Cerca

Seguici con

Enduro

Todd Kellett ha vinto la 50ª edizione dell'Enduropale du Touquet

Redazione
dalla Redazione il 16/02/2026 in Enduro
Todd Kellett ha vinto la 50ª edizione dell'Enduropale du Touquet
Chiudi

Grazie alla quarta vittoria consecutiva (2023, 2024, 2025, 2026) sulla sabbia francese, il pilota della Yamaha si è anche laureato ufficialmente Campione del Mondo FIM Sand Races 2026

Il britannico Todd Kellett ha scritto la storia vincendo la 50ª edizione dell'Enduropale du Touquet. È la sua quarta vittoria consecutiva (2023, 2024, 2025, 2026). Con questo risultato, Kellett supera i record di leggende come Eric Geboers e Adrien Van Beveren, che si erano fermati a tre successi di fila. Kellett ora mette nel mirino il record assoluto di vittorie consecutive detenuto dall'olandese Kees van der Ven (cinque successi tra il 1982 e il 1986).

Grazie a questo trionfo, Kellett si è anche laureato ufficialmente Campione del Mondo FIM Sand Races 2026.

Nonostante le condizioni meteorologiche estreme (pioggia, vento forte e persino spruzzate di neve), ha tagliato il traguardo con un vantaggio di circa 1 minuto e 44 secondi sul secondo classificato.

La sfida si è accesa fin dai primi metri con il tradizionale "Holeshot", ma è stato dopo la prima ora che Kellett ha fatto la differenza, mantenendo un ritmo martellante e gestendo meglio di chiunque altro i doppiaggi nei tratti più stretti e tecnici. La sua Yamaha è apparsa perfetta nel setup, permettendogli di affrontare le "gobbe" di sabbia ormai scavate con una velocità superiore agli avversari. Cyril Genot (Honda) ha provato a tenere il passo nella fase centrale, ma un piccolo errore in un rifornimento gli ha fatto perdere quei secondi preziosi che hanno permesso a Kellett di gestire l'ultimo giro in solitaria. Dopo le sfortune degli anni passati, Milko Potisek è riuscito a tornare sul podio, con il terzo posto, confermandosi uno dei veterani più amati dal pubblico locale (oltre 300.000 spettatori presenti lungo il percorso).

Classifica Enduropale du Touquet 2026

Posizione Pilota Moto Distacco
Todd Kellett Yamaha
Cyril Genot Honda +1' 44"
Milko Potisek Yamaha +3' 12"
Lars van Berkel Honda +4' 55"
Jeremy Hauquier Yamaha +1 Giro

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate