Enduro
Dakar 2024: Van Beveren si aggiudica la prima semitappa Marathon. Brabec nuovo leader

Il francese della Honda si è imposto nella prima parte della tappa Marathon con 1’21’’ di vantaggio su Ricky Brabec e 1’49’’ su Toby Price. Brabec ha così passato Ross Branch nella generale e ora guida con 2’48’’ di vantaggio sul pilota della Hero
La sesta tappa della Dakar 2024 è stata la prima parte della famosa marathon con sosta nelle dune. I piloti infatti non sapevano dove avrebbero trascorso la notte. Alle 16:00 ora locale, indipendentemente da dove si trovassero, i piloti si sono accampati nel bivacco più vicino a loro in quel momento. Nella zona del Break Point, i concorrenti hanno ricevuto il minimo materiale da campeggio e solo le provviste necessarie per superare la notte. Sono inoltre tagliati fuori da ogni comunicazione con il mondo esterno, senza sapere come stanno andando rispetto alla concorrenza.Da lì proseguiranno fino al traguardo venerdì mattina.
Anche l'ordine di partenza è stato diverso dal solito: al posto del vincitore del giorno precedente, ha aperto la strada l'ultimo dei piloti della RallyGP, nello specifico Joan Barreda, che mercoledì era 26esimo. La tappa si snoda per 835 chilometri in un anello attorno a Shubaytah attraverso il famoso “Empty Quarter”. I migliori sono arrivati al bivacco al chilometro 513, al punto di riposo F. Alle 16.00 (ora locale) Luciano e Kevin Benavides, Nacho Cornejo, Adrien Van Beveren, Toby Price, Joan Barreda, Ross Branch, Ricky Brabec, Štefan Svitko, Daniel Sanders, Antonio Maio e Martin Michek, erano stati gli unici ad aver superato il punto E, fermandosi al punto di sosta F dopo 513 km, dove passeranno la notte.
Per quanto riguarda la classifica di tappa, Adrien Van Beveren ha ottenuto il miglior tempo con un vantaggio di 1'21'' su Ricky Brabec e 1'49'' su Toby Price. Di conseguenza, Brabec ha spodestato Ross Branch dalla vetta della classifica generale. L'atleta del Botswana si trova ora al secondo posto, a 2'48'' dal rivale americano.
Adrien van Beveren e Ricky Brabec, seguiti da Toby Price sono stati in testa praticamente per tutta la tappa con Daniel Sanders subito dietro. Ross Branch, leader all'inizio della tappa da 48 ore, è giunto sesto, a oltre 8' dal leader della tappa. Quinto posto per Luciano Benavides, nonostante abbia sofferto di sindrome compartimentale e vesciche alle mani.
Problemi invece per Pablo Quintanilla, che aveva vinto la tappa ieri: "È un momento triste. Stavo facendo attenzione al carburante, ma 10 km prima del punto di rifornimento ho finito la benzina. È dura quando si lavora così duramente e a lungo per questa gara. Cerco sempre di fare del mio meglio, ma questa è la vita. A volte va bene, a volte no".
Migliore azzurro ancora una volta un solido Paolo Lucci, nuovamente 15° di tappa e salito in 16^ posizione in classifica generale. Bene anche Gioele Meoni, a suo agio sulle dune, che ha chiuso con il 45° posto.

Virtual Rankings – Stage 6 (at the end of 513 kms)
1. Adrien Van Beveren, Monster Energy Honda Team, 06h 30m 39s
2. Ricky Brabec, Monster Energy Honda Team, + 1m 21s
3. Toby Price, RedBull KTM Factory Racing, + 1m 49s
Virtual Overall Rankings – at the end of 513 kms in Stage 6
1. Ricky Brabec, Monster Energy Honda Team, 25h 40m 50s
2. Ross Branch, Hero MotoSports Team Rally, + 2m 48s
3. Ignacio Cornejo, Monster Energy Honda Team, + 6m 37s
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.