Enduro
Africa Eco Race 2025 - Tappa 4: vittoria e leadership per Botturi
In testa alla gara continua il duello tra Aprilia e Yamaha. Oggi la vittoria è andata ad Alessandro Botturi che si è ripreso anche la testa della classifica generale
La 4ª tappa dell’Africa Eco Race ha portato i concorrenti da Touizgui a Laâyoune, segnando una spettacolare discesa verso sud-ovest. Questo tratto di 499 km, di cui 486 km di speciale, ha offerto una delle tappe più impressionanti del Marocco in questa edizione. Le vaste distese desertiche, intervallate da dune e vegetazione di "erba di cammello", hanno rappresentato una sfida tecnica significativa per i partecipanti. La navigazione, cruciale in un terreno privo di punti di riferimento, ha fatto la differenza.
La battaglia al vertice tra Yamaha e Aprilia si intensifica. Alessandro Botturi (Yamaha) si è imposto con un’ottima prestazione in 5:24:36, seguito da Jacopo Cerutti (Aprilia), a meno di 3 minuti. Il norvegese Pål Anders Ullevålseter (KTM) ha concluso al terzo posto, a oltre 24 minuti. Questo risultato segna il ritorno in grande stile di Ullevålseter, vincitore della competizione nel 2016, che punta a mettere in difficoltà i due italiani.
Alessandro Botturi: "Sono emozionato di aver vinto la tappa odierna e di aver ripreso il comando. Stamattina non mi sentivo bene e avevo la febbre, quindi è stato fantastico emergere vittoriosi dalla tappa più lunga del rally. Mi sto godendo la battaglia con Jacopo e lo slancio sembra oscillare tra noi ogni giorno. È una lotta serrata. Domani sarò in testa, quindi sarà più complicato. Tuttavia, il nostro obiettivo è di riposare la giornata senza commettere errori e guidare la classifica generale prima di poter recuperare e riposarci un po' a Dakhla".
Jacopo Cerutti: “L’anno scorso era stata una tappa abbastanza scorrevole, mentre quest’anno c’erano tanti sassi e quasi 40 km di sabbia, il che è risultato impegnativo, soprattutto dal punto di vista fisico. Nella prima parte della tappa ho forzato, mentre nella seconda, quando il mio principale rivale mi ha raggiunto, ho amministrato. Sono comunque soddisfatto del risultato. Per la quinta tappa partirò secondo e cercherò ancora di recuperare e provare a vincere”.
Pål Anders Ullevålseter: "Una giornata eccellente per me, ma gli ultimi 100 chilometri sono stati molto difficili, con una navigazione complicata. E siamo in una zona dove, se ci si perde, si può rimanere dispersi a lungo. Non mi sono perso, ma ho dovuto rallentare e concentrarmi per garantire una buona navigazione."
In classifica generale, Botturi conquista la vetta con solo 1’28 di vantaggio su Cerutti. Ullevålseter entra nella top 3 con un ritardo di 1h34 dal leader. Il podio provvisorio riunisce tre ex vincitori dell’Africa Eco Race: Cerutti (2023), Botturi (2020, 2019) e Ullevålseter (2016, 2015), a dimostrazione dell’esperienza e del talento dei piloti in gara.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.