Enduro
Mondiale Hard Enduro 2025: Manuel Lettenbichler vince la Sea to Sky

Ad una sola gara dalla fine, il pilota tedesco amplia il suo vantaggio in classifica generale su Billy Bolt, rallentato in Turchia da problemi fisici. Sul podio Mario Roman e Mitch Brightmore
Manuel Lettenbichler (KTM) si è aggiudicato anche il quinto round del Campionato Mondiale Hard Enduro 2025, vincendo la Sea to Sky a Kemer, in Turchia. Con una prestazione eccezionale in tutti e tre i giorni di gara, il campione del mondo in carica ha conquistato la vittoria assoluta per il secondo anno consecutivo, consolidando ulteriormente il suo vantaggio in classifica generale.
L'evento ha preso il via giovedì con la Beach Race sulle rive del Mediterraneo, dove Lettenbichler ha dato il via alla gara, aggiudicandosi il primo posto nelle qualifiche. Nella finale di sei giri della sera, il pilota tedesco ha ottenuto il terzo posto, mentre la vittoria è andata a Billy Bolt (Husqvarna), che si è aggiudicato così i tre punti in palio per il campionato.
La Forest Race di venerdì ha visto Mani dare il meglio di sé, affrontando il percorso di 45 chilometri fatto di veloci single trail, salite ripide e tratti tecnici di canyon. Impostando un ritmo bruciante fin dall'inizio, ha dominato la giornata. Completando la gara con un minuto e 12 secondi di vantaggio sul suo rivale più vicino, ha conquistato la vittoria, portandosi in testa alla classifica generale in vista della decisiva Mountain Race di sabato.
La Mountain Race dell'ultimo giorno si è rivelata il momento clou del weekend, con i piloti impegnati nella faticosa salita dalla spiaggia alla cima del Monte Olimpo, a 2.365 metri. Sfruttando appieno la sua posizione di partenza, Lettenbichler è partito subito in testa e ha costruito un ritmo sostenuto sul percorso impegnativo, conquistando la vittoria di giornata e la vittoria assoluta.
Sfortuna invece per Billy Bolt, debilitato da un virus nel corso della settimana, che ha commesso un errore di navigazione che gli ha fatto perdere il contatto con i leader, costringendolo a lottare da solo per il resto della gara. Esausto al traguardo, ha recuperato un faticoso 11° posto nella classifica generale. Sul podio finale sono saliti quindi Mario Roman con la Sherco e l’inglese Mitch Brightmore, con la GASGAS.
Con questa vittoria, Lettenbichler amplia il suo vantaggio nel Campionato Mondiale Hard Enduro a sole due gare dalla fine. Il pilota KTM Factory Racing guarda ora alla sua gara di casa, il GetzenRodeo in Germania, che si terrà tra due settimane, il 24 e 25 ottobre.

Manuel Lettenbichler: "Mi sentivo davvero bene questo fine settimana! Nelle ultime due gare ho avuto problemi di salute che non mi hanno permesso di sentirmi al 100%, quindi arrivare qui più forte era tutto ciò che volevo. Ho avuto una buona posizione di partenza grazie alla vittoria di ieri nella Forest Race, e stamattina ho ottenuto l'holeshot, il che era piuttosto importante, quindi sono riuscito a creare subito un distacco senza forzare troppo. Ho trovato un buon ritmo fin dall'inizio e mi sono concentrato sul risparmio delle gomme, continuando ad aumentare il mio vantaggio a ogni checkpoint. Ero davvero entusiasta di vedere il traguardo per primo e di conquistare la vittoria oggi!"
Risultati Sea to Sky 2025
1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 3:49:24.25
2. Mario Roman (ESP), Sherco, 3:55:12.01 +5:47
3. Mitch Brightmore (GBR), GASGAS, 4:02:41.37 +13:17
4. Wade Young (RSA), GASGAS, 4:20:33.90 +31:09
5. Graham Jarvis (GBR), KTM, 4:23:20.48 +33:56
11. Billy Bolt (GBR), Husqvarna, 4:44:28.52 +55:04
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.