Cerca

Seguici con

Enduro

Andrea Verona si impone nella prima prova dell'Europeo Enduro 2024

Redazione
dalla Redazione il 26/03/2024 in Enduro
Andrea Verona si impone nella prima prova dell'Europeo Enduro 2024
Chiudi

Il pilota della GASGAS, al via per allenarsi in vista del campionato del mondo, ha preceduto in entrambe le giornate Samuele Bernardini Terzo posto per Davide Soreca, sabato e Kevin Cristino, domenica

La prima giornata dell'Enduro European Championship ha visto al via 186 atleti provenienti da 15 nazioni d’Europa. Questa prima tappa, organizzata dal motoclub Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni, si è aperta ufficialmente ieri, venerdi 22 marzo, con la presentazione ufficiale dei piloti partecipanti. La sfilata, partita dal paddock, ha percorso le vie di Castiglion Fiorentino, città ospitante, fino alla piazza del comune dove ad attendere la famiglia dell’Enduro Europeo, c’era il sindaco e molti appassionati. Conclusa la cerimonia, tutti a riposare, in vista della prima giornata di gara che è scattata sotto un bel sole primaverile.

Tre piloti alla volta, dalle ore 8.30, sono saliti sul palco partenza per iniziare la loro personale stagione europea 2024. Dopo lo start, i concorrenti hanno raggiunto la spettacolare prova estrema 24mx, tracciata su pietre naturali e che ha impegnato tutti gli atleti. A seguire l’Enduro Test, disegnato nel sottobosco e che regalava ai concorrenti paesaggi mozzafiato, mentre a concludere il giro il Cross Test, adagiato su un immenso prato collinare. Tutte le prove, con il passare dei piloti, si sono scavate, diventando sempre più impegnative giro dopo giro.

Ad incantare tutti gli appassionati che hanno raggiunto Castiglion Fiorentino per assistere questo primo round del 24mx Enduro European Championship della stagione è stato Andrea Verona, incisivo in tutte le prove speciali. Verona, che ha preso parte a questo appuntamento europeo per allenarsi in vista del campionato del mondo, ha messo la firma sulla classifica assoluta, mettendosi alle spalle a un minuto e mezzo Samuele Bernardini, anche lui qui a Castiglion Fiorentino per prepararsi al mondiale di specialità. Sventola la bandiera italiana anche sulla terza posizione assoluta: ad occupare il gradino più basse del podio è Davide Soreca, che termina la sua gara a pochi secondi da Bernardini.

Andrea Verona, oltre ad aggiudicarsi l’assoluta di questo day1, si porta a casa anche la vittoria della classe, la E2, davanti sempre a Bernardini, mentre al terzo posto termina Daniel Mundell (TNT Corse), che torna al campionato europeo dopo un anno.

Davide Soreca è invece il vincitore della classe E1, che si aggiudica mettendosi alle spalle Davide Mei (Diligenti Racing) e Jacopo Traini. Nella E3 ha riecheggiato l’inno nazionale francese grazie alla determinazione di Anthony Geslin (Atomic Moto) che per 14 secondi vince davanti a Mattia Capuzzo, con il quale ha battagliato per tutta la giornata. Completa il podio Andrea Castellana. I giovani ragazzi della Youth ci hanno regalato una giornata davvero intensa. I primi tre della classifica sono raggruppati infatti in meno 7 di sette secondi; a farsi valere su tutti è stato Riccardo Pasquato (Fantic Specia), che porta la sua Fantic sul primo gradino del podio in questo day1 di Castiglion Fiorentino. A concludere al secondo posto Luca Piersigilli (Diligenti Racing), mentre la terza posizione va a Valentino Corsi (Fantic Specia). Chi la spunterà domani? L’unica certezza che abbiamo è che vivremo un’altra giornata ricca di emozione nella Youth!

Ottimo ritorno sul palcoscenico europeo per Killian Lunier; il francese si aggiudica la categoria Junior1 davanti al connazionale David Scheid Guillemot (Atomic Moto) e al brittanico Charlie Charter. Fuori dal podio Kevin Cristino, protagonista dei vertici della classifica per tutto il giorno ma retrocesso per una penalità al CO.

Gara da cardiopalma anche nella Junior2 con Riccardo Fabris e Matej Skuta protagonisti di questa prima giornata di campionato. A spuntarla dopo 9 speciali è il campione 2023 Fabris, che riesce a portarsi a casa la vittoria per meno di tre secondi su Skuta. Batte bandiera finlandese invece sul terzo gradino grazie a Samuli Puhakainen che sale sul podio mettendosi alle spalle per soli due secondi Matyas Chlum. Sarà sicuramente una giornata intensa anche quella di domani!

Nella Senior il primo posto porta ancora la firma di Maurizio Micheluz, campione in carica di questa classe. Il pilota italiano vince davanti al tedesco Nico Rambow e a Martin Gottvald. Dieci le ragazze al via di questo primo appuntamento con il 24mx Enduro European Championship 2024; a segnare il miglior tempo di questo day1 è Tanja Schlosser; la giovane tedesca non conosce rivali e vince la classe con 1 minuto e 17 secondi di distacco dalla portacolori del Team Atomic Moto Mauricette Brisebard. A chiudere il podio una new entry dell’Europeo, l’argentina Carla Scaglioni.

Per i trade team è la squadra del Gaerne ad aggiudicarsi la prima giornata di gara, seguita dal Diligenti Racing e dal Sweden Enduro.

Race Results day1 – Overall

Race Results day1 – Classes

Race Results day1 – Trade Team

Andrea Verona si impone nella prima prova dell'Europeo Enduro 2024

Vittoria assoluta per Andrea Verona anche nella seconda giornata del primo round del Campionato Europeo di Enduro. Il pilota iridato si è messo alle spalle la concorrenza anche in questo day2 andando a conquistare il primo posto dell’assoluta di giornata, ma questa volta, a differenza di ieri, con un distacco di soli 25 secondi su Samuele Bernardini. I due piloti italiani si sono dati battaglia per tutta la giornata, regalando al numeroso pubblico accorso grande spettacolo.

La seconda giornata del 24mx Enduro European Championship è scattata alle ore 8.30 di questa mattina, domenica 24 marzo, da Castiglion Fiorentino sotto un cielo nuvoloso che prometteva pioggia, pioggia che fortunatamente non è arrivata, lasciando spazio invece ad un caldo sole.

Come ieri i 186 piloti iscritti hanno percorso per tre volte le tre prove speciali preparate dall’organizzatore: dopo la partenza i piloti si sono recati presso la prova estrema, davvero tecnica e spettacolare. A seguire l’Enduro Test della lunghezza di quasi 10 minuti e il Cross Test, disegnato su un immenso prato. Come detto, tanti appassionati dell’Enduro hanno raggiunto la città toscana per assistere allo spettacolo offerto dai nostri piloti, con in prima linea Andrea Verona e Samuele Bernardini, che non hanno di certo deluso gli appassionati. A scaldare gli animi del pubblico anche Kevin Cristino, che si riscatta della penalità di ieri, e si porta a casa un ottimo terzo posto assoluto e un primo di classifica. Il pilota del Team Fantic motor vince la classifica della J1 davanti a Killian Lunier, vincitore ieri, e David Scheid Guillemot.

Nella J2 Riccardo Fabris non riesce a replicare il risultato di ieri e termina la sua gara al sesto posto di categoria, vinta in questo day2 da Matej Skuta. Il pilota della Repubblica Ceca vince la sua classe per 21 secondi su Diego Haution (Atomic Moto), mentre in terza posizione troviamo Samuli Puhakainen a 38 secondi di distacco. Tra i giovani della Youth primeggia Valentino Corsi (Team Specia) che si mette alle spalle il compagno di team Riccardo Pasquato. A chiudere il podio un altro italiano, Simone Cagnoni del team Gas Gas Sissi Racing.

A conquistare la classe E1 è ancora una volta Davide Soreca, il forte pilota italiano si porta a casa un’ottima doppietta alla prima prova di Europeo 2024. Grande battaglia per la seconda posizione con Jacopo Traini e Davide Mei (Diligenti Racing) in lotta fino all’ultima speciale. A salire sul secondo gradino del podio è stato alla fine della giornata Jacopo Traini che vince su Mei per meno di un secondo!

Come nell’assoluta, ad animare le prime due posizione della classifica E2 sono stati Andrea Verona e Samuele Bernardini, con Daniel Mundell (TNT Corse) che chiude il podio occupando la terza posizione. Nella E3 vittoria senza pensieri per il francese del Team Atomic Moto Anthony Gaslin, che si mette alle spalle con oltre un minuto e mezzo di gap Mattia Capuzzo (TNT Corse) e oltre due minuti Robert Riedel.

Doppietta anche per Maurizio Micheluz nella Senior; il pilota italiano si porta a casa la seconda vittoria stagionale mettendosi alle spalle Nico Rambow e Martin Gottvald.

La categoria riservata alle ragazze, la Women, viene vinta anche oggi da Tanja Schlosser, veramente incisiva in tutte le prove speciali. Al secondo posto troviamo Sara Traini e al terzo Mauricette Brisebard (Atomico Moto). La classifica dei trade team rispecchia esattamente quella di ieri: primo il Gaerne, seguito dal Diligenti Racing e dal Sweden Enduro Team.

Il prossimo appuntamento è il 15 e 16 Giugno a San Marino, che per la prima volta ospiterà una gara di campionato europeo.

Race Results day2 – Overall

Race Results day2 – Classes

Race Results day2 – Trade Team

Andrea Verona si impone nella prima prova dell'Europeo Enduro 2024

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.