Cerca

Seguici con

Enduro

Jonny Walker e Triumph conquistano il titolo AMA Endurocross 2025

Redazione
dalla Redazione il 25/11/2025 in Enduro
Jonny Walker e Triumph conquistano il titolo AMA Endurocross 2025
Chiudi

In un finale thriller, il pilota inglese ha conquistato la vittoria nell’ultima prova a Everett, chiudendo il campionato davanti a Trystan Hart (KTM) e Ryder Leblond (Husqvarna)

Jonny Walker e il team Triumph Factory Racing Enduro hanno conquistato il titolo di Campioni AMA EnduroCross 2025. Dopo sei combattutissime gare, Walker e la sua TF 450-E hanno mostrato caratteristica costanza e determinazione, conquistando la prima vittoria nel campionato EnduroCross e registrando il più grande risultato di Triumph nelle gare off-road indoor americane.

La stagione è iniziata subito alla grande nel primo round, dove Walker ha conquistato la vittoria assoluta davanti a Trystan Hart (KTM). Nel secondo round le posizioni si sono invertite, con Jonny che ha conquistato il secondo posto dietro al pilota KTM. Al terzo round a Idaho Falls, il britannico si è nuovamente classificato secondo, dietro ad Hart, dimostrandosi veloce e preciso e pronto per la seconda metà della sua stagione.

Nella quarta giornata della stagione a Redmond, Walker ha offerto una delle sue prestazioni più determinate dell'anno, assicurandosi un altro secondo posto, dietro sempre ad Hart, mantenendosi vicino alla leadership della serie a due round dalla fine.

Il quinto round a Reno ha visto Jonny tornare alla vittoria, dominando la serata con tre vittorie di manche e riducendo il suo distacco dal leader della serie a soli tre punti.

Il round finale di Everett (WA) ha offerto una serata incredibilmente tesa, ma Walker ha mantenuto la calma gestendo con precisione la pressione per ottenere un punteggio 1-1-2, ottenendo la vittoria assoluta e il titolo del Campionato AMA EnduroCross 2025, coronando così una stagione storica sia per pilota che per Triumph. Sul podio finale hanno chiuso Trystan Hart, a pari punti con Walker, ma secondo per la differenza di vittorie di manche e Ryder Leblond (Husqvarna).

Il prossimo impegno per il Triumph Factory Racing Enduro Team è il primo round del Campionato Mondiale SuperEnduro 2026, che si terrà a Gliwice, Polonia, il 13 dicembre.

Jonny Walker e Triumph conquistano il titolo AMA Endurocross 2025

Jonny Walker: "Abbiamo appena finito qui a Everett per vincere il campionato! Sono riuscito a fare 1-1-2 stasera su una pista davvero difficile, anche dopo alcuni errori che mi hanno messo in difficoltà all'inizio. Ho vinto la prima gara nonostante sia partito dalla seconda fila, il che mi ha dato la fiducia per vincere anche nella seconda gara. Sapevo che dovevo solo finire secondo nell'ultima manche per assicurarsi il campionato, e avrei voluto vincere ovviamente, ma ho rotto la leva del cambio rendendo tutto più difficile. Sono davvero entusiasta di come si è evoluto il campionato – arrivando primo o secondo in ogni round – quindi è fantastico avere il titolo alle spalle ora. Non vedo l'ora di buttarmi a capofitto nel SuperEnduro tra qualche settimana!"

Jonny Walker e Triumph conquistano il titolo AMA Endurocross 2025

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate