Cerca

Seguici con

Enduro

Manuel Lettenbichler vince il mondiale Hard Enduro 2024

Redazione
dalla Redazione il 27/10/2024 in Enduro
Manuel Lettenbichler vince il mondiale Hard Enduro 2024
Chiudi

Con il terzo posto all'Hixpania Hard Enduro il pilota della KTMsi è assicurato il titolo nell'ultimo giorno di gara. La vittoria della gara a Billy Bolt (Husqvarna) davanti a ⁠Mario Roman (Sherco)

Il pilota KTM Factory Racing, Manuel Lettenbichler  ha vinto il campionato mondiale Hard Enduro 2024 all'Hixpania Hard Enduro. Arrivato terzo in Spagna dopo una gara incredibilmente dura sul terreno roccioso vicino ad Aguilar de Campoo, Mani si è assicurato il titolo nell'ultimo giorno di gara della stagione hard enduro.

Arrivando al settimo e ultimo round della stagione con un vantaggio di 17 punti nella classifica del campionato, Mani sapeva che il titolo era a portata di mano, ma avrebbe comunque dovuto dare il massimo nei due giorni di gara. A dare il via all'azione in Spagna, il round di qualificazione ha visto il pilota della KTM 300 EXC piazzarsi al quarto posto in un solido inizio del weekend.

Partendo dalla seconda fila per la gara principale di domenica, che prometteva di essere ancora più impegnativa a causa della pioggia incessante, Lettenbichler ha lottato duramente fin dall'inizio e si è rapidamente portato al secondo posto, dietro al leader Billy Bolt. Un incidente a metà gara gli ha procurato un infortunio alla caviglia, facendolo scivolare al terzo posto, dietro a Mario Roman, ma ha lottato per mantenere  la sua posizione per il resto della gara. Nonostante il dolore, dopo quasi due ore e mezza di gara, Lettenbichler ha tagliato il traguardo al terzo posto, davanti al suo più diretto avversario in classifica, Wade Young (GASGAS), ottenendo il sesto podio dell'anno e, con esso, il titolo mondiale Hard Enduro 2024.

Lettenbichler ha avuto un anno di comando, aprendo la sua stagione outdoor con vittorie al Valleys Hard Enduro e al Red Bull Erzbergrodeo. Costretto a saltare il Serbia's Xross Hard Enduro Rally a causa di un infortunio al ginocchio, il 26enne si è ripreso rapidamente per emergere vittorioso nei round quattro, cinque e sei. Mani ha poi combattuto contro il dolore in Spagna all'Hixpania Hard Enduro per finire sul podio e aggiudicarsi la corona Hard Enduro 2024.

Manuel Lettenbichler: "Sono così felice di aver vinto il campionato per la terza volta di fila! E ottenere un altro podio è piuttosto bello dopo una gara così dura! Ho avuto un incidente terribile a metà gara che mi ha fatto male, quindi sono contento di aver comunque ottenuto un finale così forte. È stata una stagione incredibile con molti alti e bassi, ma alla fine ha dato i suoi frutti!"

Billy Bolt: “Non ho parole per descrivere questa vittoria. Vincere qui e in questo modo vuol dire tanto per me. È stato un anno difficile, con l’infortunio, e il recupero è stato lungo e faticoso per tornare a questo punto. Sapevo che la Sea To Sky era solo per riprendere le misure alle gare, e sentivo di aver guidato come potevo, ma che la vittoria era di nuovo alla portata. Adesso mi sono sentito benissimo in sella per l’intero weekend, diciamo come ero prima di farmi male. Sabato è stato perfetto, ma quel che contava era la domenica. In passato ho perso questa gara, per cui so bene quanto siano importanti i primi giri qui. Sapevo di non dover perdere terreno all’inizio. A metà gara ho sentito la fatica, ma quando la pista ha iniziato a liberarsi ho ritrovato il mio passo e sono andato a vincere. Sono semplicemente felicissimo.”

Manuel Lettenbichler vince il mondiale Hard Enduro 2024

Hixpania Hard Enduro: El Camino Perdido

1. Billy Bolt (Husqvarna) 5 giri, 2:08:55.93

2. Mario Roman (Sherco) 5 giri, 2:15:43.89

3. Manuel Lettenbichler (KTM) 5 giri, 2:25:35.65

4. Graham Jarvis (Husqvarna) 5 giri, 2:35:51.34

5. Wade Young (GASGAS) 5 giri, 2:38:29.98

6. Mitch Brightmore (Husqvarna) 4 giri, 2:00:09.73

7. Ashton Brightmore (Husqvarna) 4 giri, 2:04:30.05

8. Teodor Kabakchiev (Sherco) 4 giri, 2:13:32.30

9. Matthew Green (KTM) 4 giri, 2:17:29.24

10. Marc Riba (KTM) 4 giri, 2:23:52.11


Classifica Campionato mondiale Hard Enduro 2024

1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 127 punti

2. Wade Young (RSA), GASGAS, 109 punti

3. Mario Roman (ESP), Sherco, 108 punti

4. Teodor Kabakchiev (BUL), Sherco, 91 punti

5. Mitch Brightmore (GBR), Husqvarna, 79 punti

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.