Cerca

Seguici con

Enduro

EnduroGP Svezia: Josep Garcia vince e si infortuna, Holcombe ringrazia - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 05/06/2023 in Enduro
EnduroGP Svezia: Josep Garcia vince e si infortuna, Holcombe ringrazia - VIDEO
Chiudi

Lo spagnolo, dopo aver vinto la gara di sabato è caduto domenica mentre era in testa alla gara fratturandosi la clavicola e lasciando la vittoria al pilota inglese della Beta

Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) ha conquistato la vittoria nella prima giornata del Campionato mondiale EnduroGP a Skovde, in Svezia. Nel testa a testa con Brad Freeman (Beta Factory Racing), Garcia ha battuto il suo rivale per soli otto secondi dopo quasi un'ora e 30 minuti di gara cronometrata. Ancora una volta, a dimostrazione di quanto siano stretti i primi tre posti nella EnduroGP, Steve Holcombe (Beta) ha chiuso il podio a 19 secondi dal compagno di squadra Freeman.

Max Ahlin (KTM) ha vinto la classe del Campionato Mondiale Enduro Junior mentre Jane Daniels è stata la vincitrice del Campionato Mondiale Enduro Femminile con la vittoria nella prima giornata a Skovde.

Al via del primo giorno di gare del quarto round mondiale di Skovde, in Svezia si prospettava una giornata impegnativa per tutti, con 11 prove speciali che hanno regalato ai primi classificati un'ora e 30 minuti di gara cronometrata.

Brad Freeman ha vinto l’Extreme Test di apertura e poi anche l’Enduro Test per aprire un vantaggio di tre secondi su Josep Garcia, con Steve Holcombe (Beta) a nove secondi di distanza in terza posizione. Il duo CH Racing Sherco, Hamish MacDonald e Zach Pichon ha accumulato un ritardo di cinque secondi, rimanendo in corsa.

La vittoria di Freeman nell’Enduro Test è stata di soli tre centesimi di secondo e Garcia ha vinto il successivo Enduro Test, dimezzando il vantaggio di Freeman. E con i due che hanno praticamente pareggiato i tempi nel Cross Test, il gioco era fatto quando si sono avviati verso il secondo del terzo giro.

Per il resto della giornata i due si sono affrontati in un testa a testa, con Holcombe che ha conquistato una vittoria nell’Enduro Test. Nell'ultimo Enduro Test è stato Freeman a cedere. Una caduta ha dato a Garcia il respiro necessario e, allo scadere del tempo, la vittoria è andata allo spagnolo.

La battaglia per il quarto, il quinto e il sesto posto ha visto Nathan Watson (RedMoto Honda) prevalere su Andrea Verona ( GASGAS Factory Racing), mentre MacDonald si è piazzato sesto.

La categoria Enduro1 ha visto la vittoria di Josep Garica (KTM) mentre Zach Pichon (Sherco) ha preceduto Theo Espinasse (Beta) per il secondo posto. Steve Holcombe (Beta) ha vinto di nuovo nella Enduro 2 con Nathan Watson (Honda) che ha tenuto testa ad Andrea Verona (GASGAS) per il secondo posto. Brad Freeman è stato il migliore della classe Enduro3 per la settima volta consecutiva con Morgan Lesiardo (Sherco) e Matteo Cavallo (TM Racing) che hanno completato il podio.

Nel Campionato del Mondo Enduro femminile, Jane Daniels (Fantic) ha vinto ancora una volta dopo che Rosie Rowett (Rieju) ha vinto il Super Test,ottenendo il secondo posto. Jessica Gardiner (Yamaha) si è classificata terza.

Il  Campionato mondiale Junior è stato caratterizzato dalla battaglia tra gli svedesi Max Ahlin (KTM) e Albin Norrbin (Fantic), con Jed Etchells (Fantic) al seguito.

Nella Youth Enduro, Kevin Cristino (Fantic) ha preceduto Thibault Giraudon della Sherco di soli tre secondi. Leo Joyon (Beta) ha completato il podio.

EnduroGP Svezia: Josep Garcia vince e si infortuna, Holcombe ringrazia - VIDEO

L'ultima giornata di gara del quarto round del Campionato Mondiale EnduroGP ha visto la vittoria di Steve Holcombe (Beta Factory Racing). Dopo essere stato in testa all'inizio, il vincitore della prima giornata, Josep Garcia, (Red Bull KTM Factory Racing), è caduto, consentendo a Holcombe di superare il suo compagno di squadra Brad Freeman all'ultimo giro per la vittoria. Nathan Watson (RedMoto Honda) ha conquistato il terzo posto.

Albin Norrbin (Fantic) ha vissuto una giornata perfetta in ufficio vincendo la classe del Campionato Mondiale Junior Enduro. Jane Daniels (Fantic) ha vinto la categoria Magnorange del Campionato Mondiale Enduro Femminile.

La seconda giornata del quarto round del Campionato mondiale EnduroGP a Skovde, in Svezia, è stata a dir poco drammatica. Prove speciali massacranti e un'altra ora e 30 minuti di gara cronometrata per i primi classificati hanno fatto sì che tutti fossero contenti di riposare dopo questo entusiasmante tour del Nord Europa.

Dopo la vittoria di ieri, Josep Garcia aveva voglia di vincere ancora. Tuttavia, l'aver iniziato la giornata con un nono posto nell’Extreme Test di apertura gli ha lasciato un po' di lavoro da fare. In testa c'era la coppia Beta Factory Racing composta da Brad Freeman e Steve Holcombe. Vincendo l’ Enduro Test, Garcia è riuscito a portarsi in testa a Freeman e Holcombe e si prospettava un'altra emozionante lotta a tre per la vittoria. Al secondo giro Garcia è stato ancora una volta il più veloce in entrambe le prove di enduro per allungare il vantaggio su Holcombe e Freeman. Con sedici secondi di vantaggio, lo spagnolo sembrava difficile da battere. Ma nell'ultimo Enduro Test garcia è caduto procurandosi un infortunio alla clavicola e la sua giornata di gara è finita. Freeman è tornato in testa con 12 secondi di vantaggio, con Holcombe e Watson a inseguire. Holcombe ha poi vinto il l’Enduro Test e con una caduta di Freeman la testa della corsa è cambiata ancora una volta. Con sei secondi di vantaggio, Holcombe non si è fatto battere ed è andato a vincere la EnduroGP per la prima volta in questa stagione.

Dietro Holcombe e Freeman, Nathan Watson ha preceduto Andrea Verona per portare fare un 1-2-3 britannico nella EnduroGP.

Pur avendo mancato un risultato tra i primi tre, il secondo giorno è stato molto migliore per Verona. A tre secondi da Watson, ha concluso la giornata al quarto posto. Un altro ottimo risultato di Theo Espinasse di Beta Oxmoto lo ha visto completare la top five.

La caduta di Garcia ha aperto la strada a un nuovo vincitore della classe Enduro1. Tenendo testa a Zach Pichon, Theo Espinasse (Beta) ha conquistato una meritata vittoria. Jamie McCanney del Fast Eddy Racing ha conquistato il terzo posto.

Con la vittoria nella EnduroGP, Steve Holcombe ha incrementato il suo vantaggio di punti nella Enduro2 con un'altra vittoria. Nathan Watson (Honda) e Andrea Verona (GASGAS) hanno completato il podio. Brad Freeman di Beta rimane imbattuto nella Enduro3 con un'altra vittoria di classe. Matteo Cavallo ha preceduto Morgan Lesiardo di appena mezzo secondo per il secondo posto.

Nel Campionato Mondiale Enduro Femminile non ci sono stati cambiamenti in cima alla classifica. Jane Daniels (Fantic) ha vinto la giornata con oltre un minuto di vantaggio. Francesca Nocera, (RedMoto Honda), ha effettuato un giro finale veloce per concludere al secondo posto. Jessica Gardiner (Yamaha) ha conquistato il terzo posto.

Nel Campionato Mondiale Junior Albin Norrbin (Fantic) si è assicurato la vittoria, facendo registrare i tempi più veloci nelle prime sette prove speciali.  Secondo posto per Axel Semb (Husqvarna) mentre Max Ahlin (KTM) ha preceduto Jed Etchells (Fantic) per il terzo posto.

La classe Youth Enduro è stata molto combattuta e Kevin Cristino di Fantic è riuscito a conquistare la sua ottava vittoria consecutiva, precedendo per solo mezzo secondo Leo Joyon ( Beta). Thibault Giraudon (Sherco) ha chiuso al terzo posto con oltre un minuto e 39 secondi di ritardo.

Il Campionato Mondiale EnduroGP si prende ora una breve pausa prima di tornare in azione per il quinto round a Gelnica, in Slovacchia, dal 30 giugno al 2 luglio.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.