Cerca

Seguici con

Enduro

Josep Garcia vince la prima giornata dell'EnduroGP del Galles - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 03/08/2025 in Enduro
Josep Garcia vince la prima giornata dell'EnduroGP del Galles - VIDEO
Chiudi

La prima giornata del quarto round del campionato mondiale ha visto la vittoria dello spagnolo del team KTM Factory Racing davanti a Zach Pichon e Andrea Verona

Dopo aver vinto il Super Test di venerdì con il miglior tempo, Josep Garcia ha continuato a tenere sotto pressione i suoi compagni di classe EnduroGP nel quarto round del campionato mondiale EnduroGP, il GP del Galles La vittoria nel primo Cross Test e nell'Extreme Test ha subito messo in chiaro come sarebbe andata la giornata di Garcia.

Concludendo il primo dei tre giri con 13 secondi di vantaggio su Andrea Verona (GASGAS), Garcia era determinato a continuare a consolidare il vantaggio all'inizio del secondo giro. Ancora una volta in testa all'Extreme Test, e poi vincendo l'Enduro Test con due secondi di vantaggio su Verona, lo spagnolo aveva un vantaggio di 20 secondi e si avvicinava sempre di più alla vittoria di giornata. Dopo aver vinto l'ultimo Extreme Test, ha gestito il suo distacco nei restanti due test per assicurarsi la vittoria nel primo giorno a Rhayader.

Dietro Garcia, Verona ha dovuto affrontare l'attacco di Zach Pichon per il secondo posto. Dopo un primo giro difficile, il francese ha apportato alcune modifiche alla sua TM ed è riuscito a colmare il distacco dall'italiano. Conquistando il primo posto sia nell'ultimo Enduro Test che nel Cross Test, ha conquistato il secondo posto con cinque secondi di vantaggio, relegando Verona al terzo posto.

Oltre ai primi tre, Mikael Persson (Triumph) si è comportato bene sul terreno gallese. Lo svedese ha dato il massimo per assicurarsi il suo miglior risultato stagionale, il quarto posto. Samuele Bernardini (Honda) ha completato la top fivenella prima giornata del Forsiteservices GP del Galles.

Nell'Enduro1 Garcia, senza rivali, ha dominato la gara e si è aggiudicato la vittoria nella classe Enduro1. Persson ha disputato una gara solida, piazzandosi secondo, mentre Bernardini si è classificato terzo.

Pichon e Verona hanno gareggiato duramente per la vittoria nell'Enduro2, con Pichon che ha messo a segno un brillante ultimo giro, sorpassando Verona di cinque secondi e aggiudicandosi la vittoria. Max Ahlin (KTM Pro Racing Sport) ha conquistato il suo primo podio nella categoria senior, piazzandosi terzo.

Nella Enduro3, il duo Sherco formato da Hamish Macdonald e Antoine Magain si è battuto per la vittoria. Macdonald ha tenuto dietro il compagno di squadra Magain per due secondi, salendo sul gradino più alto del podio. Alle loro spalle, Julien Roussaly ha completato il podio Sherco, piazzandosi terzo.

Josep Garcia vince la prima giornata dell'EnduroGP del Galles - VIDEO

Cristino vince la Junior Enduro

Il primo giorno in Galles ha segnato una vittoria tanto attesa per Kevin Cristino del Fantic Factory Racing Enduro Team Specia nella categoria Junior Enduro. Il giovane italiano ci è andato vicino in numerose occasioni in questa stagione, ma oggi ha fatto centro. Ottenendo quattro vittorie in prove speciali, ha concluso la giornata con un margine di 15 secondi.

Leo Joyon del team Ox Moto Beta è un altro pilota a un passo dalla vittoria nel 2025, ma non l'ha ancora conquistata. Il francese ha subito un primo disastroso POLISPORT Extreme Test, che ha passato l'intera giornata a cercare di superare. Risalendo al secondo posto, Joyon spera che la fortuna sia dalla sua parte per il secondo giorno.

Dopo quattro vittorie consecutive, Axel Semb del Fantic Factory Racing Team ha visto la sua striscia di vittorie interrompersi il primo giorno in Galles. Lo svedese ha corso forte per il terzo posto, ma ha commesso errori che cercherà di correggere domani. La coppia francese formata da Thibault Giraudon (Sherco) e Diego Hauton (Beta) si è data battaglia per conquistare rispettivamente il quarto e il quinto posto.

Dagna supera Elgari nella battaglia per la vittoria nell'Enduro Youth

La Youth Enduro ha visto Romain Dagna del Team KTM Pro Racing Sport e Alberto Elgari del TM MOTO Boano Factory Enduro Team lottare per la vittoria il primo giorno. Per tutta la giornata, i due sono stati separati da poche difficoltà. Dagna ha ottenuto quattro vittorie nelle prove speciali contro le tre di Elgari, il che lo ha aiutato a conquistare una vittoria con un margine di cinque secondi.

Sorrisi a tutto campo per Gabin Allemand (GASGAS), con il giovane francese che si è assicurato il suo primo podio stagionale, piazzandosi terzo. Yago Dominguez (RIEJU) e Riccardo Pasquato (Fantic) hanno completato la top five. Giornata difficile per Pietro Scardina del Fantic Factory Racing Enduro Team Specia, partito oggi secondo in classifica generale. L'italiano ha perso oltre 10 minuti nel primo ACERBIS Cross Test, concludendo la giornata al 15° posto.

Risultati: Round 4 – Forsiteservices GP del Galles, primo giorno EnduroGP

1. Josep Garcia (KTM) 1:02:38.98; 2. Zach Pichon (TM MOTO) 1:02:59.55; 3. Andrea Verona (GASGAS) 1:03:05.07; 4. Mikael Persson (Triumph) 1:03:37.95; 5. Samuele Bernardini (Honda) 1:04:14.92; 6. Hamish Macdonald (Sherco) 1:04:16.22; 7. Antoine Magain (Sherco) 1:04:18.43; 8. Max Ahlin (KTM) 1:04:43.30; 9. Jamie McCanney (Triumph) 1:04:43.43; 10. Jack Edmondson (GASGAS) 1:04:52.05…

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate