Cerca

Seguici con

Enduro

Dakar Rally 2026: largo ai giovani, il prologo va ad Edgar Canet

Redazione
dalla Redazione il 03/01/2026 in Enduro
Dakar Rally 2026: largo ai giovani, il prologo va ad Edgar Canet
Chiudi

Nel prologo di Yanbu, il ventenne spagnolo della KTM ha preceduto di 3 secondi il compagno di squadra Daniel Sanders e di 5 secondi il pilota della Honda Ricky Brabec

Con il prologo di Yanbu, la Dakar Rally 2026 è entrata nel vivo. 73 km totali, di cui 23 km di prova speciale, per una giornata che serve soprasttutto a definire l’ordine di partenza delle tappe successive.

Edgar Canet ha conquistato la sua prima vittoria alla sua primissima gara nella categoria RallyGP. Secondo i dati disponibili, questo rende lo spagnolo ventenne il più giovane vincitore di una tappa in moto nella storia del Dakar. Il pilota ufficiale KTM ha concluso con 3 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Daniel Sanders e 5 secondi sul rivale Honda Ricky Brabec. Con un'altra moto ufficiale del team arancione, Luciano Benavides ha conquistato il quarto posto con 11 secondi. KTM, campioni in carica, non avrebbe potuto desiderare un inizio migliore.

Il prologo di Rally2 ha visto Michael Docherty ripetere la sua prestazione del 2023 al Sea Camp di Yanbu. Il sudafricano, sesto assoluto con 19 secondi, ha conquistato la sua classe con 26 secondi di anticipo su Tobias Ebster e Konrad Dąbrowski. I rookie Preston Campbell (+32") e Ruy Barbosa (+33"), entrambi a cavallo di Honda, completarono la top 5 della loro classe.

Tra gli italiani Paolo Lucci (Honda) è stato il più veloce con il 29° posto a +1’28” da Canet. A seguire Tommaso Montanari 38° a 1’51”, Andrea Gava 54° a 2’57, Tiziano Internò 56° a 3’02”, Cesare Zacchetti 87° a 4’53” e Mattia Riva, che chiude la pattuglia azzurra al 108° posto a 5'58”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate