Enduro
Doppietta Aprilia al Ro Rally Marathon con Cerutti e Menichini

Jacopo Cerutti porta una bicilindrica sul gradino più alto nella classifica assoluta in Romania, Menichini secondo. tripletta di classe con Cerutti, Menichini e Montanari
Jacopo Cerutti e il Team Aprilia Tuareg Racing firmano una prestazione storica alla prima partecipazione in assoluto al Ro Rally Marathon, disputato in Romania, conquistando non solo la vittoria della classe FIM 5 ma anche quella assoluta. Un risultato straordinario per il team, che completa il dominio con la doppietta nella classe assoluta grazie al secondo posto di Marco Menichini, e la tripletta di classe con Cerutti, Menichini e Montanari, rispettivamente primo, secondo e terzo.
La sfida in Romania si è articolata in sette giorni di gara, con oltre 1.800 km di prove speciali e 2.000 km complessivi: distanze impegnative affrontate su terreni estremamente vari e difficili. La competizione si è svolta in condizioni molto diverse: fango, polvere, alte temperature e pioggia.
Al termine delle sette tappe, una delle quali cancellata a causa del maltempo, Jacopo Cerutti ha dominato la competizione, conquistando la vittoria assoluta e di classe in tutte le tappe disputate, a eccezione della quarta, vinta dal compagno di squadra Marco Menichini. Cerutti ha dimostrato ancora una volta uno straordinario feeling con la Tuareg Rally su ogni tipo di terreno, confermandosi campione della classifica assoluta e della classe FIM 5, nella sua prima apparizione in questo rally raid.
Prestazione di alto livello anche per Marco Menichini, che ha chiuso secondo sia nella classifica assoluta che in quella di classe. Menichini ha messo in mostra una velocità e una solidità sorprendenti, conquistando anche la vittoria assoluta e di classe nella quarta tappa.
A completare la tripletta nella classe FIM 5, Francesco Montanari, che ha chiuso terzo di classe e quarto assoluto. Anche lui costantemente sulle posizioni di vertice, ha confermato il suo potenziale e l’ottimo feeling con l’Aprilia Tuareg Rally.

JACOPO CERUTTI: “È andata alla grande. Abbiamo fatto delle belle tappe, sono andati forti anche Marco e Cecco, ma soprattutto è stato un ottimo test per le gomme e per i motori. Non c'era limite di velocità, quindi abbiamo potuto sfruttare al massimo il motore, facendo test molto importanti di durata di tutti i componenti in vista dell'Africa Eco Race 2026. La Tuareg Rally va sempre molto bene, il feeling è ottimo, ed è questo il segreto di questi successi consecutivi”.
MARCO MENICHINI: “È stata una bellissima gara, molto veloce. Ho cercato di mantenere un buon passo, senza commettere errori e ci sono riuscito. Ho anche provato a gestire il vantaggio; negli ultimi giorni c’è stato qualche inconveniente, ma sono comunque riuscito a portare a casa il risultato. È stata soprattutto una gara di test, in particolare per valutare la resistenza dei motori, dato che si trattava di un rally molto veloce. Una settimana molto positiva, ora guardiamo avanti alle prossime sfide”.
FRANCESCO MONTANARI:“Sono soddisfatto di come è andato il rally. È stato utile per fare prove in vista dell’Africa Eco Race e per continuare a sviluppare la moto, che era l’obiettivo principale. Di sicuro, senza qualche intoppo, si poteva fare ancora meglio nella classifica assoluta. Sono contento di essere riuscito a fare la speciale lunga insieme a Jacopo, abbiamo tenuto un gran passo e ci siamo divertiti. In ogni caso, è stata una bella gara. Abbiamo lavorato tanto, ma non ci fermiamo qui, continuiamo a impegnarci per migliorare sempre di più e arrivare al meglio all’appuntamento più importante, l’Africa Eco Race 2026”.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.