Enduro
Dakar Rally 2026: Tosha Schareina si aggiudica anche la 4° tappa. Tripletta Honda
Il Team Monster Energy Honda HRC ha occupato tutto podio, con Tosha Schareina e Ricky Brabec che hanno anche superato Daniel Sanders nella classifica generale
La strategia è un fattore determinante nei rally raid. La paura di rimanere intrappolati in una dinamica yo-yo è uno dei motivi che tiene svegli i piloti d'élite, soprattutto quando arriva il momento di puntare tutto per il titolo. Tosha Schareina , tuttavia, ha dato prova di grande stile ieri e oggi, conquistando due vittorie consecutive. I piloti della Dakar che riescono a vincere partendo dalle prime posizioni sono pochi e rari. Lo spagnolo ci è riuscito con una prestazione strepitosa che lo ha visto da solo in testa per metà dei 417 km della speciale, in rotta verso la sua quarta vittoria di tappa.
Con la vittoria di oggi, Schareina ha conquistato anche la testa della classifica generale, nonostante Ricky Brabec sia a pari merito con lui. I due leader della Monster Energy Honda HRC sono testa a testa dopo cinque giorni di gara. Lo spagnolo mantiene la testa della classifica grazie alla sua migliore prestazione nella tappa odierna.
Skyler Howes, con soli 10 secondi di ritardo, ha regalato la tripletta alla Honda, sottolineando la forza del marchio giapponese. Adrien Van Beveren, invece, ha concesso altri 5 minuti e ora è a ridosso della top 10, a ben 27'24" da Schareina .
Nel frattempo, la Red Bull KTM Factory Racing aspetta il momento giusto. Daniel Sanders, quinto a 2'37", ed Edgar Canet, ottavo a 3'49", restano in lizza per la classifica generale, soprattutto il pilota australiano, che è a soli 1'24" da Schareina e Brabec e domani avrà una posizione di partenza più favorevole.
La classe Rally2 ha visto i suoi due piloti di punta uscire dalla lotta per il titolo. Una ruota rotta ha impedito a Michael Docherty di raggiungere il bivacco-rifugio. Riceverà una penalità pesante. Nel frattempo, Martim Ventura ha perso quasi due ore a causa di problemi meccanici. Un podio è ormai un'impresa ardua. Le loro disavventure hanno favorito il debuttante della Dakar, Preston Campbell, figlio del pilota americano Johnny Campbell , che ora guida la classifica. Infine, ma non meno importante, Neels Theric ha ottenuto la sua prima vittoria di tappa, la prima anche per il costruttore cinese Kove.
La giornata dei piloti taliani si è chiusa con Paolo Lucci 14° a +1h49’14” dalla vetta, Tommaso Montanari 22° a +2h53’43”, Tiziano Internò 38°, Andrea Gava 47°, Cesare Zacchetti 64° e Mattia Riva 78°.
Rally GP Result - Stage 4
|
Rider Standings
Rally GP Provisional Standings After Stage 4
|
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.