Cerca

Seguici con

Enduro

Billy Bolt domina il Mondiale SuperEnduro Romania

Redazione
dalla Redazione il 19/01/2025 in Enduro
Billy Bolt domina il Mondiale SuperEnduro Romania
Chiudi

Ancora una tripletta per Il pilota Husqvarna che in Romania precede Jonny Walker (Triumph) e Mitch Brightmore (GASGAS) e rafforza la leadership del campionato

Ancora una grandissima prestazione per Billy Bolt che ha dominato il terzo round del Campionato Mondiale SuperEnduro 2025, assicurandosi la vittoria assoluta. Conquistando la SuperPole e conquistando tre vittorie su tre gare, il risultato dominante di Bolt gli ha permesso di estendere il suo vantaggio complessivo in campionato a 58 punti.

Il più veloce in qualifica e il più veloce nella SuperPole, Billy ha iniziato la sua serata a Cluj-Napoca alla perfezione, guadagnandosi tre punti campionato.

Dopo aver preso l'holeshot nella prima gara, Bolt ha fatto una corsa quasi perfetta, persino una piccola caduta in una delle curve rialzate non ha rallentato il ritmo del leader del campionato. Tagliando il traguardo con sei secondi di vantaggio sul secondo classificato Jonny Walker, Billy si è assicurato la sua prima vittoria della serata.

Con l'ordine di partenza invertito per la seconda gara, Bolt è partito dalla seconda fila, ma dopo essersi assicurato di non avere problemi nel primo giro, ha presto iniziato a farsi strada nel gruppo. Alla fine del quinto giro, Billy aveva già preso il comando e ha iniziato ad aprire un comodo vantaggio. Senza errori, il britannico ha tagliato il traguardo per aggiudicarsi la seconda vittoria.

Ottenendo un altro holeshot, Bolt ha immediatamente iniziato a staccare il gruppo degli inseguitori nella terza gara. Un paio di piccoli errori sulla pista in deterioramento sono costati al 27enne la testa della corsa, con il suo connazionale britannico Mitch Brightmore che ne ha approfittato. Tuttavia, offrendo una lezione magistrale di guida sulla pista stretta e tecnica, Billy ha ripreso la testa della corsa all'ultimo giro e l'ha mantenuta fino alla bandiera a scacchi.

Il quarto round del campionato mondiale SuperEnduro 2025 si terrà a Lodz, in Polonia, il 1° febbraio.

Billy Bolt: "È stata una serata davvero bella qui in Romania. Soprattutto quell'ultima gara: che battaglia! Tutto è andato bene durante le qualifiche, e poi le prime due gare sono state praticamente perfette. Nella terza gara sono partito bene, ma poi al secondo giro ho piegato la leva del cambio, il che ha reso davvero difficile selezionare la seconda. Alla fine, ho deciso di usare solo la prima marcia per il resto della gara, il che ha reso le cose difficili, e con i ragazzi che spingevano così tanto, non è stata sicuramente una vittoria facile. Sulla carta, ho vinto ogni gara degli ultimi due round, ma sono stato sicuramente messo alla prova. È bello avere due connazionali britannici sul podio con me stasera: i ragazzi stanno sicuramente spingendo. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo round".

Jonny Walker:"Sono contento del risultato e di come ho corso oggi, ma abbiamo ancora del lavoro da fare. Il mio passo gara è buono, ma sono i piccoli errori e le brutte partenze che mi frenano. Sto ancora lavorando per migliorare i miei giri in Superpole, il che spero possa aiutare. La prima gara è stata fantastica, la seconda gara ho avuto una piccola caduta ma sono riuscito a rialzarmi e nella gara finale sono stato coinvolto in alcuni piloti doppiati verso la fine. Stiamo facendo dei progressi davvero buoni e ci stiamo avvicinando ad ogni gara, però!"

Risultati – Campionato mondiale SuperEnduro 2025 – Round 3, Romania

Prestige Overall
1. Billy Bolt (Husqvarna) 63 punti
2. Jonny Walker (Triumph) 49 punti
3. Mitch Brightmore (GASGAS) 43 punti
4. Alfredo Gomez (Beta) 37 punti
5. Ashton Brightmore (GASGAS) 34 punti

Gara Prestige 1
1. Billy Bolt (Husqvarna) 12 giri, 7:08.062
2. Jonny Walker (Triumph) 12 giri, 7:14.468 +6.406
3. Mitch Brightmore (GASGAS) 12 giri, 7:27.321 +19.259

Gara Prestige 2
1. Billy Bolt (Husqvarna) 11 giri, 6:36.411
2. Cooper Abbott (Sherco) 11 giri, 6:48.183 +11.772
3. Jonny Walker (Triumph) 11 giri, 6:51.040 +14.629

Gara Prestige 3
1. Billy Bolt (Husqvarna) 12 giri, 7:03.281
2. Mitch Brightmore (GASGAS) 12 giri 7:05.091 +1.810
3. Jonny Walker (Triumph) 12 giri, 7:08.780 +5.499

Classifica del campionato (dopo il round 3)
1. Billy Bolt (Husqvarna) 182 punti
2. Jonny Walker (Triumph) 124 punti
3. Ashton Brightmore (GASGAS) 106 punti
4. Mitch Brightmore (GASGAS) 104 punti
5. Dominik Olszowy (Rieju) 102 punti

Billy Bolt domina il Mondiale SuperEnduro Romania

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.