Enduro
Hixpania Hard Enduro 2025: vince Jarvis dopo lo sciopero dei big

Billy Bolt e Mani Lettenbichler si fermano in disaccordo con gli organizzatori prima dell'ultima salita, consegnando la vittoria ufficiale a Graham Jarvis. Secondo posto per Sonny Goggia
Sarebbe stato Billy Bolt a vincere il quarto round del Campionato mondiale di Hard Enduro in Spagna, davanti a Mani Lettenbichler dopo un altro combattimento serrato, come all'ultimo Abestone, in Italia
Nonostante la pioggia caduta durante la notte e nel primo giro, il terreno si è rapidamente asciugato e i due contendenti al titolo hanno dato vita ad un duello che ha caratterizzato l'intera gara, con diversi cambi di leadership nel corso delle due ore. Alla fine, primo dell'ultima salita, Bolt si è presentato davanti a Lettenbichler con Mario Roman terzo.
La sorpresa della giornata è però arrivata proprio prima della sezione X-Loop, l'impegnativa serie di salite e discese in una cava, ampliata dagli organizzatori per renderla più impegnativa e spettacolare per gli spettatori. I piloti hanno ritenuto però eccessive le difficoltà e hanno espresso le loro opinioni in un incontro con gli organizzatori, i promotori del Campionato Mondiale Hard Enduro e la FIM.
Visto che nessuno ha ascoltato le loro richieste, i piloti hanno preso la decisione di interrompere la gara prima dell'inizio dell'X-Loop. Una volta raggiunta la partenza dell'X-Loop, i migliori hanno percorso l'ultima sezione per i fan, ma senza gareggiare.
Tutti tranne Graham Jarvis e Sonny Goggia, che hanno completato il percorso, inclusa la salita finale e il 52enne pilota inglese è stato dichiarato vincitore "ufficiale", con Goggia secondo e Bolt terzo sul podio, davanti a Lettenbichler.

Classifica Hixpania Hard Enduro 2025
1. Graham Jarvis (KTM), CP19, 2:43:00.50
2. Sonny Goggia (Sherco), CP19, 2:54:14.50
3. Billy Bolt (Husqvarna), CP18, 2:04:38.62
4. Manuel Lettenbichler (KTM), CP18, 2:04:54.32
5. Mario Roman (Sherco), CP18, 2:08:24.17
Classifica generale Hard Enduro World Championship
1. Manuel Lettenbichler (KTM) 107pts
2. Billy Bolt (Husqvarna) 89pts
3. Mitch Brightmore (GASGAS) 73pts
4. Wade Young (GASGAS) 62pts
5. Mario Roman (Sherco) 54pts
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.