Cerca

Seguici con

Enduro

Manuel Lettenbichler vince il Red Bull Romaniacs 2025

Redazione
dalla Redazione il 26/07/2025 in Enduro
Manuel Lettenbichler vince il Red Bull Romaniacs 2025
Chiudi

Il pilota tedesco della KTM ha preceduto Billy Bolt (Husqvarna) e Mario Roman (Sherco)

Manuel Lettenbichler ha conquistato la sesta vittoria in carriera al Red Bull Romaniacs. Lettenbichler è tornato in Romania nel 2025 con l'obiettivo di conquistare il suo sesto titolo al Romaniacs. Sull'implacabile terreno dei Carpazi, il pilota tedesco ha dato prova di un'altra grande maestria nell'hard enduro, conquistando una schiacciante vittoria in classifica generale.

La gara di quest'anno è iniziata con il tradizionale prologo in stile SuperEnduro a Sibiu, dove Mani si è classificato terzo su un percorso impegnativo e tecnico. Il risultato gli ha permesso di guidare il gruppo in montagna per l'Offroad Day 1, una prova impegnativa su una delle tappe più lunghe e impegnative dell'evento. Conquistando la vittoria con quasi sette minuti di vantaggio, Lettenbichler ha subito messo le cose in chiaro per quanto riguarda la vittoria finale.

Giovedì, nella seconda giornata Offroad, Mani è tornato in testa. La prima metà della tappa maratona dell'evento, in cui non è consentita alcuna assistenza esterna, ha messo a dura prova sia il pilota che la moto. Affrontando salite ripide, discese insidiose nei boschi e tratti veloci e aperti con la sua inconfondibile precisione, ha ampliato il suo vantaggio in classifica generale con la seconda vittoria consecutiva. A due tappe dalla fine, lo slancio era chiaramente dalla sua parte.

Venerdì si è assistito a una vivace battaglia in testa tra Mani e il suo diretto rivale Billy Bolt. Lettenbichler ha corso in modo tattico, spingendo dove contava pur mantenendo il controllo. Commettendo il minimo di errori e risparmiando energie nelle condizioni più calde, il tedesco ha tagliato il traguardo al secondo posto, con poco più di tre minuti di ritardo su Bolt, mantenendo la testa della classifica generale e accumulando riserve per il quarto giorno.

Sabato si è svolta la prova finale: 102 chilometri di terreno classico del Romaniacs, tra cui la famigerata salita finale e un'ultima possibilità per Mani di imporre la sua autorità sulla gara. Accettando la sfida, ha dato il massimo, superando con stile le colline e gli ostacoli artificiali e conquistando la sua terza vittoria di tappa della settimana, assicurandosi la vittoria assoluta e il suo sesto titolo in carriera nel Romaniacs.

Manuel Lettenbichler vince il Red Bull Romaniacs 2025

Manuel Lettenbichler: “ Sembra irreale. La mia squadra merita questa vittoria tanto quanto me. Avevo qualche dubbio all'inizio della settimana, semplicemente perché non sono riuscito ad allenarmi quanto avrei voluto in vista di questo evento. Quest'anno mi sentivo parecchio sotto pressione. Il ritmo era altissimo da parte di tutti, e le condizioni e il caldo qui in Romania non hanno fatto che aumentare la sfida. Sono riuscito a mantenere la calma per tutta la settimana, ho accumulato un po' di vantaggio il primo giorno e sono riuscito a mantenerlo fino al traguardo. Questo è stato sicuramente uno dei Romaniacs più difficili che abbia mai corso. Penso che se il tempo non fosse stato così asciutto, la gara avrebbe potuto essere molto diversa. È fantastico conquistare sei vittorie qui, me ne serve solo un'altra per eguagliare Graham, quindi potete star certi che tornerò l'anno prossimo per riprovarci.”

Billy Bolt: "Certo, il secondo posto non è la posizione a cui aspiro, ma sono davvero contento del risultato, della gara e di come è andata la mia corsa. È sempre stata una corsa difficile per me qui, ma quest'anno sento di aver fatto la cosa giusta e di aver fatto grandi miglioramenti in questa gara. È stata una settimana positiva per me in Romania. Iniziare con una vittoria nel prologo e poi vincere il penultimo giorno è stato fantastico, ma nel complesso la mia costanza è stata costante praticamente ogni giorno. Arrivare alla gara in forma e in salute per quella che sembrava la prima volta dopo molto tempo ha fatto un'enorme differenza. Un grande ringraziamento al team e a tutti coloro che ci hanno supportato questa settimana, significa molto."

Risultati Red Bull Romaniacs 2025

1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 21:41:45

2. Billy Bolt (GBR), Husqvarna, 22:14:56

3. Mario Roman (ESP), Sherco, 22:43:30

4. Michael Walkner (AUT), GASGAS, 24:15:07

5. Graham Jarvis (GBR), Husqvarna, 24:40:42

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate