Cerca

Seguici con

Motocross

Doppiette di Carosi e Ulivi all’italiano epoca Ufo

Redazione
dalla Redazione il 04/05/2021 in Motocross
Doppiette di Carosi e Ulivi all’italiano epoca Ufo
Chiudi

Il secondo round del campionato riservato alle moto da cross vintage è andato in scena sulla pista di Fermo

Doppiette di Carosi e Ulivi all’italiano epoca Ufo

Sole e caldo nella seconda prova del campionato italiano epoca Ufo 2021. Sulla pista del Monterosato di Fermo, gestita dal moto club Ippogrifo, sono di scena le vecchie signore del motocross per l’appuntamento che segue la memorabile apertura di stagione a Maggiora, svoltasi in concomitanza con la Euro vintage motocross cup.

Oltre 200 i piloti iscritti nelle 19 tradizionali categorie del campionato italiano epoca. A partire dalla prova di Fermo, infatti, si torna a gareggiare seguendo il solco già tracciato del torneo nazionale, senza le classi Evo e Queen, che prendevano punti solo per la Euro vintage cup.

Doppiette di Carosi e Ulivi all’italiano epoca Ufo

Pista tecnica e impegnativa quella del Monterosato, che, nonostante il lavoro di preparazione a misura delle moto d’epoca effettuato dal moto club, mette a dura prova piloti e mezzi. Ma alla fine per tutti vale la soddisfazione di essersi divertiti su un tracciato di alto livello, un altro di quelli che hanno scritto la storia del motocross italiano e mondiale.

Tra i vincitori di giornata, si distinguono Emanuele Carosi (Honda – Scintilla) e Franco Ulivi (Honda – Adventures), gli unici a conquistare il successo in due diverse categorie. Carosi la spunta nella D2 e nella E3, mentre Ulivi porta a casa la D3 e la E4.

Doppiette di Carosi e Ulivi all’italiano epoca Ufo

Gli altri vincitori sono Livio Fioroni (Suzuki – Centro Italia) nella A1, Maurizio Pezzaglia (CZ – Garlaschese) nella A2, Marco Graziani (Maico – Intimiano Natale Noseda) nella A3, Gommino (Aspes – Baglioni) nella B1, Gianluca Gallingani (Villa – A.M. Modenese) nella B2, Valter Chiappa (Maico – Gorlese Mario Colombo) nella C, Massimo Saglimbeni (Suzuki – Porta Nuova) nella D1, Alessandro Orbati (Villa – A.M. Aretina) nella E1, Graziano Gardini (Suzuki – Ravenna) nella E2, Alberto Ferrari (Suzuki – Gorlese Mario Colombo) nella E5, Paolo Guido Bregalanti (TGM – Bergamo) nella F1, Massimo Pesce (TM – Baglioni) nella F2, Marco Volpe (Suzuki – Pedemontano ) nella G1, Nicolas Tumini (Yamaha – MP Racing) nella G2 ed Enzo Quarin (CZ – Mmvv Grado) nel Gruppo 4.

Presente anche a Fermo Max Giusti (KTM – Milani), che in queste zone ha le sue origini di famiglia e proprio con le gare al Monterosato ha scoperto la passione per il motocross. L’attore viene chiamato sul podio per ricevere un omaggio dallo staff del moto club Ippogrifo e dal sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, mentre in gara conclude all’ottavo posto nella categoria D2.

Doppiette di Carosi e Ulivi all’italiano epoca Ufo

Il campionato italiano motocross Epoca Ufo si prende ora un mese di pausa. Il prossimo appuntamento è in programma il 5 e 6 giugno a Partanna, in Sicilia.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.