Enduro
EICMA Motolive Race Arena: il resoconto del DAY 1
Grande successo per la prima Champion Charity Race Rally che ha visto la vittoria del pluri Campione del Mondo Johnny Aubert (KTM) che in finale ha battuto Alex Salvini in sella alla Fantic Caballero
Giornata inaugurale dell’ottantunesima edizione di EICMA, l’esposizione internazionale delle due ruote. Nell’Area MotoLive, il contenitore adrenalinico all'interno del quale si sfidano i piloti delle diverse discipline in gara, si sono accesi i riflettori sulla rinnovata Race Arena, dominata dal maxi palco che ha trovato una nuova collocazione tra l’Area Freestyle con lo spettacolo dei RiotRiders, del Circus TRIAL Tour e dello spettacolare Buggy Backflip, eseguito da Maurizio “Pera” Perin e sul quale si sono alternati al microfono le voci di Radio Deejay Andreas e Michele e di Germano Lanzoni, più noto come Milanese Imbruttito che assieme agli speaker di Motolive hanno animato la splendida giornata di sole che ha caratterizzato il Day 1 di EICMA 2024.
Champion Charity Race Rally
Grande successo per la prima Champion Charity Race Rally che oggi ha visto 16 fuoriclasse confrontarsi sulla pista di terra e sabbia di Motolive per conquistare il montepremi di 5000€, messo in palio da EICMA è stato interamente devoluto a A.I.C.I. (Bambini Cardiopatici nel Mondo) e ritirato dalla Direttrice Operativa di A.I.C.I. Silvia Castoldi. Alla fine di una splendida gara ad eliminazione, alla quale erano presenti tra gli altri anche Danilo Petrucci (Ducati), Alex Polita (MV Agusta) e Alessandro Botturi (Yamaha), a spuntarla è stato il pluri Campione del Mondo Johnny Aubert (KTM) che in finale ha battuto il fenomenale Alex Salvini in sella alla Fantic Caballero con la quale ha fatto impazzire il pubblico. Terzo posto per il funambolo spagnolo Kirian Mirabet (Honda) che ha perso col francese al termine di un duello stratosferico.
Superenduro
Al termine delle due manche di gara è Steve Holcombe (Honda) ad aggiudicarsi il primo gradino del podio della Superenduro; dopo il successo ottenuto in gara uno davanti a Teodor Abakchiev (Sherco) e ad Andrea Verona (GASGAS), al termine di una bella rimonta dal quarto posto, il britannico ha avuto la meglio dei suoi avversari anche in gara due. Scattato terzo alle spalle di Morgan Lesiardo (Husqvarna) che ha conquistato il Tissot Hole-shot e di Verona, Holcombe ha trovato le migliori traiettorie, passando prima il Campione del Mondo della E2 e poi Lesiardo che ha concluso al secondo posto, senza però riuscire a salire sul podio, finendo 4° assoluto alle spalle del bulgaro, con Verona secondo assoluto.
Campionato Italiano E-Bike Cross FMI Just1
Dopo la prima prova di Campionato che si è tenuta a Gorla (VA), il Campionato Italiano E-Bike Cross FMI Just1 è tornato in pista nell’aerea Motolive di EICMA, dove è andato in scena oggi il penultimo appuntamento della serie che si chiuderà domani davanti al pubblico che ha affollato le tribune sin dalle prime ore del mattino. In EX1 continua la marcia solitaria di Alessandro Nobile (Mondraker Craf) che porta a casa i 50 punti in palio e sale a quota 125. Nella EX250 Open successo per Tommaso Bianchetti (Specialized) che porta a casa entrambe le manche di EICMA, precedendo il leader di campionato Andrea Pignotti (Polini) che guida ancora la classifica e chiude la prima giornata a Motolive davanti a Maurizio Baraccani (Fulgur Polini). Nella EXJ successo per Christian Buniva (Elettrabike) che conquista la tabella rossa della classe, mentre nella EXS si impone Alex Costa (Elettrabike), prendendo il leader della classifica Giorgio Luppi (Leaderfox) e Massimo Ballati (Fulgur Polini). Matteo Medizza (Talaria) coglie il secondo successo consecutivo e si conferma in testa al campionato della Dirt Evo vincendo davanti a Marcello Disetti (Eboost) e ad Andrea Tull (Talaria). Nella Dirt Bike Open si impone la tabella rossa della serie, Simone Angeretti (Eboost) che si conferma davanti a Manuel Favaretto (Eboost) e a Ivan Negri (Talaria). Nella Dirk Bike Stock Tomaso Giupponi (Talaria) colleziona un 3° e un 2° posto che gli sono sufficienti a salire sul gradino più alto del podio davanti a Mattia Bragonzi (Talaria) e a Colin Bendotti (SWM), con il leader Samuele Manuzzi (Talaria), 5° di giornata.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.