giro, aveva accumulato un vantaggio di 12 secondi sui suoi più diretti rivali, con Holcombe secondo e Freeman terzo, e sembrava difficile da battere.

Al termine del secondo Cross Test Garcia era ancora in testa, ma il suo vantaggio si era ridotto a soli cinque secondi. Con l'arrivo del sole, Freeman è partito alla carica. Dopo aver vinto il secondo Enduro Test, il britannico ha preso il comando con il tempo più veloce nell’Extreme Test all'inizio del terzo e ultimo giro. In seguito, ha vinto le due prove speciali finali e ha conquistato la sua terza vittoria della stagione.

Per Garcia, le speranze di una vittoria in casa nel primo giorno non si sono concretizzate. A causa di alcune piccole cadute e di alcuni errori nell'ultimo giro, la vittoria gli è sfuggita. Lo spagnolo cercherà di riorganizzarsi domani. Sul terzo gradino del podio della EnduroGP è salito Steve Holcombe, autore di un'altra solida prestazione. Il britannico ha ottenuto due vittorie nelle prove speciali. A soli quattro secondi da Holcombe si è piazzato Andrea Verona (GASGAS Factory Racing), quarto. Hamish MacDonald (CH Sherco Racing) ha completato la top five.

Nella Enduro1 Josep Garcia ha dominato la scena. Intoccabile per tutta la giornata, lo spagnolo ha vinto la sua categoria con quasi tre minuti di vantaggio. Matteo Pavoni (TM Racing) ha avuto la meglio su Zach Pichon (Sherco) per sette secondi, classificandosi al secondo posto.

Mettendo in bacheca la sua prima vittoria della stagione, Steve Holcombe è stato il migliore della classe Enduro2. Andrea Verona si è dovuto accontentare del secondo posto dietro al pilota Beta. Tuttavia, il duo si sta dimostrando leader della classe, con quasi 90 secondi di vantaggio su Hamish MacDonald, terzo.

Assicurandosi il più grande margine di vittoria della giornata, Brad Freeman ha dominato le procedure nella Enduro3. Il pilota Beta ha chiuso con tre minuti e 50 secondi di vantaggio su Mikael Persson (Husqvarna), secondo, e Matteo Cavallo (TM Racing), terzo.

Mondiale Enduro - GP Spagna: Brad Freeman si aggiudica il Day 1

Etchells vince nel Campionato Junior Enduro

Il Campionato Junior Enduro è stato emozionante da vedere a Lalin. Ricco di talenti, i primi sei piloti sono stati separati da circa 50 secondi alla fine della prima giornata. Dopo aver concluso il Super Test di venerdì al 20° posto, Jed Etchells (Fantic) si è trovato in svantaggio e con del lavoro da fare questa mattina. Tuttavia, il pilota di Manx era determinato e desideroso di reagire.

Alla fine del primo giro era incredibilmente in parità con Jeremy Sydow (Sherco) per la testa della gara, ma la strada da percorrere era ancora lunga. Costantemente nei primi tre posti, ha tenuto duro per vincere con sette secondi di vantaggio su Albin Norribin (Fantic). Nonostante le tre vittorie nelle prove speciali, Sydow si è dovuto accontentare del terzo posto. Sergio Navarro (Husqvarna) e Max Ahlin (KTM) hanno completato la top five.

Nella Youth Enduro Kevin Cristino (Fantic) si è dimostrato ancora una volta il pilota da battere. L'italiano ha apprezzato le condizioni iniziali di bagnato e scivoloso. Con sette vittorie di prova, non è mai uscito dai primi due posti e ha conquistato il gradino più alto del podio con 10 secondi di vantaggio. Thibault Giraudon (Sherco) lo ha sfidato per tutta la giornata e, nonostante abbia conquistato le altre tre vittorie di prova, non è riuscito a riprendere il rivale. Leo Joyon (Beta) ha completato il podio, anche se con un ritardo di quasi 90 secondi da Cristino.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.