Cerca

Seguici con

Motocross

EMX 250, secondo posto per Lapucci sulla sabbia di Oss - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 17/07/2021 in Motocross
EMX 250, secondo posto per Lapucci sulla sabbia di Oss - VIDEO
Chiudi

Con un primo e un terzo posto di manche il pilota italiano della Fantic è stato preceduto solo dal pilota di casa Rick Elzinga. Terzo posto per Liam Everts

Nella gara di apertura della classe EMX250 a Oss, in Olanda è stato Kevin Horgmo del SM Action Racing Team YUASA Battery ad andare in testa alla gara prima di cadere, il che ha permesso a Nicholas Lapucci del Fantic Factory Team Maddii, Jorgen-Mathias Talviku del No Fear/Jumbo BT Racing Team, Yago Martinez del Team VRT Nordpesca Holland, Elzinga e Dave Kooiker del Hutten Metaal Yamaha Racing di passare, tra gli altri, mentre il norvegese è sceso all'8° posto.

Talviku ed Elzinga poi hanno dato vita ad una bella battaglia per il secondo posto, con l'olandese in grado di passare mentre Talviku è poi caduto in gara un paio di volte per finire la gara al nono posto.

Anche Everts, dopo una caduta è sceso nell'ordine di classifica, ma alla fine è stato in grado di riprendersi e finire la gara nella top five.

Al settimo giro Elzinga è stato in grado di passare Lapucci per il comando, mentre Kooiker ha perso un bel po' di posizioni ed è sceso al sesto posto, permettendo a Horgmo, Martinez, Andrea Bonacorsi di Hutten Metaal Yamaha Racing e Liam Everts della KTM Liamski, di passare.

Mentre sembrava che Elzinga fosse sulla buona strada per vincere la gara, Lapucci lo ha sorpreso all'ultimo giro per riprendersi la prima posizione e andare a vincere la gara davanti all'olandese, con Horgmo che ha finito terzo.

In gara due, è stato Lapucci a prendere l'holeshot mentre Talviku ha rapidamente preso il comando dall'italiano. L'estone è poi caduto, con Lapucci costretto ad un fuori pista a causa dell'incidente, e di conseguenza ha perso posizioni preziose, rientrando al 7° posto.

Davide Braceras del Team VRT Nordpesca Olanda ha poi preso il primo posto, ma al terzo giro Everts è diventato il nuovo leader della gara, mentre Elzinga e Lapucci si sono fatti sotto ai primi.

Elzinga ha poi superato Lapucci, Bonacorsi e Braceras in un giro, mentre Everts ha portato il suo vantaggio a 4 secondi su Kooiker ed Elzinga. 

Negli ultimi giri della gara Elzinga e Lapucci si sono fatti sotto a Everts che ha iniziato a fare errori sotto pressione e all'ultimo giro, Elzinga è stato in grado di prendere il comando, mentre Everts ha difeso con successo il secondo posto da Lapucci.

Elzinga ha vinto così la gara, con Everts secondo e Lapucci terzo. Gli stessi tre piloti sono saliti sul podio della generale, con Elzinga che ha ottenuto la vittoria sul terreno di casa, con Lapucci secondo assoluto e Everts che ha fatto la sua prima apparizione sul podio EMX250 in terza posizione.

Lapucci ora conduce il campionato con un vantaggio di 17 punti su Horgmo, mentre Bonacorsi è terzo.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.