Motocross
MXGP della Gran Bretagna 2020
Il primo round del FIM Motocross World Championship 2020 a Matterley Basin si conclude con la vittoria di Jeffrey Herlings in MXGP e Jago Geerts in MX2
Prima gara della stagione a Matterley Basin iniziata in un clima decisamente inglese, dove pioggia e freddo hanno messo in difficoltà i piloti all'inizio del weekend e hanno costretto l'organizzazione a modificare gli orari di prove libere e cronometrate. In MXGP il livello molto alto rende difficile fare pronostici siccome ci sono molti piloti veloci. Tim Gajser (Honda HRC) sceglie per primo il cancelletto avendo stabilito il tempo migliore di sabato, seguito da Arminas Jasikonis (Husky Factory) e Cairoli (KTM Factory). Nella prima manche la vittoria va a Jeffrey Herlings KTM Factory), Seewer (Yamaha) secondo, Evans (Honda HRC) terzo e Cairoli quarto. Gajser cade due volte e finisce 8°. In Gara due si rifà e vince la manche, seguito da Herlings e Cairoli. Herlings quindi vince il GP. Gajser secondo e Tony terzo.
In MX2 la classe è molto combattuta e in Gara 1 il terzetto di testa è composto da Jago Geerts (Yamah), Jed Beaton (Husky) e Mikkel Haarup (Kawasaki). Alberto Forato (Maddii Racing) arriva quinto. In Gara 2 Tom Vialle (KTM) la spunta su Rene Hofer (KTM) e Mikkel Haarup chiude di nuovo in terza posizione. Jago Geerts vince il GP con Tom Vialle secondo e Mikkel Haarup terzo. Forato è il migliore degli italiani e finisce sesto nella generale.
Liam Everts (KTM) vince il GP nella classe EMX125 mentre Courtney Duncan (Kawasaki) vince la classe femminile WMXGP, con Kiara Fontanesi in terza posizione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.