Enduro
Sfida tra Garcia e Pichon nel secondo giorno dell’EnduroGP del Galles

L'ultimo giorno di gare del quarto round del campionato EnduroGP in Galles ha visto ancora la vittoria Josep Garcia davanti a Zach Pichon e Samuele Bernardini
Cambio di meteo ma non il vincitore nel secondo giorno dell’EnduroGP del Galles.
Zach Pichon è partito forte e ha fatto segnare il tempo più veloce, prendendo subito il comando.
Ma Josep Garcia era molto indietro, al secondo posto, e lo spagnolo non si è lasciato impressionare dalla pioggia gallese. Vincendo sia l’Extreme Test di apertura che l’Enduro Test, prima di chiudere il primo giro con una vittoria nel Cross Test, Garcia è passato al comando della gara.
Pichon ha tenuto Garcia nel mirino per tutta la giornata. Dopo otto prove speciali, era tutto ancora in gioco, con soli sei secondi a separare i due. Ma nell’Enduro Test, la penultima prova speciale della giornata, è stato Pichon a cedere, perdendo 27 secondi. Con il respiro che gli serviva, Garcia ha completato l'ultimo Cross Test al secondo posto, assicurandosi la vittoria assoluta.
Dietro i primi due, la battaglia si è snodata tra Samuele Bernardini e Mikael Persson, con Max Ahlin del subito dietro. Bernardini ha resistito e si è aggiudicato il suo secondo podio EnduroGP in questa stagione, con il terzo posto. Persson ha concluso la sua giornata al quarto posto, staccando Ahlin di un solo secondo.

Dominio Sherco nell'Enduro3
Rispecchiando i risultati di ieri, la Sherco Racing Factory ha nuovamente trionfato nell'Enduro3 in Galles. Hamish Macdonald si è assicurato la sua settima vittoria dell'anno, seguito da Antoine Magain e Julien Roussaly, rispettivamente secondo e terzo.
Garcia ha vinto nella classe Enduro1, ottenendo l'ottava vittoria su otto partenze nel 2025. Oggi, Bernardini ha avuto la meglio su Persson nella battaglia per il secondo posto.
Nella corsa al titolo Enduro2, Pichon ha sfruttato il costoso errore di Andrea Verona nel secondo Cross Test per vincere con 51 secondi di vantaggio. Ahlin si è infilato tra Pichon e Verona, conquistando il secondo posto, il suo miglior risultato in carriera. Nonostante una forte rimonta, Verona si è dovuto accontentare del terzo posto.
Cristino si aggiudica la seconda vittoria nella Junior Enduro
Con la fiducia in vetta alla classifica per Kevin Cristino del Fantic Factory Racing Enduro Team Specia dopo la vittoria di ieri nella Junior Enduro, l'italiano era affamato di successi anche oggi. La vittoria nel primo ACERBIS Cross Test lo ha portato subito in testa e, con uno straordinario primo giro da tre, ha accumulato un vantaggio di 17 secondi.
Tuttavia, un errore di Cristino nel secondo POLISPORT Extreme Test ha fatto sì che il suo vantaggio scendesse a otto secondi sull'australiano Angus Riordan (KTM) e sull'italiano Luca Colorio (Triumph), che stava disputando la sua migliore gara stagionale. Riportando il distacco a 17 secondi nel successivo GMOTO Enduro Test, Cristino ha cercato di gestire il distacco mentre Axel Semb del Fantic Factory Racing Team e Leo Joyon di Ox MOTO si avvicinavano a Riordan, che occupava il secondo posto.
Nel corso dell'ultimo giro, la classifica ha continuato a cambiare e cambiare alle spalle del leader Cristino. Con l'italiano che ha mantenuto il suo vantaggio e ha vinto con 13 secondi di vantaggio, Semb ha superato Joyon di soli 0,74 secondi, assicurandosi il secondo posto. Riordan è scivolato al quarto posto dietro Joyon, mentre Colorio ha ottenuto il suo miglior piazzamento stagionale con il quinto posto.
Dagna sale sul podio dell'Enduro Youth
In aggiunta alle vittorie ripetute nel secondo giorno del GP del Galles di Forsiteservices, Romain Dagna del Team KTM Pro Racing Sport non è rimasto inosservato nella categoria Youth Enduro. Il francese ha dominato la gara fin dall'inizio, vincendo le prime sei prove speciali e accumulando un vantaggio considerevole. Nell'ultimo giro, il pilota KTM ha dovuto gestire la gara, concludendo la giornata da vincitore.
Dopo un fantastico weekend in Galles, Gabin Allemand (GASGAS) ha ottenuto il suo miglior risultato dell'anno, piazzandosi secondo, mentre Valentino Corsi ha ottenuto il primo e il terzo posto per il Team KTM Pro Racing Sport. Riccardo Pasquato e Pietro Scardina del Fantic Factory Racing Enduro Team Specia hanno completato la top five.
Il Campionato Mondiale FIM EnduroGP Paulo Duarte attende ora il quinto round a Vila de Rei, in Portogallo, dal 12 al 14 settembre.
Risultati: Round 4 – Forsiteservices GP del Galles, secondo giorno -EnduroGP
1. Josep Garcia (KTM) 1:09:54.81; 2. Zach Pichon (TM MOTO) 1:10:27.27; 3. Samuele Bernardini (Honda) 1:11:02.37; 4. Mikael Persson (Triumph) 1:11:16.71; 5. Max Ahlin (KTM) 1:11:18.29; 6. Andrea Verona (GASGAS) 1:11:24.93; 7. Hamish Macdonald (Sherco) 1:11:25.73; 8. Jamie McCanney (Triumph) 1:11:30.38; 9. Antoine Magain (Sherco) 1:11:57.59; 10. Albin Norrbin (Fantic) 1:12:10.75…
Classifica del campionato EnduroGP
1. Josep Garcia (KTM) 149 punti; 2. Zach Pichon (TM MOTO) 125 punti; 3. Andrea Verona (GASGAS) 120 punti; 4. Hamish Macdonald (Sherco) 90 punti; 5. Mikael Persson (Trionfo) 81 punti; 6. Antoine Magain (Sherco) 76 punti; 7. Samuele Bernardini (Honda) 72 punti; 8. Nathan Watson (Beta) 53 punti; 9. Albin Norrbin (Fantic) 38 punti; 10. Max Ahlin (KTM) 37 punti…
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.