Cerca

Seguici con

Enduro

EnduroGP Romania: il Day 1 è di Andrea Verona!

Redazione
dalla Redazione il 11/05/2024 in Enduro
EnduroGP Romania: il Day 1 è di Andrea Verona!
Chiudi

La giornata di apertura del terzo round del Campionato Mondiale EnduroGP ha visto la vittoria dell'italiano della GASGAS davanti a Josep Garcia e Steve Holcombe

Dopo l'entusiasmo del Super Test di venerdì, che ha visto la vittoria di Matteo Cavallo (TM MOTO), i piloti sono partiti sabato mattina presto per il primo giorno del terzo round del Campionato mondiale EnduroGP a Bacau in Romania. Il cielo limpido e soleggiato ha garantito le condizioni ottimali per la giornata.

Il Cross Test di apertura ha visto Nathan Watson (Beta Factory Racing) mettere a segno un tempo incredibile ottenendo il tempo più veloce di tre secondi. Tuttavia, un grave errore nel successivo Extreme Test lo ha definitivamente escluso dalla caccia al podio. Vincendo la prova, Andrea Verona ha portato la sua GASGAS in testa con due secondi di vantaggio su Josep Garcia, con Steve Holcombe terzo. Passando al'Enduro Test per chiudere il primo giro, Garcia è andato più veloce di sei secondi per prendere il comando della gara prima del secondo giro.

Con Verona, Watson e Garcia separati da soli sei decimi di secondo nel secondo Cross Test, il ritmo frenetico è continuato a Bacau. Dopo aver conquistato il secondo giro aggiungendo le vittorie dell'Extreme Test e dell'Enduro Test al suo bottino, Verona si è riportato in testa all'inizio del terzo giro, con soli quattro decimi di secondo su Garcia e restavano ancora sei prove.

Un errore di Verona ha permesso a Garcia di passare in vantaggio di cinque secondi dopo la terza prova di Cross. Ma Verona cha reagito entrando nel quarto e ultimo giro, con i due separati da soli due secondi a più di 30 secondi da Holcombe, terzo.

Con la pressione in aumento, Garcia ha ceduto all'ultimo Extreme Test, perdendo sette secondi contro Verona, che nell'Enduro Test non ha dato alcuna opportunità a Garcia, chiudendo la giornata con il miglior tempo, vincendo con 13 secondi di vantaggio su Garcia.

Incapace di colmare il divario con la coppia di testa, Holcombe si è dovuto accontentare di un terzo posto solitario. Brad Freeman (Beta Factory Racing) è arrivato quarto, con Jamie McCanney (Fast Eddy Racing) a 10 secondi dal quinto.

Garcia ha vinto la classe Enduro1. Holcombe lo ha seguito al secondo posto, con McCanney al terzo.

Verona è stato il netto vincitore dell'Enduro2, piazzandosi quasi due minuti davanti a Watson, secondo. Ablin Elowson (Husqvarna) ha completato i primi tre podti

Freeman ha raggiunto la vittoria nell'Enduro3. Matteo Cavallo (TM MOTO) ha lottato duramente con Albin Norrbin (Fantic Racing Team) per prendere il secondo posto con quattro secondi di vantaggio sullo svedese.

Vittoria per Ahlin nell'Enduro Junior

Il Campionato mondiale Junior Enduro ha visto Max Ahlin (KTM) ottenere la sua prima vittoria della stagione. Il leader del campionato Axel Semb (Fantic) aveva stabilito il ritmo nella prima parte della giornata, ma alcuni errori lo hanno fatto retrocedere. Ahlin ha realizzato un ottimo giro finale ottenendo una vittoria memorabile.

Kevin Cristino (Fantic) si è infilato tra Ahlin e Semb per conquistare il secondo posto, con Semb terzo. Matej Skuta (KBS Team) è arrivato quarto, con Leo Joyon (Team Beta Oxmoto) che ha completato i primi cinque.

La classe Enduro Youth ha visto Alberto Elgari (TM MOTO) ottenere la sua seconda vittoria della stagione. L'italiano ha vinto le prime tre prove della giornata e ha poi mantenuto il vantaggio per tutta la gara. Vincere le ultime tre prove lo ha visto battere il secondo classificato Manuel Verzeroli (KTM) di 16 secondi. Clement Clauzier di Beta Factory Racing ha completato il podio al terzo posto.

Campionato Mondiale FIM EnduroGP, Round 3 Giorno 1

1. Andrea Verona (GASGAS) 1:12:23.92; 2. Josep Garcia (KTM) 1:12:37.54; 3. Steve Holcombe (Honda) 1:13:21.96; 4. Brad Freeman (Beta) 1:14:01.47; 5. Jamie McCanney (Husqvarna) 1:14:11.68; 6. Nathan Watson (Beta) 1:14:13,97; 7. Zach Pichon (Sherco) 1:14:25.81; 8. Theo Espinasse (Beta) 1:14:39.09; 9. Jeremy Sydow (Sherco) 1:14:43.69; 10. Albin Elowson (Husqvarna) 1:15:00.25…

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.