Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale Enduro: doppietta per Brad Freeman nel GP di Spagna

Redazione
dalla Redazione il 07/05/2023 in Enduro
Mondiale Enduro: doppietta per Brad Freeman nel GP di Spagna
Chiudi

L'inglese del Team Beta Factory si è imposto dopo una lunga battaglia con Josep Garcia. Come nella prima giornata, terzo posto per Steve Holcombe, davanti ad Andrea Verona

Brad Freeman (Beta Factory Racing) ha conquistato la vittoria nella seconda giornata del secondo round del Campionato Mondiale EnduroGP 2023. Mantenendo la sua imbattibilità, Freeman si è imposto dopo una lunga battaglia con Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing), conquistando la sua quarta vittoria di giornata della stagione. Rispecchiando i risultati della prima giornata del GP di Spagna, Steve Holcombe (Beta) si è unito a Freeman e Garcia sul podio dell'EnduroGP in terza posizione.

Il Campionato Mondiale Junior Enduro ha visto il debuttante Jeremy Sydow (Sherco) assicurarsi la seconda vittoria della stagione con una vittoria domenica, mentre Kevin Cristino, con la Fantic ha ottenuto due vittorie su due giornate nella Youth Enduro di Lalin.

Mondiale Enduro: doppietta per Brad Freeman nel GP di Spagna

Freeman e Garcia si sfidano colpo su colpo nella EnduroGP

Brad Freeman ha vinto l’Extreme Test di apertura con un notevole vantaggio di cinque secondi su Josep Garcia (KTM), con Antoine Magain (Sherco), Andreas Verona (GASGAS) e Steve Holcombe (Beta) in stretta successione.

Il più veloce nei successivi Cross Test ed Enduro Test, Freeman ha fatto piazza pulita delle prove speciali al primo giro e ha poi confermato questa prestazione rimanendo imbattuto per altre quattro volte. Tuttavia, queste vittorie sono state estremamente combattute, con Garcia che lo ha tallonato ogni volta sul traguardo. Con solo frazioni di secondo a dividerli, la lotta era indubbiamente accesa e il risultato era destinato ad andare da una parte o dall'altra.

Ma quelle frazioni si sono gradualmente sommate e nonostante i migliori sforzi di Garcia per vincere l'ultimo Cross Test, non ha potuto negare a Freeman la sua quarta vittoria stagionale nell'EnduroGP.

Sempre in caccia, ma non in grado di colmare il divario dal duo di testa, Holcombe si è dovuto accontentare del terzo posto. Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) ha avuto un'uscita relativamente deludente per gli alti standard del campione EnduroGP, finendo 31 secondi dietro Holcombe in quarta posizione.

La battaglia per il quinto posto è stata combattuta fino all'ultimo. Nathan Watson, (RedMoto Honda Racing), ha battuto Magain per un solo secondo.

Nonostante il secondo posto di Freeman nella classifica generale, Josep Garcia ha vinto la classe Enduro1 per il secondo giorno consecutivo. Theo Espinasse (Team Beta Oxmoto) si è piazzato secondo, mentre Jamie McCanney (Fast Eddy Racing) ha completato la top three.

Con la 2023, Steve Holcombe ha conquistato la seconda vittoria del weekend nella classe Enduro2 a Lalin, dimostrando di essere tornato al meglio. Andrea Verona si è piazzato al secondo posto, con Watson al terzo. Brad Freeman ha vinto nettamente la Enduro3, mentre Antoine Magain e Matteo Cavallo (TM Racing) hanno completato il podio.

Mondiale Enduro: doppietta per Brad Freeman nel GP di Spagna

Jeremy Sydow vince nell'Enduro Junior

Il Campionato Mondiale Junior Enduro ha visto Jeremy Sydow (Sherco) vincere domenica. Il debuttante ha ottenuto la sua prima vittoria nella seconda giornata del primo round e con un'altra vittoria nella seconda giornata sembra in grado di sfidare i nomi più importanti. Il vincitore della prima giornata, Jed Etchells (Fantic), ha fatto un'altra bella corsa per conquistare il secondo posto e mantenere intatto il suo vantaggio in campionato. Albin Norrbin (Fantic) si è piazzato terzo.

Dimostrandosi ancora più forte nella seconda giornata, Kevin Cristino (Fantic) ha conquistato la vittoria nella Youth Enduro. L'italiano ha aumentato il suo margine di vittoria a 27 secondi su Thibault Giraudon (Sherco). Leo Joyon (Beta) è arrivato terzo.

Il Campionato mondiale EnduroGP prosegue con il terzo round a Heinola, in Finlandia, il 26-28 maggio, prima di recarsi a Skovde, in Svezia, per il quarto round il fine settimana successivo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.