Cerca

Seguici con

Motocross

Italiano MX Prestige, a Cavallara vittorie di Lupino e Lapucci

Redazione
dalla Redazione il 07/06/2021 in Motocross
Italiano MX Prestige, a Cavallara vittorie di Lupino e Lapucci
Chiudi

Il viterbese vince la MX1 approfittando del ritiro in gara-2 di Cairoli, il portacolori Fantic domina la MX2. Dovizioso quindicesimo nella Fast

Italiano MX Prestige, a Cavallara vittorie di Lupino e Lapucci

Alessandro Lupino e Nicholas Lapucci escono con la coppa del vincitore dal quarto round del Just1 campionato italiano Prestige di motocross a Cavallara. Antonio Cairoli, dopo aver dominato gara-1, non partecipa alla seconda manche per un infortunio a una mano.

Giornata memorabile sulla pista di Mondavio, preparata con eccezionale impegno dallo staff del Cross club Cavallara e salutata dal gotha del motociclismo italiano. Oltre ai tanti campioni in gara, infatti, erano presenti a bordo pista il presidente e il vicepresidente della FMI, Giovanni Copioli e Giuseppe Bartolucci.

Italiano MX Prestige, a Cavallara vittorie di Lupino e Lapucci

CRONACA – MX1

Il favoritissimo Cairoli (KTM – Milani) parte primo e guadagna qualche metro di vantaggio su Lupino (KTM – Fiamme Oro). Vantaggio che conserva senza particolari problemi, anche se l’amico-rivale gli resta sempre a stretta distanza. Molto più viva la lotta per la terza posizione, con Joaquin Poli (Kawasaki – Fast energy) costretto al ritiro nelle battute finali per un problema tecnico e David Philippaerts (Yamaha – Gorlese Mario Colombo) che eredita il piazzamento dopo aver piegato la resistenza di Stefano Pezzuto (Yamaha – Gaerne) e Joakin Furbetta (KTM – Dmx Motorsport).

In gara-2 il colpo di scena è prima del via: Cairoli non parte per un infortunio alla mano che gli suggerisce prudenza in vista del mondiale, così il ruolo del dominatore se lo prende Lupino, che comanda dal primo all’ultimo giro. Davide De Bortoli (Honda – Gaerne) è autore di una solida prova in seconda posizione, mentre Furbetta, dopo aver conquistato la holeshot Ufo Plast, resiste al terzo posto davanti a Philippaerts e Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda).

Il podio di giornata vede così Lupino precedere De Bortoli e Philippaerts. Nella Fast Alessandro D’Angelo (Honda – Bbr Offroad) allunga leggermente in classifica su Pier Filippo Bertuzzo (Yamaha – Fermignanese), secondo di giornata; al terzo posto si piazza Alessandro Contessi (Kawasaki – Parini).

Italiano MX Prestige, a Cavallara vittorie di Lupino e Lapucci

MX2

Nicholas Lapucci (Fantic – Over competition) sfrutta tutti i cavalli della sua 2 tempi per partire in testa e scappare imprendibile. Alle sue spalle Kevin Horgmo (Gas Gas – Sm Action Yuasa battery racing), che deve faticare non poco per avere ragione di un velocissimo Alessandro Manucci (Gas Gas – Migliori Sm Action), terzo e primo dei piloti Fast. Andrea Adamo (Gas Gas – Sm Action Yuasa battery racing), nonostante un bel forcing finale, chiude quarto davanti a Jan Pancar (KTM – Racestore).

Seconda manche e ancora holeshot Ufo Plast per Lapucci, che concede il bis con una nuova fuga in solitaria. Horgmo prende subito la seconda posizione, ma ancora una volta deve arrendersi al toscano della Fantic. Dopo una scivolata a metà gara, Pancar si rende protagonista di una grande rimonta e prende il terzo posto proprio all’ultima curva ai danni di Adamo. Ancora brillante Manucci, quinto.

Il podio di giornata premia Lapucci, con Horgmo secondo che conserva la tabella rossa. Terzo, proprio grazie al sorpasso all’ultima curva di gara-2, arriva Pancar. Manucci è il dominatore della Fast e la nuova tabella rossa della categoria; Manuel Ulivi (Gas Gas – Made of) chiude secondo ed Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr offroad) terzo. Andrea Dovizioso (Yamaha – Monte Coralli Faenza), dopo aver stupito tutti conquistando la qualifica nel gruppo A, chiude il suo primo weekend nel Just1 campionato italiano Prestige con la quindicesima posizione nella Fast.

Italiano MX Prestige, a Cavallara vittorie di Lupino e Lapucci

Challenge Honda RedMoto

Alessandro D’Angelo, vincitore assoluto della Fast, conquista nuovamente la classe Mx1 del monomarca Honda. Al secondo posto c’è Alessandro Brugnoni (Tnt), quinto assoluto, e poi Mattia Antonucci (Lion Montegranaro). Nella Mx2 il successo va a Thomas Berto (Gaerne).

Italiano MX Prestige, a Cavallara vittorie di Lupino e Lapucci

Il prossimo appuntamento col Just1 campionato italiano Prestige è per il 19 e 20 giugno a Castellarano.

Italiano MX Prestige, a Cavallara vittorie di Lupino e Lapucci

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.