Enduro
Manuel Lettenbichler vince il Red Bull Erzbergrodeo 2024
Il tedesco della KTM è stato imbattibile sull'Iron Giant, ottenendo una comoda vittoria su Trystan Hart (FMF KTM Factory Racing) e Mario Roman (Sherco Factory Racing)
Manuel Lettenbichler (Red Bull KTM Factory Racing) ha dominato anche il secondo round del Campionato mondiale Hard Enduro, conquistando la vittoria al Red Bull Erzbergrodeo. Il tedesco è stato sensazionale all'Iron Giant austriaco, ottenendo una comoda vittoria su Trystan Hart (FMF KTM Factory Racing) e Mario Roman (Sherco Factory Racing). Mitch Brightmore (TTR Squadra Corse) ha vinto il la categoria Junior supportato dalla categoria.
Dopo le qualifiche del sabato, tutta l'attenzione si è concentrata sul Red Bull Erzbergrodeo di domenica, con i 500 piloti qualificati che prendevano posizione sul fondo della cava. Will Hoare (RIEJU Factory Racing) ha preso l'holeshot ma è stato immediatamente superato dal tedesco Chris Gunderman (KTM) sulla prima serie di piste di ghiaia ad alta velocità. Ci sono stati problemi alla prima curva con la caduta di Trystan Hart (KTM), che ha creato un collo di bottiglia anche per Teodor Kabakchiev (Sherco Factory Racing) e Wade Young.
LETTENBICHLER SI STACCA DAI RIVALI
Entrando nella prima sezione importante, Manuel Lettenbichler ha passato Hoare e Gunderman per prendere il comando. A quel punto molti si aspettavano che Lettenbichler scomparisse in lontananza, ma nei successivi tratti boscosi le posizioni cambiavano nuovamente. Al checkpoint otto, Lettenbichler era tornato in testa e aveva iniziato la sua corsa verso la vittoria.
Con le revisioni del percorso per il 2024 che hanno visto la famigerata Carl’s Dinner svolgersi all'inizio della gara, Lettenbichler ha iniziato il boulder garden al minuto 30 di gara. Guidando con disinvoltura e compostezza, ha costantemente aumentato il suo vantaggio, arrivando ad avere tra Carl's Dinner Light e Carl's Dinner, otto minuti di vantaggio dai suoi rivali.
Superando i restanti 13 checkpoint, ha completato il percorso di 35 chilometri in due ore e 47 minuti per assicurarsi la sua terza vittoria consecutiva al Red Bull Erzbergrodeo e la seconda vittoria consecutiva nel HEWC 2024.
Dietro Lettenbichler le posizioni cambiavano continuamente. Kabakchiev stava andando forte, ma diversi errori hanno ostacolato il suo ritmo iniziale. Hart, tuttavia, stava spingendo in avanti dopo il suo incidente alla prima curva. Completando il checkpoint 14 Machine, si era portato in seconda posizione. Da lì è rimasto incontrastato fino a finire secondo.
ROMAN LOTTA DURAMENTE PER IL PODIO FINALE
La battaglia per il terzo posto si stava scaldando con Mario Roman e Graham Jarvis di Jarvis Racing che si muovevano attraverso il gruppo dopo partenze lente. Al checkpoint 23 MOTOREX Highway i due erano testa a testa, con lo slancio ora dalla parte di Roman. Aiutandosi sportivamente a vicenda su una linea ripida e radicata, hanno poi lottato per il traguardo.
Al penultimo checkpoint Dynamite, Roman aveva saldamente conquistato il terzo posto. Scalando comodamente l'ultima salita di Lazy Noon, lo spagnolo è arrivato al traguardo assicurandosi il gradino finale del podio. In tal modo ha segnato il suo secondo risultato tra i primi tre della stagione. Per Jarvis, i sogni di un altro podio al Red Bull Erzbergrodeo sono finiti e il cinque volte vincitore della gara si è dovuto accontentare del quarto posto.
La battaglia per il quinto posto si è accesa nelle fasi finali della gara di quattro ore tra Young e Kabakchiev. I due si sono scambiati di posizione più volte, prima che Young si sbarazzasse definitivamente del bulgaro su Dynamite e guadagnasse un meritato quinto posto assoluto.
Inizialmente Kabakchiev sembrava essere riuscito a mantenere il sesto posto, nonostante un affondo molto tardivo sulla linea di Jonny Walker (Beta). Tuttavia, il bulgaro ha subito ulteriore sfortuna quando è emerso che aveva mancato il quinto checkpoint, insieme a Will Hoare (RIEJU) e Marc Fernandez (KTM). Di conseguenza il trio è ufficialmente classificato fino al checkpoint quattro, lasciando Kabakchiev fuori dalla sesta posizione.
Il Campionato mondiale FIM Hard Enduro attende ora il terzo round, l'Xross Hard Enduro Rally in Serbia dal 19 al 22 giugno.
Manuel Lettenbichler (KTM): “Sono piuttosto senza parole per questa vittoria. È una sensazione incredibile ottenere tre vittorie di fila alla Red Bull Erzbergrodeo, ma anche la mia decima vittoria consecutiva in una gara del campionato. La gara è stata davvero dura oggi. C'erano molte nuove sezioni e ho faticato un po' con MOTOREX Highway. Nel complesso, però, sono riuscito a fare la mia gara, a evitare errori importanti e a uscire di nuovo vincitore. Grazie mille al team, lo festeggeremo sicuramente!”
RISULTATI: ROUND 2 - RED BULL ERZBERGRODEO
1. Manuel Lettenbichler (KTM) 2:47:23.277
2. Trystan Hart (KTM) 3:07:40.648
3. Mario Roman (Sherco) 3:21:47.03
4. Graham Jarvis (Husqvarna) 3:23:39.296
5. Wade Young (GASGAS) 3:39:48.824
6. Jonny Walker (Beta) 3:40:28.735
7. Mitch Brightmore (Husqvarna) 3:48:32.153
8. Matthew Green (KTM) 3:56:31.455
CLASSIFICA DEL CAMPIONATO (DOPO IL ROUND 2)
FINE HEWC
1. Manuel Lettenbichler (KTM) 45 punti
2. Mario Roman (Sherco) 32 punti
3. Wade Young (GASGAS) 29 punti
4. Mitch Brightmore (Husqvarna) 24 punti
5. Teodor Kabakchiev (Sherco) 20 punti
6. Francesc Moret (Sherco) 18 punti
7. Marc Riba (KTM) 17 punti
8. Matthew Green (KTM) 17 punti
9. Will Hoare (RIEJU) 13 punti
10. Vaclav Nedved (KTM) 12 punti
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.