Cerca

Seguici con

Enduro

La Ducati DesertX Rally vince nuovamente l’Iron Road Prolog all’Erzbergrodeo con Antoine Meo

Redazione
dalla Redazione il 04/06/2024 in Enduro
La Ducati DesertX Rally vince nuovamente l’Iron Road Prolog all’Erzbergrodeo con Antoine Meo
Chiudi

La DesertX Rally si impone nuovamente nella classifica riservata alle bicilindriche nel prologo della classica dell’estremo, con un sedicesimo assoluto di Meo su oltre 1300 partecipanti

Nuova vittoria per la Ducati DesertX Rally che si è imposta nuovamente nella classifica riservata alle bicilindriche dell’Erzbergrodeo, una delle competizioni più popolari dell’enduro estremo. Un’affermazione, firmata ancora dal pluri iridato dell’Enduro e Campione Europeo Supercross Antoine Meo, che ha vinto infatti con la DesertX l’Iron Road Prolog dell’Erzbergrodeo per la seconda volta consecutiva.

L’Iron Road Prolog è la competizione che serve agli oltre 1300 piloti iscritti al “Rodeo” per qualificarsi all’evento finale. Divisa in due sessioni, si svolge su una salita ultraveloce (oltre 600 metri di dislivello per 13,5 km) dove si sfidano moto mono e bicilindriche e, grazie alla sua spettacolarità, negli anni è diventata una delle gare più combattute e attese della manifestazione. Nell’Iron Road Prolog Meo e la DesertX Rally, assistiti dal team Entrophy Motorbike si sono imposti staccando il miglior tempo nella categoria riservata alle bicilindriche.

La prestazione ha consentito alla DesertX Rally di schierarsi in prima fila nell’evento finale della domenica, dove Antoine Meo ha voluto rendere onore alla prestazione prendendo il via della gara fra l’entusiasmo del pubblico. Il campione francese si è fermato solo dopo aver passato i primi checkpoint, dove il percorso è divenuto proibitivo per le bicilindriche.

La DesertX Rally ha confermato così le sue doti agonistiche su un percorso che ha esaltato le performance del motore Ducati, sottolineando al contempo la validità della ciclistica caratterizzata da soluzioni pronto gara, messa duramente alla prova sugli impegnativi percorsi del gigante di ferro. La moto di Meo è stata infatti preparata per la gara adottando solamente lo scarico racing Ducati Performance ed eliminando uno dei due dischi anteriori, non necessario per una gara in salita come l’Erzbergrodeo.

La competitività della DesertX è stata sottolineata dalle prestazioni di Patrick Neisser e Simon Marcic, in sella a due moto schierate dal Concessionario Ducati Rosenberger di Graz, che hanno chiuso rispettivamente al quarto e all’ottavo posto l’Iron Road Prolog fra le bicilindriche.

Questo secondo appuntamento con l’Erzbergrodeo conferma l’impegno crescente di Ducati nelle competizioni fuoristrada. Un impegno che proseguirà con la seconda tappa del campionato italiano Motorally a Foligno (PG), il prossimo 29 e 30 Giugno, dove protagonista sarà ancora una volta Antoine Meo affiancato da Antonio Polidoro, entrambi su DesertX Rally.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.