Enduro
Italiano Enduro Under23/ Senior: Roberto Da Canal il più veloce a Nocciano VIDEO
Nella seconda prova stagionale, disputata in provincia di Pescara, il pilota Honda ha vinto l'assoluta davanti alle due KTM di Davide Guerrieri e Mattia Capuzzo
Si è chiuso il weekend di gara che ha visto come grande protagonista Nocciano (PE), tappa della seconda manche del Campionato Italiano Enduro Under23/ Senior.
Dopo l’emozionante prologo di sabato, domenica i piloti hanno dovuto fare i conti non solo con un cocente sole e le alte temperature, ma anche con il percorso di 55Km da affrontare per tre giri totalmente circondati dai panorami locali mozzafiato, nel quale poi si intervallavano le due intriganti prove speciali preparate con grandissima cura dal Motoclub Lupi del Cigno assieme al suo presidente sig. Enzo Fasciani: in primis la lunga e tecnica Enduro Test, nella quale i partenti hanno dovuto dare sfoggio alle loro abilità prima tra le pietre e i sassi di un fiume in secca, poi immersi nella vegetazione locale; e il già citato Cross Test, un fettucciato sviluppato su campo in dislivello, nonché terreno di battaglia dello Special Test, nel quale la polvere l’ha fatto nuovamente da padrone.
Ed è grande lotta per la conquista del titolo di pilota più veloce di giornata. Dopo lo special test, i riflettori sono stati puntati su Giuliano Mancuso (Beta), intento a difendere la sua posizione con le unghie e con i denti, ma Roberto Da Canal (Honda) si intromette e si porta in vantaggio rispetto al pilota Beta, che tenta invano il recupero nella prova successiva. Al secondo giro è Jacopo Traini (Husqvarna) a tentare di passare al secondo posto, ma Mancuso non ci sta e gli si riposiziona davanti. Il colpo di scena arriva con l’ultimo giro: Davide Guerrieri (KTM) passa al secondo posto, ma si trova troppo distante da Roberto Da Canal per portare a casa il titolo. Mattia Capuzzo (KTM – TNT Corse), fuori dalla top 3, incalza su Jacopo Traini e si porta in terza posizione. Alla fine è Da Canal a vincere l’Assoluta di giornata, seguito da Guerrieri e Capuzzo.
Una Senior 450 di fuoco quella di oggi: Davide Guerrieri (KTM), terzo posto nel prologo, non si fa attendere e si porta in testa alla classifica già nella prima Enduro Test. Giorgio Viglino (Husqvarna) tenta il recupero, ma deve scontrarsi per tutta la gara con un agguerrito Guido Conforti (Husqvarna – Garaffi). I due si alternano costantemente le posizioni, l’uno non vuole lasciare il posto all’altro e un singolo errore potrebbe risultare decisivo. Con la terza Enduro Test è Robert Malanchini (Gas Gas – Sissi Racing) che riesce silenziosamente a scacciare via i due duellanti e a portarsi sul gradino intermedio del podio dietro a Guerrieri. Guido Conforti scende sul terzo gradino del podio.
Nella classifica di campionato, Davide Guerrieri riconferma il primato con una seconda vittoria. Guido Conforti e Robert Malanchini lo seguono.
Andamento di gara più pacato quella della classe Senior 300. Andrea Castellana (Husqvarna), gradino più basso del podio nello Special Test, si fa subito avanti in prima posizione, difendendola a pieno titolo dai rivali che lo hanno seguito, Lorenzo Bazzurri (Beta) e Fabio Pampaloni (Rieju – Benama Racing), protagonisti di un breve duello iniziale terminato con la stoccata decisiva del primo. La gara si conclude quindi con Castellana trionfante, Bazzurri al secondo posto e Pampaloni a chiudere il podio.
Nuovamente vincitore Andrea Castellana, al momento in prima posizione. La seconda posizione se la dovranno lottare Lorenzo Bazzurri e Alberto Capoferri (Gas Gas – Sissi Racing) nella prossima gara, entrambi a 30 punti.
Leader della Senior 250 4T è Roberto Da Canal (Honda), che già da inizio gara si distanzia nettamente dagli altri piloti. Jacopo Traini (Husqvarna) gira ancora di più il gas nella prima Enduro Test e si porta in seconda posizione, lasciando Matteo Bresolin (Fantic) in terza. Da questo momento la classifica rimane stabile fino alla fine della gara.
Roberto Da Canal conduce la classifica con 40 punti. Al secondo posto figura al momento Jacopo Traini con 34 punti. Con 26 punti, Matteo Bresolin e Alessandro di Gregorio (Sherco) si contenderanno il terzo gradino del podio.
Giuliano Mancuso, oltre al prologo di ieri, è stato anche grande protagonista della Senior 250 2T: realizzando il tempo più veloce dei piloti della sua categoria, porta a casa l’oro di classe. Federico Aresi (Beta – FR Motosport Beta J.) è in cerca di vantaggio, ma la distanza con il primo si fa sempre più incolmabile. Separato di pochi secondi dal secondo postolo segue Daniel Sartori (Beta) ma Andrea Casaretto (KTM – 3G Factory Team) gli strappa via il bronzo all’ultimo giro.
Classifica ancora indefinita quella della Senior 250 2T: il trono di classe è occupato con 37 punti sia da Giuliano Mancuso, che da Federico Aresi. Situazione simile per il terzo gradino del podio, con Andrea Casaretto, Alex Favari (Beta) e Daniel Sartori a 26 punti.
A trionfare nella classe Senior 125 è Damiano Melchiorri (TM – Agon), velocissimo ma costantemente sull’attenti per un possibile attacco di Niccolò Scarpelli (KTM – TNT Corse), che chiude al secondo posto per pochi secondi dal primo. Quando sembrava Gabriel Dell’Orletta (Sherco – DG Racing) ad essersi stabilito sul terzo posto del podio, ecco il sorpasso di Michele Cencioni (Fantic) a fine secondo giro.
Anche la Senior 125 risulta ancora indefinita, con il primo posto occupato con 37 punti sia da Damiano Melchiorri, che da Niccolò Scarpelli e il terzo gradino del podio da Michele Cencioni e Riccardo Celesti (Fantic), entrambi a 28 punti.
Nella Junior 450, Samuli Boano (TM – Boano) parte in vetta alla classifica ma Simone Cristini (KTM), dietro di lui, colleziona ottimi tempi e colma il divario con il rivale, riuscendo ad infliggere la stoccata definitiva e a scambiarsi con lui a fine secondo giro. Nell’ultimo giro è invece Riccardo Nicoli (Gas Gas – Trial David Fornaroli) a portare via il terzo posto a Edgardo Paganini (KTM – TNT Corse).
Simone Cristini riconferma la sua leadership nel campionato. Dietro di lui figurano Riccardo Nicoli e Edgardo Paganini.
Duello al cardiopalma quella tra i piloti della classe Junior 300. Mattia Capuzzo (KTM – TNT Corse), trionfatore di classe nel prologo del sabato, viene sorpassato nella prima prova speciale da Andrea Gheza (Gas Gas – Sissi Racing) ma Capuzzo non vuole arrendersi e incalza sul pilota Gas Gas. È una battaglia senza respiro e senza fine tra i due: nessuno vuole cedere. Alla fine è Capuzzo a spuntarla definitivamente e Capuzzo deve accontentarsi del secondo posto. Matteo Grigis (Gas Gas – GTG Motogamma) difende a pieno titolo la sua terza posizione.
Campionato ancora tutto da combattere nella Junior 300. Con 37 punti, Mattia Capuzzo sale sulla cima del podio, davanti a Matteo Grigis con 35 punti e Andrea Gheza con 32.
Non da meno è stata la Junior 250 4T, ma i due duellanti qui sono stati i due compagni di squadra Elia Rigo (KTM – Motoclub Gaerne – Team RRS) e Michele Verona (Gas Gas – Motoclub Gaerne – Team RRS). Quest’ultimo inizia con la prima Enduro Test al primo posto; Rigo, passato in seconda posizione, gira il gas e ritorna in vetta al podio e cerca di distanziarsi il più possibile, ma il compagno gli sta alle costole. Nel frattempo, Nicolò Paolucci (KTM – TNT Corse), rimasto fuori dalla sfida, si intromette tra i due e sbalza Verona in terza posizione.
La classifica di campionato è ancora molto stretta: Nicolò Paolucci continua a primeggiare con 37 punti. Michele Verona, con 32 punti, scende sul terzo gradino a favore di Elia Rigo, 35 punti.
Nella Junior 250 2T, Davide Mei (Beta – Entrophy Beta Junior) parte in testa ma, già nella prima speciale, Alessio Bini (Beta – SGS Racing) si porta dominante al suo posto. Mei non lo accetta e tenta il recupero, ma il rivale gli è sfuggente. Quando sembrava ormai irrecuperabile, un errore nell’ultima Enduro Test gli fa perdere secondi fondamentali. Mei non se lo fa dire due volte: sfrutta l’occasione e passa al primo posto. L’ultimo Cross Test è il momento clou: Mei, a 7 centesimi di secondo di vantaggio, deve difendere la propria conquista e, allo stesso tempo, Bini deve dare il tutto e per tutto per ribaltare la situazione nuovamente a suo favore. Alla fine è Davide Mei a portare a casa l’oro, seguito da Alessio Bini. Il terzo posto è di Lorenzo Giuliani (Beta – DG Racing).
Con la vittoria di oggi, Davide Mei è ora leader di classe. Alessio Bini e Lorenzo Giuliani, a pari punti, dovranno lottarsi il secondo posto nella prossima gara.
La classifica della Junior 125 è breve. Thomas Grigis (Gas Gas – GTG Motogamma), secondo posto nello Special Test, si porta subito in vetta alla classifica e distante dal secondo posto occupato da Cosimo Pratesi (Fantic – Garaffi). Antonio Costantino (Beta), vincitore di classe nel prologo, viene catapultato già dall’inizio in terza posizione.
Nella classifica di campionato, Thomas Grigis avanza dal secondo al primo posto. Al suo posto troviamo Cosimo Pratesi, seguito da Antonio Costantino.
Combattutissima anche la classe Cadetti 125: Gabriele Melchiorri (TM – Agon), in prima posizione, cerca di distanziarsi quanto più possibile dagli altri piloti. Nel frattempo Simone Cagnoni (Gas Gas – Sissi Racing) e Niko Guastini (Beta – FR Motosport Beta J.) si contendono per tre prove speciali la medaglia d’argento. Alla fine del secondo giro si rimescolano le carte e Guastini passa in vetta alla classifica, seguito da Cagnoni e avanza Alessio Berger (KTM – Alfieri) in terza posizione. Melchiorri, gettato fuori dalla top 3, recupera qualche secondo nelle prove successive e riesce a scalare fino al secondo gradino del podio. Il bronzo è infine per Cagnoni.
Con la sua doppia vittoria, Niko Guastini conduce la classifica di campionato. Simone Cagnoni lo segue sul gradino intermedio del podio. A chiudere la classifica è al momento Gabriele Melchiorri ma, visti i due punti che lo separano sia dal secondo, che dal quarto posto, si prevedono successivi colpi di scena.
Imprevedibile anche la classe 50 Codice, con i primi due giri dominati dall’alternarsi dei due compagni di team Diego Pitzoi (Beta – Mast Gualda Racing Team) e Cristian Garzotto (Beta – Mast Gualda Racing Team) sulla cima del podio. Massimo De Monte (Valenti) li segue senza sosta. Alla fine del secondo giro viene stravolto tutto e Garzotto finisce fuori dal podio; De Monte e Filippo Vaglini (Valenti – Garaffi) sfruttano la situazione e salgono rispettivamente al secondo e terzo posto.
In campionato è adesso Massimo De Monte (34 punti) a salire in vetta ma deve guardarsi alle sue spalle da Cristian Garzotto, 33 punti, ancora in lizza per un possibile recupero. Con i 20 punti conquistati oggi, Diego Pitzoi si porta sul terzo gradino del podio.
Grande gara anche quella della quota rosa del campionato. Sara Traini (Beta) domina in tutto e per tutto la Femminile. Dietro la segue Asia Volpi (Beta), ma troppo distante per il recupero ma, quando sembrava essere lei ad essersi aggiudicata il secondo gradino del podio, Sabrina Lazzarino (Beta – Alfieri) si porta in vantaggio e le strappa via l’argento, lasciando la rivale in terza posizione.
Con due vittorie, Sara Traini mantiene il primo posto in classifica. Asia Volpi si trova in seconda posizione ma deve guardarsi le spalle da Sabrina Lazzarino, a soli due punti di distanza da lei.
Vincitore tra i Motoclub Under è il Trial David Fornaroli, seguito dai piloti del Motoclub Gaerne e del Motoclub Sebino. A conquistare la Senior è il Motoclub Bergamo, davanti al Motoclub Sebino.
Grande protagonista delle Squadre, sia del panorama Senior che nella Under, si riconferma il Diligenti Racing.
Prova molto lottata anche per i partecipanti del Challenge Husqvarna. Cristiano Busatta conquista il podio della Under ma, non molto distante, lo segue Elia Zucconi. Terzo posto per Andrea Proietti.
A trionfare nella Senior è Leonardo Travaglini che ha lasciato a 10 secondi di distacco Giulio Masini (Garaffi), secondo posto. Terza posizione per Alessandro Cattaneo.
Il Campionato Italiano Enduro Under 23/ Senior 2024 tornerà il prossimo 12 Maggio con la terza prova che si terrà a Ceva, in provincia di Cuneo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.