Cerca

Seguici con

Enduro

EnduroGP Slovacchia: la prima giornata è di Andrea Verona! VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 13/07/2024 in Enduro
EnduroGP Slovacchia: la prima giornata è di Andrea Verona! VIDEO
Chiudi

Il pilota azzurro della GASGAS ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale davanti a Nathan Watson (Beta) e Steve Holcombe (Honda RedMoto).Manuel Verzeroli si aggiudica la Enduro Youth

Dopo il Super Test del venerdì sera, vinto da Brad Freeman (Beta Factory Racing), i piloti sono scesi in pista sabato mattina per la prima giornata di gare del quinto round del Campionato mondiale EnduroGP a a Gelnica, in Slovacchia.

Brad Freeman ha affrontato il primo test della giornata, l'Enduro Test, e ha segnato il tempo più veloce di quasi due secondi. Il cross Test è stato il momento in cui Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) ha chiarito le sue intenzioni e ha dominato la classifica dei tempi per prendere un vantaggio iniziale.

L'Extreme Test ha visto entrare in gioco un nuovo contendente. Steve Holcombe (Honda Racing RedMoto Enduro Team) ha fatto segnare il tempo più veloce per concludere il primo giro al terzo posto. Verona ha mantenuto il suo vantaggio iniziale, con Brad Freeman subito dietro al secondo posto grazie alla sua vittoria nel primo test.

Il secondo giro ha visto una gara ancora più serrata, con Verona che ha segnato un'altra vittoria nei test all'inizio. Nathan Watson (Beta Factory Racing) ha vinto il Cross Test, portando a tre secondi il vantaggio sul compagno di squadra Freeman.

Samuele Bernardini (Honda Racing RedMoto Enduro) ha vinto quindi il successivo Extreme Test con oltre un secondo di vantaggio su Nathan Watson. Tuttavia, Verona ha dimostrato che la costanza è la chiave e dopo due giri ha esteso il suo vantaggio complessivo a 12 secondi.

Una battaglia a due è iniziata al terzo giro tra Andrea Verona e Nathan Watson, con i due che si sono alternati per aggiudicarsi la vittoria del test. Verona ha fatto segnare il miglior tempo della giornata, con sei secondi di vantaggio su Watson nell'Enduro Test. Matteo Pavoni (JET Zanardo Husqvarna) ha stupito nell'ultimo test della giornata, stabilendo il tempo più veloce davanti al connazionale Bernardini e a Theo Espinasse (Team Beta Oxmoto).

Sfortunata invece la giornata di Josep Garcia, che ha concluso quarto in classifica generale dopo una serie di errori che gli hanno fatto perdere molto tempo, mantenendo comunque la testa della classifica per soli tre punti. Brad Freeman ha completato la top five dietro a Garcia.

Arrivando terzo nell'EnduroGP, Steve Holcombe ha comodamente dominato la classe Enduro1 con 11 secondi di vantaggio sul secondo classificato Josep Garcia. Theo Espinasse ha completato il podio in terza posizione.

Rispecchiando i primi due dell'EnduroGP, Andrea Verona ha conquistato la sua settima vittoria consecutiva nell'Enduro2 della stagione, con Nathan Watson al secondo posto. Ottenendo il suo miglior risultato della stagione finora, Wil Ruprecht (Sherco) ha gestito bene il caldo per arrivare a casa come terzo più veloce.

Brad Freeman ha ampliato il suo vantaggio in Enduro3 con una vittoria schiacciante il primo giorno. Hamish MacDonald (CH Racing Sherco) è arrivato secondo, battendo Matteo Cavallo (TM Moto) di 48 secondi.

Nel Junior Enduro World Championship, è stata un'intensa battaglia a due per il primo posto. Alla fine, Kyron Bacon è emerso vittorioso dopo una serie di risultati costanti tra i primi due per tutto il giorno che hanno portato il tasmaniano in vantaggio di quattro secondi. Il leader del campionato, Max Ahlin (Team KTM Pro Racing Sport), ha mantenuto il comando per tutto il giorno fino all'ultima prova in cui Bacon ha superato di poco lo svedese per il primo posto. La vittoria segna la vittoria d'esordio nella categoria Enduro Junior per Bacon.

A completare i primi tre c'era Thibault Giraudon (Sherco), con Matej Skuta al quarto posto e Leo Joyon quinto.

La super-competitiva classe Enduro Youth ha regalato grandi emozioni al GP of Slovakia. Il leader del campionato Manuel Verzeroli (KTM) ha ulteriormente ampliato il suo vantaggio, godendosi la sua quarta vittoria della stagione dopo una giornata impressionante. Romain Dagna (Sherco) ha messo pressione a Verzeroli per tutto il giorno, concludendo a soli sette secondi di distanza dall'italiano il primo giorno.

A soli sei secondi da Dagna c'era Luca Colorio (JET Zanardo Husqvarna), a dimostrazione di quanto sia competitiva la categoria Enduro Youth. Il quarto posto è andato all'attuale secondo classificato del campionato Alberto Elgari (TM Racing), con Pietro Scardina (Fantic) al quinto posto.

Andrea Verona (GASGAS): "Sono davvero felice di aver ottenuto la mia terza vittoria assoluta della stagione qui! Non ho fatto grandi errori per tutto il giorno e ho guidato piuttosto bene dal primo all'ultimo test. È fantastico vincere con 17 secondi di vantaggio perché i piloti al top sono così competitivi, ma mi sentivo davvero bene sulla moto e ho fatto del mio meglio".

Risultati EnduroGP World Championship, Round 5 – Giorno 1

EnduroGP
1. Andrea Verona (GASGAS) 1:06:07.03; Italiano: 3. Stefano De Martino (Honda) 1:06:29.44; 4. Josep Garcia (KTM) 1:06:40.04; 5. Andrea Bocelli (Beta) 1:06:52.78; 6. Davide De Luca (Sherco) 1:07:27.74; 7. Andrea Doria (Sherco) 1:07:47.15; 8. Theo Espinasse (Beta) 1:08:13.26; 9. Samuele Bernardini (Honda) 1:08:16.67; 10. Matteo Cavallo (TM Racing) 1:08:35.04…

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.