Enduro
Honda domina la Baja 1000 2025
I primi 16 classificati della categoria motoc erano tutti in sella a Honda. La CRF450X raggiunge il record di 18 vittorie alla Baja 1000
A coronamento di quello che è stato un incredibile SCORE International Desert Championship, SLR Honda ha conquistato la vittoria nel Pro Moto Unlimited nella Baja 1000 questo fine settimana. La vittoria ha coronato una stagione imbattuta per il team, guadagnando la targa 1X per il 2026. È stata la settima vittoria per il Team SLR Honda nel leggendario evento, comprese le ultime due consecutive.
Il percorso Pro di quest'anno, lungo 854 miglia, è partito da Ensenada e ha seguito la costa del Pacifico verso sud fino a San Quintin, prima di attraversare la Penisola della Bassa California e seguire la costa del Golfo verso nord, per poi tornare indietro e concludere a Ensenada. Tyler Lynn su SLR Honda ha lasciato la linea di partenza a mezzanotte di giovedì sera e ha dato prova di uno sforzo erculeo per le successive nove ore, accumulando un vantaggio di 18 minuti durante le prime 450 miglia (incluse sei ore di notte)! David Kamo ha preso il comando e ha percorso fino al miglio 630, mentre Carter Klein ha percorso le ultime 224 miglia, concludendo con un tempo vincente di 17 ore, 55 minuti e 39 secondi, con oltre due ore e mezza di vantaggio sulla squadra seconda classificata (Hero Racing, un'altra squadra su Honda e campione SCORE dello scorso anno).
"Quest'anno è andato tutto liscio, con un po' di pioggia, ma niente di grave", ha detto Mark Samuels, proprietario del team SLR Honda, che ha fatto parte di sette team vincitori della Baja 1000 come pilota prima di decidere di concentrarsi sulla gestione degli sforzi nel 2024. "In passato, Justin Morgan e io abbiamo ottenuto grandi successi, e l'anno scorso è stata la prima volta con i ragazzi più giovani ed emergenti. È stato un anno di grande apprendimento per loro e per il team, e questa volta è stato davvero speciale vederli mettere insieme tutto e dominare. Hanno fatto un lavoro fantastico e penso che siano sulla buona strada per ottenere altri successi".
Grazie anche al carico di lavoro che questo estenuante evento impone ai mezzi, la meritata reputazione di affidabilità di Honda l'ha resa il marchio preferito a sud del confine. Questa tendenza si è consolidata quest'anno, con i Red Riders che hanno conquistato le prime 16 posizioni nella classifica generale provvisoria delle classi motociclistiche! L'ultima vittoria di SLR ha esteso due record per Honda nel corso dei 58 anni di storia della Baja 1000: il maggior numero di vittorie assolute per un costruttore (34) e il maggior numero di vittorie assolute per un modello (18, per la CRF450X).
"In quasi cinquant'anni, Honda è diventata sinonimo di vittoria nella Baja 1000 e SLR continua a confermare questo status", ha dichiarato Brandon Wilson, Responsabile Corse e Pubblicità di American Honda. "Più della maggior parte delle gare, questo evento richiede non solo velocità e talento, ma anche un'attenta pianificazione e un giudizio sensato, oltre all'affidabilità di una moto da corsa. Da parte di tutta Honda, congratulazioni e grazie a Mark e all'intero team SLR per aver continuato a dimostrare le capacità dei nostri prodotti."
Altre categorie motociclistiche in cui i team in sella alla Honda si sono distinti sono state la Pro Moto 30 (guidata da Jason Alosi), la Pro Moto 40 (Shane Esposito), la Pro Moto 50 (Mike Prunty), la Pro Moto Limited (Ana Rivas), la Pro Moto Ironman (Larry Serna) e la Sportsman Moto (Arnaldo Casteneda).
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.