Cerca

Seguici con

Enduro

Assegnati i titoli del Campionato Europeo Enduro 2023

Redazione
dalla Redazione il 17/09/2023 in Enduro
Assegnati i titoli del Campionato Europeo Enduro 2023
Chiudi

Il francese David Abgrall ha messo il sigillo sulla vittoria assoluta del campionato diventando Campione Europeo 2023. Nell'Europeo della Nazioni terzo posto per l'Italia, che vince la classifica Junior e quella Femminile

DAY 1 - SABATO

Cinque sono stati i titoli assegnati nella prima giornata di gara dell'ultimo round del Campionato Europeo Enduro a Kielce – Piekoszów, in Polonia. Un bellissimo sole ha accompagnato i piloti per tutta la gara, la quale si è sviluppata su due giri, all’interno dei quali i piloti hanno affrontato tre diverse prove speciali, tutte accomunate da un fondo sabbioso e dalla lunghezza elevata. Tutto si è svolto per il meglio sotto l’occhio attento del KTM Novi Korona, motoclub organizzatore dell’evento. 

L’Airoh Cross Test ha aperto le danze, con i suoi 6 km di lunghezza e il suo fondo sabbioso ha dettato lo standard qualitativo delle prove. I piloti hanno poi continuato la loro gara all’interno dell’Eleveit Enduro Test; prova composta da 8 km di curve all’interno di un vasto campo. E’ stato il 24MX Test a chiudere la giornata, grazie ai suoi 6 km di lunghezza e il suo fondo compatto ha decretato i vincitori della giornata ed anche di Campionato. 

Si chiudono i giochi della classe Assoluta; grazie al quarto tempo odierno David Abgrall ha messo il sigillo sulla vittoria di campionato diventando Campione Europeo 2023. La costanza ha ampiamente ripagato il portacolori francese, che senza mai aver firmato un’assoluta è riuscito a strappare il titolo. Il vincitore assoluto di oggi è stato il pilota della Repubblica Ceca Krystof Kouble, il quale grazie ad una giornata pressoché perfetta firma il miglior tempo davanti a Alex Walton ed al Campione Europeo 2022 Erik Willems. Nella combattuta classe Youth è stato Pietro Scardina a firmare il miglior tempo, dopo una lunga battaglia con i due contendenti al titolo Luca Colorio e Romain Dagna, rispettivamente secondo e terzo classificati. Il campione Europeo Junior 1, Riccardo Fabris, continua a dimostrare la sua bravura vincendo anche la settima giornata di gara, imponendosi davanti al padrone di casa Dawid Babicz ed allo slovacco Tomas Vanovacan. I due hanno provato a tenere il passo dell’azzurro tuttavia la velocità messa in campo dall’azzurro è stata superiore. Nella Junior 2 Lucas Bergstroem conferma il feeling con i terreni sabbiosi vincendo per la prima volta una giornata; lo svedese si è imposto sul francese Diego Haution e sul pilota della Repubblica Ceca Matyas Chlum. Andreas Beier, con la vittoria odierna, firma anche il successo continentale nella Classe Enduro 1. Il pilota tedesco è riuscito a conquistare il titolo con una giornata in anticipo trionfando sul pilota polacco Aleksander Bracik e sull’italiano Alessandro Di Gregorio. Krystof Kouble dopo la vittoria assoluta, si aggiudica anche la prima posizione nella E2, davanti al Neo Campione Europeo Alex Walton; il pilota del Galles riesce nell’impresa di conquistare il titolo continentale. Terza piazza per il Belga Erik Willems. 

Il Campione Assoluto David Abgrall si laurea Borilli European Champion anche nella classe E3; il francese, dopo un inizio difficoltoso è riuscito a ribaltare le sorti della classifica finale portandosi a casa il successo proprio davanti al Campione Europeo 2022, Dietger Damiaens. Chiude il podio il pilota ungherese Noel Liszka. Nella classe femminile è la tedesca Tanja Schlosser a primeggiare, vincendo la classe e riducendo il Gap con la Leader di Campionato Vilde Marie Holt, la quale oggi chiude in terza posizione. Argento di giornata per l’azzurra Francesca Nocera. Tredicesimo titolo per Maurizio Micheluz, questa volta nella classe Senior; il pilota azzurro chiude i giochi con una giornata in anticipo, aggiungendo un altro titolo ai suoi successi. Seconda posizione per il rivale della stagione Nico Rambow, mentre chiude il podio il polacco Jacek Roman. Nella classe riservata ai Trade Team è il leader di campionato, Diligenti Racing a conquistare la vittoria , seguito dai padroni di casa KTM Novi Korona ed, in terza, dal Norway Team. 

Krystof Kouble fa incetta di successi e dopo la vittoria assoluta e di classe si porta a casa anche la vittoria di giornata dei due trofei; Airoh Cross Test Trophy e l’Eleveit Enduro Test. 

Per quanto riguarda l’Europeo della Nazioni nel National Trophy è la Repubblica Ceca  di Matej Skuta, Matyas Chlum, Jarolasv Kalny e Krystof Kouble a trionfare, imponendosi sulla  Francia di Gabin  Allemad, Killian Irigoyen, Yann Dupic e David Abgrall, e sull’Italia  di Davide Mei, Riccardo Pasquato, Maurizio Micheluz e Roberto Da Canal. Nel Junior/Youth Trophy vince l’Italia di Luca Colorio, Pietro Scardina, Riccardo Fabris e Lorenzo Bernini, seguita da Francia (Romain Dagna, Valentin Mersin, Quentin Clerc Tournier e Diego Haution) e Polonia (Babicz Dawid, Kacper Baklarz e Krolikowski Karol).

Nel Trofeo Senior trionfa la Polonia grazie alle prestazioni di Zych Tomasz,  Krolikowski Waldemar e Roman Jacek. Seconda posizione per la Germania, composta da Nico Rambow ed André Decker. Nel Women Trophy si riconfermano le campionesse in carica: Francesca Nocera, Aurora Pittaluga, Sara Traini e Sabrina Lazzarino vincono la giornata, Nei club è la Repubblica Ceca di Vasek Tomas, Filip Klabacka e Borak Marek a vincere. 

Assegnati i titoli del Campionato Europeo Enduro 2023

DAY 2 - DOMENICA

Con la gara di Domenica si è ufficialmente concluso il 2023 Borilli Enduro European Championship! Una lunga stagione che, dopo aver attraversato tutta l’Europa ha incoronato i suoi campioni per l’anno corrente. Sotto il medesimo caldo sole del sabato, questa domenica enduristica è giunta al termine, grazie alla magistrale supervisione del Motoclub organizzatore KTM Novi Korona. Con la cerimonia di premiazione sono state consacrate anche le Nazioni Campioni di Europa 2023. Il presidente della FIM Europe, Michal Sicora, è stato presenti in ogni fase del finale di stagione, supportando i piloti in gara sia a bordo delle speciali sia nel corso della premiazione. 

Il compito di dare il via alla giornata è stato sempre dell’Airoh Cross Test il quale, fatta eccezione per i numerosi canali, è rimasto lo stesso del Day 1. L’Eleveit Enduro Test ha poi sancito la seconda parte della manifestazione, mentre il 24MX Test ha calato il sipario sulla giornata. Come per il sabato i giri in programma sono stati sempre due, per un totale di quasi 208 km di fuoristrada. 

Come nella giornata di ieri a trionfare nella classe assoluta è stato il pilota della Repubblica Ceca Krystof Kouble; il ceco ha saputo interpretare alla perfezione tutti gli inediti canali emersi nelle prove, imponendosi sul pilota del Regno Unito Alex Walton. Chiude il podio assoluto un veloce Dietger Damiaens. Nella classe Youth i giochi si sono risolti in favore dell’azzurro Luca Colorio; il giovane italiano ha trionfato nella giornata odierna davanti a Davide Mei e Pietro Scardina. Il campionato di è concluso con la vittoria di Luca Colorio, il quale è riuscito ad imporsi su Romain Dagna, il quale ha dovuto lottare contro il dolore per la mano rotta la settimana precedente. Chiude il podio di campionato Davide Mei. Nella classe Junior 1 Riccardo Fabris porta a casa la stagione perfetta, collezionando l’ottava vittoria stagionale. Seconda posizione per il beniamino di casa Dawid Babicz mentre chiude il podio il tedesco Maximilian Wills. Il campionato si chiude con la vittoria di Riccardo Fabris, seguito da Dawid Babicz e da Herman Ask in terza piazza. Per quanto riguarda la classe Junior 2 a trionfare è stato Matyas Chlum, il quale ha relegato in seconda piazza Diego Haution ed in terza il nuovo campione europeo Junior 2 Lucas Bergstroem. La classifica di campionato è dunque così composta: Lucas Bergstroem, Matyas Chlum e Matej Skuta. Grazie all’ottima prestazione odierna Chlum è riuscito a salire sul podio di campionato. 

Nella classe Enduro 1 Alessandro Di Gregorio si porta a casa la prima vittoria dell’anno, trionfando di fronte al pilota di casa Aleksander Bracik ed al tedesco Patrick Irmscher. Il titolo di campione E1 va ad Andreas Beier, l’argento ad Aleksander Bracik mentre Alessandro Di Gregorio conquista il bronzo. Il vincitore assoluto Krystof Kouble vince anche nella Enduro 2, davanti al neo campione Alex Walton ed a Erik Willems. Walton aveva già vinto il campionato ieri, lasciando Killian Irigoyen ed Yann Dupic a lottare per le restanti posizioni del podio. Irigoyen ha chiuso secondo mentre Dupic terzo. Nella classe Enduro 3 Dietger Damiaens si prende l’ultima vittoria disponibile trionfando davanti al campione in carica David Abgrall e a Roland Liska. David Abgrall, Dietger Damiaens e Roberto Da Canal sono i piloti che compongono il podio di campionato della classe Enduro 3. Nella classe Senior vince ancora Maurizio Micheluz, mettendo così a segno la stagione perfetta. Seconda posizione per Nico Rambow e terza per Andre Decker. Questi sono i tre nomi che compongono anche il podio di campionato.

Nella classe Women è Francesca Nocera ad imporsi sulle rivali, vincendo di fronte alla nuova Campionessa Europea Tanja Schlosser e alla norvegese Vilde Marie Holt. Il podio di campionato vede trionfare Tanja Schlosser davanti a Vilde Marie Holt ed alla francese Audrey Rossat. Nella classe riservata ai Trade Team trionfa ancora Diligenti Racing, davanti al KTM Korona Novi ed al Norway Enduro. Nella classifica finale di campionato è il Diligenti Racing a confermarsi campione d’Europa, seguito dal KTM Korona Novi e dal Sweden Enduro. 

Per quanto riguarda l’Airoh Cross Test Trophy e l’Eleveit Enduro Test Trophy è stato nuovamente Krystof Kouble a vincere la giornata, tuttavia i prestigiosi premi in palio sono stati consegnati nelle mani di David Abgrall e Alex Walton. Il bullismo casco Airoh è ora nelle mani del francese Abgrall mentre Walton potrà sfoggiare con orgoglio un nuovo paio di stivali Eleveit.

Per quanto riguarda l’Europeo della Nazioni nel National Trophy è la Repubblica Ceca  di Matej Skuta, Matyas Chlum, Jarolasv Kalny e Krystof Kouble a trionfare. Sono loro i nuovi campioni Europei. Seconda posizione per la Francia di Gabin  Allemad, Killian Irigoyen, Yann Dupic e David Abgrall, e terza per l’Italia  di Davide Mei, Riccardo Pasquato, Maurizio Micheluz e Roberto Da Canal. Nel Junior/Youth Trophy vince l’Italia di Luca Colorio, Pietro Scardina, Riccardo Fabris e Lorenzo Bernini, seguita da Francia (Romain Dagna, Valentin Mersin, Quentin Clerc Tournier e Diego Haution) e Polonia (Babicz Dawid, Kacper Baklarz e Krolikowski Karol).

Nel Trofeo Senior trionfa la Polonia grazie alle prestazioni di Zych Tomasz,  Krolikowski Waldemar e Roman Jacek. Seconda posizione per la Germania, composta da Nico Rambow ed André Decker. Nel Women Trophy si riconfermano le campionesse in carica: Francesca Nocera, Aurora Pittaluga, Sara Traini e Sabrina Lazzarino vincono la giornata, Nei club è la Repubblica Ceca di Vasek Tomas, Filip Klabacka e Borak Marek a vincere. 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.