Cerca

Seguici con

Motocross

Penultima finale del Campionato Italiano MX Junior a Esanatoglia

Redazione
dalla Redazione il 15/09/2019 in Motocross
Penultima finale del Campionato Italiano MX Junior a Esanatoglia
Chiudi

Sulla pista marchigiana vittorie di Paolo Martorano (65 Cadetti), Simone Mancini (85 Junior), Valerio Lata (85 Senior), Federico Tuani (125)

Si è chiuso nel migliore dei modi il penultimo atto finale del Campionato Italiano Motocross Junior 2019, gestito in maniera egregia dal MC Esanatoglia, che ha messo in campo uomini e mezzi in maniera esemplare.

 

Circa le competizioni, nella 125, in gara 1 Giorgio Di Crescenzo (KTM Pardi Royal Pat) conduce la gara fino al settimo giro, quando passa a condurre Federico Tuani (HSQV) che manterrà la posizione di vertice fin sotto la bandiera a scacchi, mentre De Crescenzo finisce 4°. Chiude bene gara 1 in seconda posizione Gaetano Cassibba (HSQV), mentre Mirko Valsecchi (KTM) riesce a conquistare sul finale la 3a posizione. Raffaele Giuzio non riesce a compiere neanche un giro per la rottura del cavo del gas subìto al via. Nicola Salvini e Andrea Viano (KTM MGR Motocross Team) non si presentano al via a causa dei postumi accusati nella caduta  nella qualifica di ieri.

In gara 2,Tuani, dopo aver conquistato la prima Hole Shot ProGrip di giornata, guida il gruppo fino all’ultimo giro quando nel corso dello stesso viene raggiunto e superato da Andrea Bonacorsi (KTM) rinvenuto addirittura dalle ultimissime posizioni. Da annotare che Bonacorsi aveva pregiudicato la manche di apertura proprio a causa di una brutta partenza e della successiva caduta, chiudendo per questo solo in 31a posizione. Tuani si tiene comunque la seconda posizione, seguito in terza da Eugenio Barbagli (HSQV).

La classifica di giornata arride a Tuani (1°/2°), seguito da Cassibba (2°/6°) e Bonacorsi (31°/1°). In Campionato, nonostante la non fruttuosissima giornata, guida Andrea Roncoli 6°/4° (HSQV – O Ragno 114 Torino Moto) con 512pt, seguito da Tuani con 480pt e Daniel Gimm 8°/7° (Yamaha MX Junior Team) con 412pt, sempre ottimo terzo nonostante oggi non abbia reso al meglio.

Nel Challenge Eni i-Ride,Federico Tuani (HSQV) mantiene la vetta della generale, salendo a quota 1.620pt, seguito da 

Gaetano Cassiba (HSQV) con 1.124pt e Ciro Tramontano con 1.051pt.

Nell’YZ Yamaha bLU cRU Challengesi conferma Daniel Gimm (Yamaha MX Junior Team) con 1.342pt, sempre seguito da Giacomo Bosi con 782pt e da Pietro Razzini con 533pt.

 

85 Senior gara 1, il Campionato riparte da dove si era interrotto: la frazione la vince ancora Valerio Lata (KTM), che transita in testa dal primo passaggio, andando ad incrementare sui diretti inseguitori il proprio vantaggio, facendo segnare anche la migliore prestazione cronometrica della Manche. 

Lo segue da subito Ferruccio Zanchi (HSQV Motorstore Racing Team), terzo Natham Mariani (KTM) che al secondo giro cede la posizione a Alberto Elgari (KTM). La prima manche si chiude in quest’ordine.

Da rimarcare che Matteo Luigi Russi non si è presentato al via per motivi che tutti gli organi competenti farebbero bene ad accertare, meglio prima che poi!

In gara 2dopo la netta Hole Shot ProGrip di Zanchi è ancora Lata a prendere da subito il comando, conducendo abilmente la frazione fino al termine. In seconda posizione Zanchi gira veloce per tutta la gara fino all’ultimo giro quando la moto si ammutolisce e si ferma, ma Ferruccio riesce comunque a classificarsi 14°. Elgari passa così 2° e Giovanni Lippolis 3° La giornata è ovviamente a panaggio di Lata, seguito da Elgari e Zanchi. In Campionato comanda Lata con 480pt e 4 vittorie su quattro manche disputate. Lo seguono Elgari con 340pt e Zanchi con 258pt.

Lata conduce ovviamente anche il Challenge Eni i-Ridecon 2.110pt, seguito ancora da Pavan a quota 1.455pt. e da Zanchi con 1.358pt.

L’YZ Yamaha bLU cRU Challengerimane presidiata da Maurizio Scollo con 966pt (Yamaha MX Junior Team), seguito da Matteo Paganoni (Yamaha Lumezzane) con 250pt e da Alessandro Pietro Mulle a quota 137pt.

 

85 Junior gara 1 al primo giro transita in testa Mattia Nardo (HSQV), seguito da Simone Mancini (KTM Pardi Royal Pat) e Mattia Barbieri (KTM). Già al secondo passaggio Mancini supera Nardo e conduce la manche fino al termine, mentre Nardo retrocede gradualmente fino alla, comunque ottima, 5a posizione. La seconda piazza finale è a panaggio di Barbieri, la terza di Patick Busatto (KTM Team La Croce). Da registrare la bella prestazione di Alessandro Gaspari (Yamaha G.S. Fiamme Oro Milano), 4° di manche grazie al grande recupero dalle retrovie.

Hole Shot ProGrip di gara 2ancora per Sanna, seguito al primo passaggio da Barbieri e Mancini; durante il secondo giro Mancini supera Barbieri e al terzo Sanna, portandosi così al comando. La gara si chiude con la vittoria di Mancini seguito da Sanna, mentre la terza piazza la conquista un velocissimo Gaspari, costretto comunque anche in questa frazione ad un forsennato recupero. 4° un ottimo Barbieri, 5° Alessandro Traversini (KTM). La giornata è di Mancini, poi Barbieri e Sanna. In Campionato Mancini supera Sanna e passa a condurre con 440pt contro i 365 del rivale, terzo Barbieri con 295pt che supera di pochissimo Busatto, fermo a quota 290. Gaspari nonostante la giornata difficile resta in quinta posizione con 270pt.

Mancini consolida la leadership anche nel Challenge Eni i-Ridecon 1.850pt, seguito da Sanna con 1.595pt e Filippo Pivetta 1.027pt (KTM).

Nell’YZ Yamaha bLU cRU Challenge conferma la leadership con 1.270pt Alessandro Gaspari (Yamaha G.S. Fiamme Oro Milano), seguito da Denny Lucchesi (Yamaha Pellicorse) con 658pt e da Elia Alamanni (Yamaha Megan Racing) con 489pt.

 

La 65 Cadetti gara 1 si riapre con la vittoria di Paolo Martorano (KTM Gaerne), in testa dal primo passaggio, seguito da Filippo Mantovani (KTM) ed Edoardo Martinelli (HSQV – WDS Squadra Corse); Mantovani quasi allo scadere tenta di ricongiungersi con Martorano e gli si avvicina innescando però la reazione immediata del battistrada che ripristina così le distanze di “sicurezza”.

In gara 2 la classifica dei primi tre è la fotocopia della prima: Hole Shot ProGrip di Martorano che conduce fino alla fine su Mantovani e Martinelli. La graduatoria di giornata è semplicemente la stessa, mentre in Campionato comanda Martorano con 460pt, seguito da Martinelli con 380pt e Mantovani con 345pt.     

Anche nel Challenge Eni i-Ridecomanda Martinelli con 1.880pt, poi Martorano con 1.790pt e Roberti con 1.630. 

Nell’YZ Yamaha bLU cRU Challenge conduce ancoraNiccolò Mannini 1.036pt (Yamaha G.S. Fiamme Oro Milano), seguito da Simun Ivandic 833pt e Giorgio Verderosa 526pt (Yamaha WDS Squadra corse).

Tutti pronti per il rush finale, che si terrà a Mantova questo fine settimana 22 settembre, con la gara che sarà trasmessa in diretta su YouTube e Facebook, a partire dalle ore 13:00.

Penultima finale del Campionato Italiano MX Junior a Esanatoglia
Penultima finale del Campionato Italiano MX Junior a Esanatoglia
Penultima finale del Campionato Italiano MX Junior a Esanatoglia
Penultima finale del Campionato Italiano MX Junior a Esanatoglia
Penultima finale del Campionato Italiano MX Junior a Esanatoglia
Penultima finale del Campionato Italiano MX Junior a Esanatoglia
Penultima finale del Campionato Italiano MX Junior a Esanatoglia
Penultima finale del Campionato Italiano MX Junior a Esanatoglia
Penultima finale del Campionato Italiano MX Junior a Esanatoglia
Penultima finale del Campionato Italiano MX Junior a Esanatoglia

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.