Cerca

Seguici con

Enduro

Dakar 2025 - Tappa 11: vince Schareina, ma Sanders vede l'obiettivo finale

Redazione
dalla Redazione il 16/01/2025 in Enduro
Dakar 2025 - Tappa 11: vince Schareina, ma Sanders vede l'obiettivo finale
Chiudi

La nebbia scombina i piani dei piloti Honda che vedono la tappa ridotta a metà, facendo svanire le possibilità di recupero. Tosha Schareina vince in volata su Luciano Benavides e Adrien Van Beveren. Daniel Sanders si difende e mette le mani sulla vittoria finale

L’11^ tappa della Dakar 2025, un anello intorno a Shubaytah in pieno Empty Quarter, prevedeva una speciale di 152 km, tutti di sabbia e dune ed era l’ultima vera prova per piloti e le moto nel sabbioso sud-est dell'Arabia Saudita, prima della sprinta race di domani.

Oltre alla tensione per il risultato, stamattina ci si è messa anche la nebbia a scombinare i piani, ritardando l'arrivo degli elicotteri per cui la gara è partita con tre ore di ritardo su un percorso dimezzato.

Il ritardo della partenza e il successivo accorciamento della tappa ha di fatto aiutato la posizione del leader della gara Daniel Sanders, offrendo meno tempo a chi era dietro per recuperare tempo e posizioni

Il trenino di piloti Honda formato da Tosha Schareina, Adrien Van Beveren e Ricky Brabec ha fatto quello che ha potuto, ma Sanders è stato attentissimo e alla fine ha chiuso al sesto posto, perdendo poco tempo.

Schareina si è giocato la vittoria di tappa con Luciano Benavides e Van Beveren, vincendo con 30 secondi di vantaggio sull’argentino della KTM e 1 minuto sul compagno di squadra francese.

La classifica generale vede ora Sanders in testa alla gara con 9 minuti su Schareina e 15’50” su Van Beveren.

La breve tappa di domani, con solo 61 km di speciale, difficilmente porterà sconvolgimenti alla classifica, con Sanders ormai in vista del traguardo finale.

Nella categoria Rally 2, vittoria di Mathieu Doveze portando un'altra vittoria per il team BAS KTM, davanti a Toni Mulec e Konrad Dabrowksi. I leader della classifica Edgar Canet e Tobias Ebster non hanno forzato e la lo spagnolo è rimasto comodamente al comando con 35 minuti su Ebster con Romain Dumontier terzo.

Domani i piloti partiranno in linea in gruppi da 15, con i primi 15 che partiranno per ultimi in uno sprint di andata e ritorno al bivacco.

Dakar 2025 - Tappa 11: vince Schareina, ma Sanders vede l'obiettivo finale
Classifica 11a tappa
Dakar 2025 - Tappa 11: vince Schareina, ma Sanders vede l'obiettivo finale
Classifica generale dopo l'11a tappa

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.