Enduro
A Josep Garcia il Day 1 dell'EnduroGP di Spagna - VIDEO

Lo spagnolo domina la prima giornata del GP di casa davanti a Zach Pichon e Andrea Verona. Lo svedese Axel Semb vince la classe Junior
Secondo round del Campionato Mondiale EnduroGP, sotto il cielo soleggiato di Oliana, in Spagna, con Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) ha iniziato la prima giornata con il piede giusto.
Subito dopo il via, lo spagnolo ha dominato il primo Enduro Test con un distacco di quasi sei secondi da Zach Pichon (TM MOTO Boano Factory Enduro Team), seguito da Andrea Verona (GASGAS Factory Racing), terzo a sette secondi di distanza.
Il più veloce nel primo Extreme Test, davanti a Theo Espinasse (Sherco Racing Factory), Garcia ha aumentato il suo vantaggio a 15 secondi su Pichon. Con Verona vincitore del primo Cross Test e Garcia quinto, un "insolito" risultato, sembrava che la lotta per la vittoria si stesse inasprendo.
Ma Garcia ha subito messo a tacere questi pensieri aprendo il secondo giro con un tempo sorprendentemente veloce nell'Enduro Test. Con un distacco di 14 secondi dai rivali nella prova speciale, ha accumulato un vantaggio di ben 27 secondi a meno di metà giornata di gara.
Da quel momento in poi, Garcia non ha mai vacillato. Vincere tutte e cinque le prove speciali rimanenti e concludere la prima giornata con un vantaggio di 49 secondi è stata una vera e propria dimostrazione di forza per il campione di EnduroGP.
Pur essendo rimasto il pilota più vicino a Garcia per tutta la giornata, un errore nel primo Extreme Test e un calo di ritmo nell'ultimo giro hanno fatto svanire le speranze di Pichon di lottare per la vittoria. Ciononostante, il francese ha comunque disputato una gara solida, arrivando secondo.
Verona ha continuato a correre per completare il podio e, nonostante la vittoria nel Cross Test, l'italiano non è mai riuscito ad avvicinarsi abbastanza per insidiare Pichon.
Hamish Macdonald (Sherco Racing Factory) ha disputato un'ottima gara, chiudendo quarto. Con due tempi nella top-five dei test, ha continuato a mettere pressione a Verona. Antoine Magain, che ha portato due piloti Sherco tra i primi cinque, ha conquistato il quinto posto.
Pichon mantiene viva la serie di vittorie nell'Enduro2 con la vittoria del primo giorno
La vittoria assoluta nell'EnduroGP è sfuggita a Pichon, ma la vittoria nell'Enduro2 del primo giorno è stata sua. Essendo il più vicino sfidante in classifica generale a Garcia, il suo ritmo lo ha portato a staccare Verona, secondo, e a vincere con 17 secondi di vantaggio. Dietro i primi due, Pichon e Verona, Nathan Watson (Beta Factory Enduro Team) ha completato il podio al terzo posto.
In Enduro1, è stato Garcia a conquistare la vittoria con un netto margine di un minuto e 43 secondi. Ma dietro di lui la situazione era molto più serrata. Nella lotta per il resto del podio, si è scatenata una lotta tra Morgan Lesiardo (Triumph Italia Racing) e Mikael Persson (Triumph Factory Racing Enduro Team). Sul filo del rasoio, Morgan ha conquistato il secondo posto su Persson con un vantaggio di soli sei decimi di secondo.
Dopo aver confermato la doppietta di vittorie nell'Enduro3 al primo round, Macdonald ha trionfato di nuovo nella sua categoria il primo giorno in Spagna. Il neozelandese è stato insidiato dal compagno di squadra Magain, ma il belga non ha avuto il ritmo di Macdonald nell'ultimo giro, negandogli la vittoria. Leo Le Quere del TM MOTO Boano Factory Enduro Team si è assicurato il suo primo podio stagionale nell'Enduro3 con il terzo posto, mentre il beniamino di casa Jaume Betriu del WP Eric Auge si è classificato quarto.
Vittoria per Semb nella classe Junior
Il Campionato Mondiale Junior Enduro è stato tutto incentrato su Axel Semb (Fantic Factory Racing Team) nel primo giorno del GP di Spagna a Oliana. Il giovane svedese è stato a dir poco sensazionale. Prendendo il controllo della testa della corsa nel primo Extreme Test, Semb non si è più voltato indietro, conquistando la vittoria con un margine di 37 secondi. Questa ha segnato la prima vittoria nella categoria Junior del pilota Fantic dal secondo round del 2024.
Il resto del podio della classe Junior è stato deciso da meno di quattro secondi di distacco. Dimostrandosi veloce e costante per tutta la giornata, il francese Thibault Giraudon (Sherco) si è aggiudicato il secondo posto. Passando alla classe Junior da Campione del Mondo Enduro Youth in carica, Manuel Verzeroli (TM MOTO Boano Factory Enduro Team) ha dimostrato di avere il ritmo dei suoi rivali conquistando il suo primo podio al terzo posto.
Con un distacco di soli sessantacinque centesimi di secondo da Verzeroli, Leo Joyon (Ox Moto Beta) si è dovuto accontentare del quarto posto. Kevin Cristino (Fantic Factory Racing) ha completato la top five. Non è stata una giornata delle migliori per Kyron Bacon, vincitore di due gare del primo round, con il pilota MGR Kawasaki che si è piazzato settimo.
Vittoria del francese Romain Dagna nella categoria Youth
Il Campionato Mondiale Enduro Youth ha visto Romain Dagna (Team KTM Pro Racing Sport) tornare sul gradino più alto del podio nella prima giornata del GP di Spagna. Il francese ha preso il largo nella prima parte della giornata, allungando il suo vantaggio a 19 secondi al termine del secondo Cross Test.
Ma la perdita di 15 secondi nell'ultimo Enduro Test ha rischiato di vanificare tutto il duro lavoro. Con Alberto Elgari (TM MOTO Boano Factory Enduro Team) ormai a portata di mano, Dagna ha dovuto reagire in fretta. Vincendo le ultime due prove speciali della giornata, si è assicurato la vittoria nella classe Giovani.
Pur avendo quasi capitalizzato l'errore di Dagna, Elgari non è riuscito a ribaltare la situazione sul francese e ha concluso secondo. Pietro Scardina (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia) ha completato i primi tre.

Josep Garcia (KTM): "Ho lavorato duramente dopo il GP del Portogallo per essere pronto per questa gara. Mi sentivo pronto per la mia gara di casa, pronto a lottare. Ho commesso qualche errore e qualche caduta, ma nel complesso è andata bene. È incredibile correre così vicino a casa, vincere è incredibile."
Zach Pichon (TM MOTO): "Per me è stata una buona giornata. Ho fatto dei buoni tempi nell'Enduro Test. Sapevo che Josep [Garcia] sarebbe stato veloce qui, è la sua gara di casa. Ma sono soddisfatto della mia prestazione. Spero di continuare così anche domani."
Andrea Verona (GASGAS): "Il terzo posto in classifica generale è un bel risultato, ma penso che avrei potuto lottare per il secondo posto se non avessi commesso qualche errore. So che ci sono aspetti da migliorare, quindi cercherò di farlo domani."
Risultati: GP di Spagna, giorno 1
EnduroGP
1. Josep Garcia (KTM) 1:00:33.25; 2. Zach Pichon (TM MOTO) 1:01:22.36; 3. Andrea Verona (GASGAS) 1:01:39.85; 4. Hamish Macdonald (Sherco) 1:01:59.12; 5. Antoine Magain (Sherco) 1:02:14.02; 6. Lesiardo Morgan (Triumph) 1:02:17.05; 7. Mikael Persson (Triumph) 1:02:17.64; 8. Nathan Watson (Beta) 1:02:46.04; 9. Samuele Bernardini (Honda) 1:02:49.28; 10. Leo Le Quere (TM MOTO) 1:03:02.29…
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.