Cerca

Seguici con

Motocross

Supermarecross Giardini Naxos – Sfida Bertuccelli-Del Coco

Redazione
dalla Redazione il 05/02/2023 in Motocross
Supermarecross Giardini Naxos – Sfida Bertuccelli-Del Coco
Chiudi

In gara 1 il campione in carica della beffa Del Coco che si rifà nella seconda giornata, mentre nella Mx2 Corti fa doppietta. Vittorie di Pulvirenti e Zanocz nella 125

Clima quasi primaverile, il consueto grande pubblico della Sicilia e tanto spettacolo nel terzo round degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. A Giardini Naxos, nella baia di Taormina, il vecchio leone Giovanni Bertuccelli fa sentire il suo ruggito e porta a casa la vittoria.

Nonostante una mano ancora dolorante per l’infortunio della scorsa gara a Rosolina, Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi Royal Pat) non delude il pubblico amico con due vittorie nelle manche della Pro e il secondo posto nella Supercampione, che gli valgono il primo gradino del podio della Mx1.

Partenza Pro - ph. Sandro ValorosoPartenza Pro

L’altro grande protagonista della giornata è Matteo Del Coco (KTM – Pardi Royal Pat), ancora velocissimo ma colpito da una penalizzazione in gara-1, nella quale aveva tagliato il traguardo per primo. A causa dei punti persi in questa manche, la tabella rossa scivola al terzo posto sul podio, dietro anche al regolarissimo Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal Pat), primo della 300 davanti a Gabriele Oteri (Husqvarna – Fathers and sons) e Nicola Di Luccia (Fantic – Cerbone).

Lorenzo Corti - ph. Radio RiderLorenzo Corti

Nella Pro Mx2 grande sfortuna per il capoclassifica Pietro Razzini (Kawasaki – Fast Energy) che, dopo aver vinto la prima manche, è costretto al ritiro in quelle successive per un problema meccanico. Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini) sfrutta al massimo l’occasione, conquista la vittoria e passa in testa al campionato. Secondo di giornata è Yuri Quarti (GasGas – Cairatese) e terzo Alessandro Sadovschi (KTM – Settempedano II Pardi Royal Pat).

Podio 125Podio 125

Nella 125 ancora un bellissimo duello tra Alfio Pulvirenti (KTM – Lazio Racing Seven motorsport) e Noel Zanocz (KTM – Pardi Royal Pat), con il pilota di casa che stavolta s’impone di forza, soprattutto in gara-2, dove distanzia nettamente l’ungherese. Completa il podio l’altro beniamino di casa Simone D’Agata (GasGas – Sicilia), autore di una grande gara.

Minicross senza grandi emozioni nella lotta per le prime due posizioni, andate sempre al capoclassifica Nicolò Alvisi (GasGas – Amx) e al suo inseguitore Luca Colonnelli (KTM – Lazio racing Seven motorsport). Più viva la battaglia per il terzo gradino del podio, con Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru) che alla fine riesce a conquistarsi la coppa. La premiazione di giornata della Junior vede prevalere Raffaele Frappa (Husqvarna – Risorgive) su Alessandro Ferraro (KTM – Sicilia) e Alessia Di Luccia (GasGas – Cerbone), unica mini ragazza in pista.

Nicolò Alvisi - ph. Radio RiderNicolò Alvisi

Per quanto riguarda la categoria Ama, la palma di gare più divertenti va senza dubbio a quelle della Mx2, dove si assiste a una continua lotta fra Andrea Messina (KTM – VR63), Nunzio Trimarchi (KTM – Taormina New) e la tabella rossa Antonino Sardisco (KTM – Tritone): i tre piloti chiudono a pari punti, ma a spuntarla, per il miglior risultato in gara-2, è Messina. Bella battaglia anche nella Mx1 tra Antonio Caruso (Husqvarna – Montelungo) e Luciano Blanchi (GasGas – Fba powersports): un errore a testa e alla fine vince Caruso, grazie al successo nella manche conclusiva. Terzo di giornata è Giuseppe Cucuccio (Yamaha – Nicolosi Etna).

Podio Ama Mx1Podio Ama Mx1

Matteo Del Coco si riprende la scena nella seconda giornata degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross a Giardini Naxos, quarta prova del campionato. Dopo aver subito la vittoria del sabato di Giovanni Bertuccelli, la tabella rossa della Mx1 domina la gara di domenica senza rivali.

Nonostante la giornata fredda e ventosa, un pubblico record ripaga gli sforzi organizzativi del moto club Taormina New affollando la pista, che rispetto al giorno precedente si percorre in senso inverso. E il mattatore, come detto, è Matteo Del Coco (KTM – Pardi Royal Pat), che vince tutte e tre le manche della Pro con ampio margine di vantaggio sugli avversari.

Partenza Pro - ph. MotocrossaddictionPartenza Pro

Il campione in carica Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi Royal Pat) è l’unico che prova a infastidire il giovane debuttante nella classe regina, ma stavolta deve accontentarsi della seconda posizione. Terzo conclude Mirko Dal Bosco (KTM – Gaerne Pardi Royal Pat), davanti a Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal Pat), che si consola trionfando nuovamente nella 300 davanti a Gabriele Oteri (Husqvarna – Fathers and sons) e Michele Palumbo (GasGas – Fba powersports).

Podio Mx2Podio Mx2

Nella Mx2 si conferma Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini), che s’impone in due manche su tre e consolida il suo primato in classifica. Alessandro Sadovschi (KTM – Settempedano II Pardi Royal Pat) si accontenta del secondo posto dopo aver vinto in gara-1, mentre Yuri Quarti (GasGas – Cairatese) completa il podio.

Noel Zanocz - ph. Radio RiderNoel Zanocz

Dopo tanti tentativi andati a vuoto, Noel Zanocz (KTM – Pardi Royal Pat) riesce finalmente nell’intento di vincere la gara della 125, sconfiggendo il capoclassifica e idolo locale Alfio Pulvirenti (KTM – Seven motorsport) al termine dell’ennesimo grande duello. Al terzo posto c’è un brillante Andrea Roberti (KTM – Pardi Royal Pat).

Podio minicrossPodio minicross

Nella Minicross il podio di giornata rimane lo stesso del sabato: Nicolò Alvisi (GasGas – Amx) primo, Luca Colonnelli (KTM – Seven motorsport) secondo e Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru) terzo. La speciale premiazione Junior incorona Alessandro Ferraro (KTM – Sicilia), Raffaele Frappa (Husqvarna – Risorgive) e Cesare Piga (KTM – Lazzaretto).

Podio Ama Mx2Podio Ama Mx2

Luciano Blanchi (GasGas – Fba powersports) svetta nella Ama Mx1, davanti ad Alessio Panarello (Honda – Dello Stretto) e Antonio Caruso (Husqvarna – Mx Montelungo). La Mx2 riservata agli Ama è appannaggio della tabella rossa Antonino Sardisco (KTM – Tritone), nuovamente a pari punti con Andrea Messina (KTM – VR63) ma premiato dal successo in gara-2; al terzo posto chiude Amato Cattolico (Husqvarna – Shine motorsport).

Il pubblico a Giardini NaxosIl pubblico a Giardini Naxos

Un altro momento toccante di questa giornata di Giardini Naxos lo regala il presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli, che si presenta a sorpresa durante la gara per annunciare la prossima nascita di un trofeo dedicato alla memoria di Vincenzo Lombardo. Con lui ci sono il presidente del comitato regionale FMI Sicilia Totò Di Pace, il presidente del moto club Taormina New Marco Mainardi e alcuni amici dell’indimenticato Re della sabbia, ricordato anche con un minuto di silenzio nel primo anniversario della sua scomparsa.

Si chiude così la trasferta in Sicilia degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. Ora due weekend di pausa prima delle due tappe conclusive del 25 e 26 febbraio a Maccarese (Fiumicino), sul litorale di Roma.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.