Cerca

Seguici con

Enduro

Africa Eco Race 2026: Gallas vince la quinta tappa, Lepan nuovo leader

Redazione
dalla Redazione il 30/01/2026 in Enduro
Africa Eco Race 2026: Gallas vince la quinta tappa, Lepan nuovo leader
Chiudi

Il tedesco Kevin Gallas sulla Yamaha Ténéré 700, ha vinto la speciale precedendo il francese Jean-Loup Lepan (KTM), nuovo leader della generale davanti a Thomas Marini, oggi terzo

La quinta tappa dell'Africa Eco Race 2026, corsa oggi 30 gennaio, ha visto una scossa importante nella classifica generale delle moto.

La tappa, che ha portato i piloti da Assa a Dakhla, per un totale di circa 768 km (di cui una lunga speciale cronometrata) è stata vinta dal tedesco Kevin Gallas su Yamaha Ténéré 700, che ha vinto la speciale precedendo il francese Jean-Loup Lepan (KTM) di 1'29". 

Jacopo Cerutti (Aprilia), dopo aver vinto la quarta tappa e aver preso la testa della corsa, oggi ha faticato nella navigazione. Ha chiuso al settimo posto, perdendo quasi 9 minuti dal vincitore. Questo ritardo lo ha fatto scivolare al quarto posto nella classifica generale. Bene Alessandro Botturi (Yamaha) che deve recuperare dopo i problemi tecnici di ieri quando è rimasto fermo nel finale e ha chiuso la tappa trainato da Nicolas Charlier.

Ancora una buona prestazione per Thomas Marini (Husqvarna), rivelazione di questa edizione, che ha chiuso al terzo posto di tappa, mantenendo la seconda posizione nella classifica generale. La classifica generale è comunque cortissima, con i primi quattro piloti racchiusi in meno di tre minuti.

Domani, sabato 31 gennaio, la carovana osserverà la consueta giornata di riposo a Dakhla, sulle rive dell'Oceano Atlantico. Sarà il momento fondamentale per i team per revisionare i mezzi prima di entrare nel vivo della gara in Mauritania, dove le dune di sabbia soffice e la navigazione estrema decideranno il vincitore finale.

Classifica Generale dopo la Tappa 5

  1. Jean-Loup Lepan (KTM)

  2. Thomas Marini (Husqvarna) a +1' 28"

  3. Kevin Gallas (Yamaha)

  4. Jacopo Cerutti (Aprilia) a +2' 40"

 

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate