Cerca

Seguici con

Enduro

Doppietta di Matej Skuta nell'Europeo Enduro in Portogallo

Redazione
dalla Redazione il 14/05/2023 in Enduro
Doppietta di Matej Skuta nell'Europeo Enduro in Portogallo
Chiudi

Dopo la vittoria sfiorata a Fabriano, il pilota cecoslovacco ottiene il miglior tempo in assoluto in entrambe le giornate a Santa Marta de Penaguiao. Vittorie per Maurizio Micheluz (Senior) e Riccardo Fabris (Junior 1)

A Santa Marta de Penaguiao, sotto un bellissimo sole, ha preso il via il 2023 Borilli Enduro European Championship Round 2#. Il Day 1 dell’Eleveit Round 2# si è rivelato all’altezza della manifestazione, sia i suoi 45 km di trasferimento sia le tre prove speciali hanno messo alla prova i piloti iscritti. Puntuali alle nove i piloti della Youth hanno lasciato il paddock per il primo dei tre giri e mezzo in programma per oggi. Ad aspettarli trepidante vi era il 24MX Extreme Test; il tracciato naturalmente estremo, con i suoi sassi e canali, ha richiesto precisione ed attenzione al dettaglio per essere svolto al meglio. L’Eleveit Enduro Test, con i suoi 4 km di prova disposti lungo l’argine di una collina, è stata la seconda prova odierna, mentre a chiudere il giro è stato l’Airoh Cross Test con il suo percorso all’interno di una fitta pineta. 

Tre prove complesse e tecniche che hanno dato ragione a Matej Skuta, dopo la vittoria sfiorata a Fabriano, il pilota Cecoslovacco è riuscito a concludere la giornata con il miglior tempo in assoluto. Senza gravi errori si è ben destreggiato tre le curve di tutte le prove, confermando il proprio vantaggio a mano a mano che la gara si svolgeva. Secondo gradino del podio per il Francese Diego Haution, il quale insieme alla sua Sherco è riuscito a mantenere un buon ritmo gara in tutte le prove cronometrate. David Abgrall, vice campione europeo 2022, tira fuori tutto il suo potenziale e, nonostante una piccola caduta al secondo giro riesce a chiudere il podio assoluto. 

Matej Skuta: “Sono contento della mia gara, nonostante le prove fossero davvero veloci ed a mio parere forse anche un po’ pericolose, sono riuscito a fare dei buoni tempi. Non ho commesso errori e domani voglio vincere di nuovo

Diego Haution: “Sono contento della mia velocità, ho lottato tutto il giorno con Matej e David per la vittoria, alla fine ho concluso secondo. Domani si punta alla prima posizione

David Abgrall: “Nonostante un errore al secondo giro sono riuscito a fare bene. Dopo la caduta ho cercato di recuperare il tempo perso e alla fine sono risalito fino alla terza posizione assoluta.

Nella classe Youth è il francese Romain Dagna a trionfare; insieme alla sua Sherco 125 ha danzato all’interno delle prove, destreggiandosi alla perfezione tra i vari ostacoli. Luca Colorio conclude secondo, una giornata positiva per l’azzurro che riesce a mettersi alle spalle il connazionale Davide Mei, il quale sale sul podio per la prima volta. Terza vittoria consecutiva per Riccardo Fabris nella Junior 1, l’azzurro conferma il proprio stato di forma e relega in seconda posizione il pilota polacco Dawid Babicz. Chiude il podio di classe Nicolò Paolucci, nonostante qualche imprecisione è comunque riuscito a chiudere terzo, salendo per la prima sul podio continentale. Matej Skuta si porta a casa anche un secondo oro, quello della Classe Junior 2. Seconda posizione per il secondo assoluto Diego Haution mentre Quentin Tournier fa suo il terzo gradino del podio. 

Terzo successo consecutivo anche per Andrea Beier, il tedesco domina nuovamente nella classe Enduro 1, confermandosi il leader di campionato. Seconda posizione per il pilota polacco Aleksander Bracik mentre la terza piazza è stata prerogativa di Patrick Irmscher. Alex Walton si prende la prima vittoria stagionale della Enduro 2, l’inglese sale sul gradino più alto del podio, relegando Yann Dupic ed il leader di campionato Killian Irigoyen in seconda e terza posizione. Nella classe Enduro 3 è stato David Abgrall a conquistare il primo successo stagionale, alle sue spalle il campione in carica 2022 Dietger Damiaens mentre chiude sul terzo gradino del podio Gabriel Chetnicki. Arriva il terzo successo consecutivo anche per Maurizio Micheluz, il pilota italiano vince nuovamente nella classe Senior, conquistando la prima posizione davanti al tedesco Nico Rambow ed a André Decker. Vittoria di Vilde Marie Holt nella classe Women, la Norvegese si porta a casa la seconda vittoria di questo 2023 ai danni della padrona di casa Joana Goncalves, la quale chiude in seconda posizione, davanti alla leader di campionato Tanja Schlosser. Nella classe riservata ai Trade Team a vincere è il campione in carica, nonché leader di campionato anche in questo 2023, è il Diligenti Racing (David Abgrall, Luca Colorio, Davide Mei e Maurizio Micheluz), secondo gradino del podio per il Team KTM Novi Korona (Matej Skuta, Kalny Jaroslav e Aleksander Bracik). Chiude il podio la squadra svedese, Team Sweden Enduro (Lucas Bergstrom, Gustav Mahler e Franz Lofquist)

Nell’Eleveit Enduro Test Trophy il vincitore odierno è stato il francese Diego Haution, perfettamente a suo agio tra le curve della prova è sempre riuscito a leggerla correttamente ed a impossessarsi del miglior tempo di settore. Diego si è inoltre rivelato il miglior interprete anche dell’Airoh Cross Test vincendo la giornata dell’omonimo trofeo. 

Doppietta di Matej Skuta nell'Europeo Enduro in Portogallo

Splende di nuovo il sole su Santa Marta de Penaguiao per il secondo giorno del 2023 Borilli Enduro European Championship Round #2. L’Eleveit day 2 ha visto nuovamente i piloti fronteggiarsi all’interno delle tre prove speciali ideate per la manifestazione; il 24MX Extreme Test e l’Airoh Cross Test sono rimasti invariati mentre l’Eleveit Enduro Test ha subito dei cambiamenti per garantire la sicurezza dei piloti. Canali, radici e sassi hanno dato filo da torcere ai piloti, i quali hanno dovuto adattare il loro stile di guida al nuovo assetto delle prove.

Doppietta per Matej Skuta, il quale anche oggi si rivela essere il miglior pilota assoluto; anche in questa seconda giornata il pilota Cecoslovacco si è portato a casa il miglior tempo complessivo. David Abgrall si migliora e conclude secondo; una gara in rimonta la sua, a causa di un primo giro opaco. Terzo posto assoluto per il giovane Romain Dagna; dopo la vittoria di ieri nella 125 è riuscito a concretizzare tempi sempre migliori ed a salire sul podio dell’assoluta. 

Matej Skuta: “Sono molto contento della mia giornata. Le prove erano davvero scavate ma alla fine sono riuscito a fare degli ottimi tempi ed a conquistarmi di nuovo la prima posizione sia di classe sia assoluta

David Abgrall: “Ho iniziato piano, di conseguenza ho dovuto spingere davvero tanto per recuperare il tempo perso ma alla fine ci sono riuscito. Ho concluso secondo assoluto e primo di classe e questo mi rende felice

Romain Dagna: “La mia gara è andata davvero bene, avevo un ottimo feeling con la moto e anche con le prove. Sono davvero molto contento.

Romain Dagna vince di nuovo nella Classe Youth, dopo la prima posizione di sabato il francese si migliora, interpreta ancora meglio le prove e conquista la seconda vittoria consecutiva. Seconda posizione per l’azzurro Luca Colorio, dopo aver dato filo da torcere alla Sherco di Dagna per tutta la giornata, cede al passo del francese e termina secondo. Davide Mei si conferma il terzo miglior pilota di classe, salendo nuovamente sul podio. Nella Junior 1 Riccardo Fabris si porta a casa la quarta vittoria consecutiva, fino ad ora Riccardo non ha lasciato spazio a nessuno e ha concluso nuovamente sul primo gradino del podio. Dawid Babicz e Nicolò Paolucci confermano la seconda  e terza posizione di ieri. Secondo successo di classe anche per Matej Skuta nella classe Junior 2, il Cecoslovacco mette ancora una volta le ruote davanti al Francese Diego Haution, il quale riesce a tenere a bada il connazionale Quentin Tournier, il quale conclude sul terzo gradino del podio.

Quarta vittoria consecutiva per Andrea Beier, il tedesco mette a segno un’altra ottima performance che lo porta a concludere ancora davanti a tutti i piloti dell’Enduro 1; seconda posizione per Aleksander Bracik mentre chiude il podio di questa seconda giornata Patrick Irmscher. Doppietta anche per Alex Walton; l’inglese trionfa nuovamente nella classe E2 rilegando in seconda posizione Yann Dupic ed in terza piazza Killian Irigoyen. La seconda posizione assoluta permette a David Abgrall di conquistare la vittoria numero 2 nella classe E3; il campione europeo Dietger Damiaens conquista la seconda piazza mentre Roberto Da Canal chiude il podio. Un problema tecnico ha messo fuori gioco Gabriel Chetnicki che ha dovuto cedere, suo malgrado, la terza posizione all’italiano. Quarta vittoria consecutiva per Maurizio Micheluz nella Classe Senior, il campione europeo classe E1 ha conquistato un nuovo successo che lo conferma in testa alla classifica assoluta. Nico Rambow ha concluso secondo, André Decker conferma la terza posizione di classe. La classe Women ha visto una lotta all’ultima curva tra Vilde Marie Holt e Tanja Schlosser, alla fine ad avere la meglio è stata la norvegese mentre Joana Gongalves ha chiuso in terza posizione. Nella classe riservata ai Trade Team a vincere è il campione in carica, nonché leader di campionato anche in questo 2023, è il Diligenti Racing (David Abgrall, Luca Colorio, Davide Mei e Maurizio Micheluz), secondo gradino del podio per il Team KTM Novi Korona (Matej Skuta, Kalny Jaroslav e Aleksander Bracik). Chiude il podio la squadra svedese, Team Sweden Enduro (Lucas Bergstrom, Gustav Mahler e Franz Lofquist)

L’Eleveit Enduro Test Trophy ha visto nuovamente Diego Haution tronfiare, il francese è riuscito ad interpretare correttamente il tracciato conquistando per la seconda volta consecutiva la vittoria. Nell’Airoh Cross Test Trophy è stato invece David Abgrall a fare registrare il miglior tempo, vincendo la giornata.

Si conclude così il secondo Round del 2023 Borilli Enduro European Championship, due giornate complesse e polverose che hanno segnato la fine del primo tempo del campionato; ora è tempo di pensare al 24MX Round #3 che avrà luogo in Estonia il prossimo 15 e 16 Luglio.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.