Cerca

Seguici con

Motorally

Italiano Motorally & Raid TT: bis di Thomas Marini a Riotorto

Redazione
dalla Redazione il 20/04/2024 in Motorally
Italiano Motorally & Raid TT: bis di Thomas Marini a Riotorto
Chiudi

Nella 1^ prova del Campionato Italiano Motorally stagione 2024 che si inserisce all’interno del Raid TT, il pilota della Bimota vince ancora precedendo Andrea Gava (Beta Dirt Racing) e Paolo Degiacomi (Sherco). La classe G 1000 ancora a Jacopo Cerutti

Sono stati 340 i partenti che hanno transitato dal via durante la 1^ prova del Campionato Italiano Motorally stagione 2024 che si inserisce all’interno del Raid TT – Sui sentieri di Sara - condotto dal Moto Club Pomarance e dall’Associazione Sara Lenzi Pilota.

Riotorto (LI) epicentro del doppio appuntamento del campionato italiano motorally è stato teatro di una entusiasmante gara di navigazione con i piloti a dover affrontare un percorso totale di 142 chilometri interrotto da un cross test e da due settori selettivi rispettivamente di 25 e 31 chilometri e un meteo inclemente.

A dare il via alla giornata ci ha pensato Thomas Marini, primo pilota a scivolare sotto l’arco di partenza dopo il successo del day 1 del Campionato Raid TT. Il pilota in sella a Bimota ha anche autografato il miglior tempo nella 1^ prova di navigazione di 25 chilometri e un 6° piazzamento nel cross test mantenendo la leadership nella 1^ fase di giornata imponendo il suo passo su Leonardo Tonelli con GASGAS 450 e un autorevole Andrea Rocchi, new entry del team Solarys in sella ad Husqvarna 510. La 4^ posizione dopo la prova in linea andava invece nelle mani di Andrea Gava portabandiera Beta Dirt Racing, davanti a Paolo Degiacomi Africa Dream Racing seguito dal pluricampione italiano Jacopo Cerutti portacolori Aprilia Guareschi Corse, Alessandro Botturi con Yamaha Ténéré 700, Carlo Cabini per RSMoto; Maurizio Gerini con Husqvarna 450 e Pietro Degiacomi andavano a chiudere la Top ten

Dopo un trasferimento di 120 chilometri verso la 2^ prova in linea di giornata, accorciata di 10 chilometri per ragioni di sicurezza causa maltempo, i piloti sono tornati a dare fuoco alle polveri con Leonardo Tonelli a registrare il miglior tempo davanti a Thomas Marini e Pietro Degiacomi. La top five si completava con Tommaso Montanari e Alex Salvini.

A comporre il il podio per ordine di cronometro della classe Assoluta di giornata di giornata ci hanno pensato Thomas Marini in sella a Bimota, Andrea Gava per il team Beta Dirt Racing e Paolo Degiacomi con Sherco mentre la classe femminile è stata affare di Raffaella Cabini, la Classe A è andata a Fabio Pozzoni e la classe AX 125 ha dato prestigio ad Andrea Sassoli.

La categoria B 250 ha dato ragione a Pietro Degiacomi mentre la classe 300 ha premiato con l’oro Paolo Degiacomi. Nella classe regina D-450 il miglio player è stato Thomas Marini mentre nella classe 600 onore e meriti sono andati a ad Andrea Gava in sella a Beta 480.

Crescendo di cilindrata, nella classe G 1000, non ha avuto rivali Jacopo Cerutti mentre la classe Marathon ha premiato Federico De Angelis .

La neonata classe FX ha strizzato l’occhio a Filippo Pietri in sella a Kove mentre la sport è anadata a Nicola Coltri. Il memoria Badiali classe Veteran è andato a Enzo Mattiauda, il trofeo Ultraveteran ha consacrato con l’oro Roberto Zanzi, per l’under 23 il plauso è stato per Paolo Degiacomi portacolori Africa Dream Racing. Il trofeo Beta è andato ad Alessandro Montanucci. La classe GPX è stata patrimonio di Niccolò Pietribiasi.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.