Cerca

Seguici con

Motocross

Nicholas Lapucci campione italiano MX2

Redazione
dalla Redazione il 30/08/2021 in Motocross
Nicholas Lapucci campione italiano MX2
Chiudi

A Fermo il toscano si aggiudica il secondo titolo consecutivo – Nella Mx1, con Lupino già campione, vittoria di giornata per Simone Croci – Altri titoli a D’Angelo, De Nicola e Manucci

Dopo aver vinto il campionato italiano della MX1 nel 2020, Nicholas Lapucci (Fantic Maddii Racing) si regala il bis con la vittoria del titolo tricolore della MX2 nel 2021. Il pilota toscano celebra il suo trionfo con una doppietta a Fermo, nell’ultima prova del Just1 campionato italiano Prestige. Nella MX1, col titolo già assegnato ad Alessandro Lupino, il successo di giornata va a uno strepitoso Simone Croci (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo).

Oltre a Lupino e Lapucci, gli altri campioni italiani sono Alessandro D’Angelo (Honda – Bbr Offroad) nella Fast Mx1, Jimmy De Nicola (KTM – Pardi) nella 300 e Alessandro Manucci nella Fast Mx2. Valerio Lata (KTM – La Rocca) è invece il mattatore nella 125 Junior.

Nicholas Lapucci campione italiano MX2

CRONACA – Mx1
Simone Croci parte in testa e allunga con una prova da consumato campione. Secondo c’è inizialmente Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi), che però accusa la fatica e lascia strada agli avversari, a cominciare da David Philippaerts (Yamaha – Gorlese Mario Colombo). Stefano Pezzuto (Yamaha – Gaerne) chiude terzo, con Davide De Bortoli (Honda – Gaerne) quarto e Joaquin Poli (Kawasaki – Fast energy) quinto.
Il migliore dei Fast è Thomas Martelli (KTM – Bbr offroad), con la nona posizione, mentre Alessandro Lupino (KTM – Fiamme Oro) è costretto al ritiro per una caduta.
Lupino che si riscatta in gara-2 e, dopo la holeshot Ufo Plast di Filippo Zonta (Honda – Gaerne), si esibisce in una passerella solitaria per festeggiare il suo titolo italiano. Philippaerts si conferma al secondo posto, con Croci a cui basta la terza posizione per aggiudicarsi l’assoluta di giornata. Morgan Lesiardo (Honda – Gorlese Mario Colombo) termina quarto e Pezzuto quinto. Il migliore dei Fast è ancora Martelli, dodicesimo.

Nicholas Lapucci campione italiano MX2

Vittoria di giornata per Croci, che, coi punti acquisiti a Fermo, conquista anche la terza posizione in campionato. Secondo in gara e in campionato è Philippaerts, mentre Pezzuto termina la sua stagione con un terzo posto di giornata. Il campione italiano Lupino chiude quarto. Martelli vince la giornata della Fast, davanti a Guarise e D’Angelo; quest’ultimo, però, si aggiudica il titolo. Pier Filippo Bertuzzo, tabella rossa prima di Fermo, è costretto al ritiro per una caduta e finisce secondo in campionato.

Mx2
Samuele Bernardini (Honda – Lago d’iseo) parte in testa, ma viene subito scavalcato da Nicholas Lapucci che s’invola al comando. Al secondo posto si porta Kevin Horgmo (Gas Gas – Sm Action Yuasa battery), con Andrea Adamo (Gas Gas – Migliori Sm Action) terzo. Situazione stabile fino alla bandiera a scacchi, con Emilio Scuteri (TM – Paolo Rossi Cina) quarto e una bella battaglia per la quinta posizione tra i due migliori Fast: Manuel Ulivi (Gas Gas – Made of) e Alessandro Manucci (Gas Gas – Migliori Sm Action).
In gara-2 holeshot Ufo Plast per Adamo, che però precipita subito in fondo al gruppo per un problema. Di nuovo in testa Lapucci, che si esibisce in un’altra galoppata solitaria, davanti a Bernardini e a Scuteri. Horgmo alza bandiera bianca e chiude quarto, con Giuseppe Tropepe (Husqvarna – Cumaricambike) quinto. Alessandro Manucci, sesto, è il primo dei Fast.

Nicholas Lapucci campione italiano MX2

Grazie a questa doppia vittoria, Nicholas Lapucci vince l’assoluta di Fermo e si laurea campione italiano. Horgmo termina secondo in gara e in campionato, Scuteri è terzo di giornata e Adamo terzo di stagione. Manucci si aggiudica gara e titolo della Fast, con Ulivi secondo e Alessandro Facca (Kawasaki – Fast energy) che si conquista la terza posizione di giornata.

125
Doppietta di Valerio Lata (KTM – La Rocca), che si porta a casa le manche con buon vantaggio sugli avversari e allunga in testa al campionato. Nicola Salvini (Fantic – La Rocca) centra il suo miglior risultato stagionale col secondo posto, mentre Andrea Viano (Husqvarna – O Ragno 114) completa il podio.

Nicholas Lapucci campione italiano MX2

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.