Cerca

Seguici con

Enduro

Dakar 2025: Daniel Sanders si aggiudica il prologo

Redazione
dalla Redazione il 03/01/2025 in Enduro
Dakar 2025: Daniel Sanders si aggiudica il prologo
Chiudi

L'australiano della KTM ha preceduto Ross Branch (Hero) e il giovane spagnolo Edgar Canet (KTM). Già fuori Harith Noah (Sherco), vincitore della classe Rally 2 nel 2024

Partita la Dakar 2025 con il prologo di 79 km, di cui 29 cronometrati attorno al bivacco di Bisha.

Daniel Sanders ha fatto registrare il miglior tempo della giornata e ha ottenuto la sua prima vittoria dalla tappa #3 dell'edizione 2023. 'Chucky' ha battuto Ross Branch di 12'' e Edgar Canet, vincitore della categoria Rally 2 della giornata. Quarto il detentore del titolo Ricky Brabec a 18''.

Il primo italiano è Paolo Lucci (Honda), 35° al traguardo a 2’ e 38” dal vincitore.

Harith Noah, vincitore della classe Rally 2 nel 2024, si è fratturato il polso nel prologo. Il pilota ufficiale Sherco dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico e non potrà continuare la gara. È la quarta volta che il pilota indiano, che partecipa alla sua sesta Dakar, abbandona prematuramente la gara, con le sue altre due partecipazioni che si sono concluse con un 20° posto e un superbo 11° posto nella classifica generale lo scorso anno. È il primo detentore del titolo 2024 a uscire dalla 47a edizione della Dakar. Il team francese ora ha solo altri due piloti in gara, nella classe Rally GP. Lorenzo Santolino e Rui Gonçalves hanno concluso rispettivamente al 14° e 16° posto oggi.

Daniel Sanders: "È stato bello liberare il sistema nervoso qui nel prologo. È stato abbastanza pulito, con qualche errore, ma è quello che succede quando spingi molto e sbagli qualche curva. I pericoli ti sorprendono perché stai spingendo un po' troppo il ritmo. Spero che sia abbastanza buono per essere in testa al gruppo per il Rally GP e le moto e spero che mi dia una buona possibilità di scegliere una buona posizione per domani".

Ross Branch:C'erano 130 piloti davanti a me, quindi non c'era molta navigazione, alcuni piccoli punti difficili che mi hanno colto di sorpresa una o due volte, ma sono emozionato per la gara e abbiamo una buona posizione di partenza per domani, penso che possiamo attaccare. Sai cosa, questa è la corsa: siamo qui a correre con le nostre moto, cosa si può chiedere di più? Il rally Dakar, la più grande gara fuoristrada del mondo, quindi andiamo a divertirci un po'”.

Dakar 2025: Daniel Sanders si aggiudica il prologo

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.