Cerca

Seguici con

Motocross

A Nancy Van de Ven il primo round dell’italiano femminile

Redazione
dalla Redazione il 29/03/2021 in Motocross
A Nancy Van de Ven il primo round dell’italiano femminile
Chiudi

Alla Malpensa, nella prima prova del Campionato Italiano Motocross Senior 2021, successi anche di Muratori, Arimatea, Peverieri, Occhiolini, Di Domenicantonio, Bennati e Lantschner

A Nancy Van de Ven il primo round dell’italiano femminile

Conferme, sorprese e tante battaglie nella prima prova del campionato italiano Senior Innteck di motocross 2021. Sulla storica pista della Malpensa a dominare la scena è il duello al vertice della categoria Femminile tra la vicecampionessa del mondo Nancy Van de Ven e la sei volte iridata Kiara Fontanesi.

Van de Ven , in gara con la Yamaha Ceres71, conquista gli stessi piazzamenti di Fontanesi (Gas Gas – Fiamme Oro), cioè un primo e un secondo posto di manche, ma il miglior risultato in gara-2 le assicura la tabella rossa provvisoria. Alle spalle delle due dominatrici, prestazione generosa da parte di Francesca Nocera (Husqvarna – Fiamme Oro), che porta a casa due terzi posti importanti per il campionato. Giorgia Blasigh (Gas Gas – Bb1 Bibione) è sesta assoluta e prima nella speciale graduatoria riservata alle ragazze in sella alle moto 2 tempi.

A Nancy Van de Ven il primo round dell’italiano femminile

Nella 125 la vittoria di giornata è appannaggio di Francesco Muratori (Gas Gas – Amsil), bravo a non commettere errori e approfittare dei problemi dei rivali. Al marchigiano, infatti, bastano due secondi posti per salire sul gradino più alto del podio, davanti al vincitore di gara-1 Michele D’Aniello (Yamaha – Fossano) e a Micol Pacini (Husqvarna – Team Fix), anche lui molto regolare al vertice. Gabriele Arbini (Yamaha – Bbr Offroad), nonostante la vittoria in gara-2, è solo quinto nell’assoluta a causa di una prima manche chiusa nelle retrovie.

A Nancy Van de Ven il primo round dell’italiano femminile

Graziano Peverieri (Yamaha – Lion Montegranaro) totalizza il miglior punteggio di giornata della Veteran, con un primo e un quinto posto di manche. Il marchigiano si aggiudica così la Mx2, davanti a Giancarlo Cittadini (KTM – Gamma) e Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda lake). Nella Mx1 la spunta Luca Arimatea (Gas Gas – Made of) con due piazzamenti regolari, mentre Nicola Di Luccia (Husqvarna – Caserta) primo in gara-2, deve accontentarsi del secondo posto di giornata a causa di una caduta al via di gara-1 insieme all’altro favorito della vigilia, Stefano Dami (Yamaha – Orbassano racing). Il terzo gradino del podio va a Fabio Tessari (KTM – Wallaby Tex), davanti proprio a Dami.

A Nancy Van de Ven il primo round dell’italiano femminile

Dominio incontrastato di Fabio Occhiolini (KTM – A.M. Aretina) nella Superveteran. Il campione in carica vince entrambe le manche con apparente facilità, precedendo David Liardi (Honda – Sparks Reggello) ed Enrico Fusconi (Honda – Otw) nella Mx1. Con una grande prova, Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani) è primo della Mx2 davanti a Simone Girolami (KTM – Caerevetus) e Tiziano Peverieri (KTM – Team Fix). Il campione in carica Adriano Piunti (Husqvarna – Cross park Ponzano) è costretto al ritiro per un infortunio.

La Master è tutta di Fabrizio Bennati (KTM – A.M. Aretina), che si aggiudica con buon margine entrambe le manche e fa sua la Mx1. Franco Sirtoli (Yamaha – Berbenno) è sul secondo gradino del podio davanti a Giuseppe Canella (Honda – Rs 77). La Mx2 va a Norbert Lantschner (Honda – Evergreen), bravo a precedere il campione in carica Paolo Catalano (KTM – Wyss motorsport). Completa il podio Valter Chiappa (Yamaha – Gorlese Mario Colombo).

A Nancy Van de Ven il primo round dell’italiano femminile

Una nota per il grande impegno del moto club Mv Gallarate, gestore della pista della Malpensa, e per l’impeccabile lavoro della direzione gara della FMI, a cui FXAction Group ha offerto la solita, puntuale collaborazione. Organizzare e portare a termine una gara nazionale di motocross con circa 300 iscritti in tempi di Covid non è cosa da poco.

Il prossimo appuntamento col campionato Senior Innteck 2021 è a Fara Vicentino il 15 e 16 maggio.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.