Cerca

Seguici con

Enduro

EnduroGP Italia: vittoria per Josep Garcia nel primo giorno

Redazione
dalla Redazione il 22/06/2024 in Enduro
EnduroGP Italia: vittoria per Josep Garcia nel primo giorno
Chiudi

A Bettola (PC), lo spagnolo della KTM ha preceduto Brad Freeman (Beta Factory Racing) e Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) Max Ahlin si è assicurato la vittoria nella classe Junior

Dopo l'emozione del Super Test di venerdì, vinto da Hamish MacDonald (CH Racing Sherco), i piloti sono partiti sabato mattina presto per la prima giornata di gare del quarto round del Campionato Mondiale  EnduroGP d'Italia, in programma a Bettola, in provincia di Piacenza.

Il primo ad entrare nell'impegnativo Extreme Test, è stato Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) che ha fatto segnare il miglior tempo, per la gioia dell'appassionato pubblico di casa. Nell'Enduro Test è stato Brad Freeman (Beta Factory Racing) il migliore con Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) subito dietro, che è passato al comando della classifica generale.

Completando il primo giro con il miglior tempo nel Cross Test, Garcia ha allungato il suo vantaggio a 15 secondi su Verona, con Steve Holcombe (Honda Racing RedMoto Enduro Team) a soli sei centesimi di secondo dal terzo posto. Con Freeman altri tre secondi indietro al quarto posto, la gara è stata incredibilmente serrata.

Al secondo giro, Freeman è stato impressionante, vincendo sia l'Extreme Test che l'Enduro Test, ed è risalito al secondo posto a soli sette secondi da Garcia. Garcia però ha vinto il Cross Test e ha aumentato il suo vantaggio a 10 secondi, prima del terzo giro.

Un magico terzo giro dello spagnolo lo ha visto vincere tutte e tre le prove speciali portando a 22 secondi il vantaggio dai suoi rivali. Nonostante gli attacchi di Freeman e Verona nell'ultimo giro, Garcia ha mantenuto la calma, gestendo il suo vantaggio e andando a vincere il primo giorno del GP d'Italia.

Per Freeman, il primo giorno a Bettola ha segnato finora il miglior risultato della stagione. L'inglese si è dimostrato forte per tutta la giornata, oncludendo la sua gara con altre due vittorie nei test nell'ultimo giro per il secondo posto assoluto e domani cercherà di lottare per la vittoria ancora.

Purtroppo le speranze di una vittoria casalinga non si sono concretizzate nella prima giornata per Andrea Verona. L'italiano ha fatto una bella gara, ma alla fine è stato rallentato da una caduta nel Super Test e non si è mai ripreso del tutto. Terzo oggi, domani ha ancora una chance per conquistare il gradino più alto del podio in Italia.

Sempre nel mix, ma non proprio a caccia della vittoria, Holcombe ha corso una giornata solida ma costante per il quarto posto assoluto. Il britannico spera di trovare qualcosa in più durante la notte per poter entrare nella battaglia per il podio. Dietro Holcombe, Nathan Watson (Beta) ha completato i primi cinque.

Garcia oltre alla vittoria dell'EnduroGP, ha anche comodamente vinto la Enduro1. Holcombe lo ha seguito al secondo posto, con Zach Pichon  (CH Racing Sherco) che ha battuto Lorenzo Macoritto (TM MOTO) di otto secondi per il terzo posto.

Nell'Enduro2 è stata Verona ad assicurarsi il gradino più alto del podio, con Watson secondo. Jed Etchells (Fantic Racing Team) si è assicurato il suo primo podio nella classe senior con il terzo posto.

Freeman è stato intoccabile nell'Enduro3. L'inglese ha vinto con un minuto e 19 secondi su MacDonald. Matteo Cavallo (TM MOTO) ha completato i primi tre, assicurandosi un risultato sul podio nella sua gara di casa.

Non si ferma Ahlin nell'Enduro Junior

Nel campionato mondiale Junior Enduro, Max Ahlin (Team KTM Pro Racing Sport) ha dominato la giornata vincendo con un margine di un minuto e 46 secondi sul francese Thibault Giraudon (Sherco), che ha tenuto a bada Axel Semb (Fantic Racing's Team). Manolo Morettini (Honda) è arrivato quarto, con Leo Joyon (Beta) a completare i primi cinque.

Battaglia super serrata nell'Enduro Youth

L'Enduro Youth ha visto Manuel Verzeroli conquistare l'unica vittoria italiana nel primo giorno del GP d'Italia. Il pilota del Team (KTM Pro Racing Sport) ha preceduto Luca Colorio (JET Zanardo Husqvarna) di soli otto centesimi di secondo conquistando la vittoria al fotofinish. Il francese Romain Dagna (Sherco) è arrivato terzo. Tredici secondi dietro di lui, l'italiano Pietro Scardina (Fantic) è arrivato quarto, con Maxime Clauzier (Beta) quinto.

Risultati: Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship, Round 3 – Day1
EnduroGP
1. Josep Garcia (KTM) 1:12:21.62; 2. Brad Freeman (Beta) 1:12:31.89; 3. Andrea Verona (GASGAS) 1:12:48.38; 4. Steve Holcombe (Honda) 1:13:06.50; 5. Nathan Watson (Beta) 1:13:36,55; 6. Hamish MacDonald (Sherco) 1:13:51.00; 7. Matteo Cavallo (TM Racing) 1:14:20.07; 8. Zach Pichon (Sherco) 1:14:37.04; 9. Antoine Magain (Sherco) 1:14:40.16; 10. Lorenzo Macoritto (TM Racing) 1:14:45.76…

EnduroGP Italia: vittoria per Josep Garcia nel primo giorno

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.