Cerca

Seguici con

Enduro

Dakar 2025 - Tappa 6: vince Ricky Brabec, Ross Branch out

Redazione
dalla Redazione il 11/01/2025 in Enduro
Dakar 2025 - Tappa 6: vince Ricky Brabec, Ross Branch out
Chiudi

Il pilota Honda ha preceduto il compagno si squadra Adrien Van Beveren e Cornejo (Hero). Tosha Schareina recupera un minuto a Daniel Sanders su KTM, Fuori per caduta Ross Branch e Bradley Cox

La tappa #6 della Dakar 2025 ha portato i piloti da Hail a Duwadimi, 830 km, con una speciale di ben 605 km. Il primo brivido della giornata è arrivato da Bradley Cox, caduto pesantemente subito dopo la partenza: ha continuato per circa 40 km prima di ritirarsi. Inizio gara complicato anche per Edgar Canet, caduto, ma in grado di riprendere la corsa

È andata peggio invece a Ross Branch, caduto al chilometro 48. Branch, al quarto posto fino a stamattina, è stato soccorso dall’elicottero e ha dovuto lasciare la gara

I piloti Honda oggi sono andati all’attacco, prima con Skyler Howes e Tosha Schareina e poi con Adrien Van Beveren e Ricky Brabec. A loro si sono uniti anche Jose Cornejo (Hero), Luciano Benavides (KTM) e il vincitore della terza tappa Lorenzo Santolino (Sherco).

Anche Mason Klein inizialmente è riuscito ad avere un ritmo veloce sulla Kove, ma mentre la squadra Honda ha spinto fino alla fine, Klein si è spento nel finale, chiudendo con oltre quattro minuti di ritardo. 

Un ultimo tratto velocissimo ha permesso a Brabec di chiudere con soli 23 secondi di vantaggio su Van Beveren, con Cornejo a 51”.

Ricky Brabec: "Il primo giorno della seconda settimana è una giornata lunga. A loro piace farti riposare un po' e poi rimetterti subito in forze. Ho visto Ross a terra, ho premuto il pulsante di soccorso, ho visto l'elicottero poco più avanti... era cosciente. La tappa è stata piuttosto varia, con condizioni diverse. L'ultimo piccolo tratto tra le dune è stato complicato perché c'era tutto il traffico locale per guardare la gara, era pazzesco. C'era gente ovunque. Ma sì, va tutto bene. Altri sei giorni, quindi continueremo a lottare".

Daniel Sanders ha guidato con cautela, riuscendo comunque a mantenere 11'46” su Tosha Schareina mentre Adrien Van Beveren si è avvicinato a 19'11” in terza posizione. Il vincitore di tappa di oggi, Brabec, è quarto e 23'18” dietro.

Nella categoria Rally 2 vittoria di Tobias Ebster con Toni Mulec secondo. Il leader della classifica Edgar Canet, caduto a pochi chilometri dalla partenza, si è agganciato a Santolino e Pablo Quintanilla, limitando i danni e chiudendo terzo.

La settima tappa sarà un anello intorno al bivacco di Duwadimi, di circa 700 km.

Dakar 2025 - Tappa 6: vince Ricky Brabec, Ross Branch out
Classifica 6a tappa
Dakar 2025 - Tappa 6: vince Ricky Brabec, Ross Branch out
Classifica generale dopo la 6a tappa

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.