Cerca

Seguici con

Enduro

Rally del Portogallo: vittoria e titolo per Daniel Sanders

Redazione
dalla Redazione il 29/09/2025 in Enduro
Rally del Portogallo: vittoria e titolo per Daniel Sanders
Chiudi

Il pilota della KTM si aggiudica il titolo di campione del mondo Rally Raid 2025 con la vittoria in Portogallo davanti a Tosha Schareina

Daniel Sanders ha vinto il Rally Raid Portugal laureandosi nuovo campione del mondo Rally Raid 2025. Le cinque giornate di gara hanno visto il pilota del team KTM Red Bull andare subito in testa, dopo le prime due giornate di gara. Ma nella terza tappa, il pilota Honda, Tosha Schareina ha ribaltato la situazione, conquistando la prima vittoria di tappa per il team giapponese e conquistando anche la testa della classifica generale.

Il giorno successivo però, Schareina ha chiuso la speciale di 274 km con quasi cinque minuti di ritardo rispetto a Sanders e ha dovuto cedere la testa della corsa all'australiano.

La quinta e ultima tappa si è conclusa con una tripletta KTM con Luciano Benavides, davanti a Sanders e al pilota della classe Rally2, Edgar Canet, con Tosha Schareina quarto.

Sanders è salito in testa al Campionato del Mondo Rally Raid 2025  dopo la vittoria alla Dakar a gennaio e si è presentato al Rally del Portogallo con un vantaggio di 35 punti e dopo la vittoria, ad una gara dalla fine, ha un vantaggio di 44 punti che non può più essere colmato.

Quando manca solo il Rallye du Maroc, Luciano Benavides è secondo nella classifica RallyGP, con tre punti di vantaggio su Tosha Schareina, terza in classifica.

Daniel Sanders: "Vincere il campionato del mondo è un sogno che si avvera. Ci pensi da bambino, indipendentemente dallo sport che pratichi, ma io ho scelto le moto e ha funzionato alla grande. La gara qui è andata benissimo e la moto è stata perfetta, quindi un enorme ringraziamento al team per tutto il duro lavoro che ci ha messo. È molto raro avere questa costanza nei rally, perché spesso è così imprevedibile. Ma finora abbiamo disputato una stagione perfetta e puntiamo ancora a confermarci in Marocco. Sto ancora metabolizzando tutto, davvero. Sono felice di aver vinto il campionato del mondo qui in Portogallo e spero che ci siano ancora molte altre soddisfazioni".

Classifica Rally Raid Portogallo 2025 (

1. Daniel Sanders (AUS), KTM, 12:39:39

2.Tosha Schareina (ESP), Honda, 12:43:19 +3:40

3. Luciano Benavides (ARG), KTM, 12:52:20 +12:41

4. Ricky Brabec (USA), Honda,12:54:13 +14:34

5. Edgar Canet (ESP), KTM, 13:01:36 +21:57

Classifica Campionato mondiale rally-raid FIM 2025

RallyGP

1. Daniel Sanders (AUS), KTM, 113 punti

2. Luciano Benavides (ARG), KTM, 69 punti

3. Tosha Schareina (ESP), Honda, 66 punti

4. Ricky Brabec (USA), Honda, 66 punti

5. Adrien Van Beveren (FRA), Honda, 48 punti

Rally2

1. Edgar Canet (ESP), KTM, 88 punti

2. Michael Docherty (ZAF), Honda, 74 punti

3. Tobias Ebster (AUT), Eroe, 67 punti

4. Konrad Dabrowski (POL), KTM, 55 punti

5. Ruy Barbosa (CHI), KTM, 26 punti

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate