Cerca

Seguici con

Motocross

Supermarecross 2023: a Maccarese titoli per Del Coco, Corti e Pulvirenti

Redazione
dalla Redazione il 27/02/2023 in Motocross
Supermarecross 2023: a Maccarese titoli per Del Coco, Corti e Pulvirenti
Chiudi

Le due giornate di gara sulla spiaggia alle porte di Roma chiudono una stagione trionfale degli Internazionali d’Italia su sabbia

SABATO

Quattro titoli in anticipo nella quinta prova degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. La giornata del sabato di Maccarese, a Fiumicino, proclama già campioni Matteo Del Coco, Jimmy De Nicola, Nicolò Alvisi e Antonino Sardisco.

Cielo nuvoloso con temperature gradevoli per questo “primo tempo” sul litorale di Roma, dove i piloti vengono accolti dal moto club Milani sullo stabilimento balneare della Polizia di stato per il doppio appuntamento che si rinnoverà anche domani.

Jimmy De Nicola - ph. Radio RiderJimmy De Nicola

Un primo tempo che comunque già basta a Matteo Del Coco (KTM – Pardi Royal Pat) per festeggiare il suo settimo titolo Supermarecross, il primo nella classe Mx1. Il pilota salentino strapazza gli avversari a Maccarese, vincendo tutte e tre le manche della Pro e riuscendo addirittura a doppiare tutti in gara-2. Alle sue spalle, sul podio di giornata della Mx1, ci sono Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal Pat) e Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice).

Partenza Supercampione - ph. MotocrossaddictionPartenza Supercampione

La bella prova di De Nicola, unita al ritiro di Gabriele Oteri per noie meccaniche, consente al campione in carica della 300 di guadagnare abbastanza punti da confermarsi già matematicamente al vertice della categoria anche nel 2023. In questa prima giornata di Maccarese salgono sul podio di classe anche Michele Palumbo (GasGas – FBA Powersports) e il padrone di casa Mirko Milani (KTM – Milani).

Pietro Razzini - ph. Luigi de PompeisPietro Razzini

Pietro Razzini (Kawasaki – Fast Energy) vince la Mx2 e tiene ancora aperta una fiammella di speranza per il titolo. Ma Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini), autore di prove molto solide che gli valgono il secondo posto di giornata, ha ancora un bel vantaggio da amministrare nelle manche di domani. Al terzo posto si piazza Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano), molto brillante oggi.

Podio 125Podio 125

Nella 125 grande affondo di Alfio Pulvirenti (KTM – Lazio racing Seven Motorsport), che batte nettamente Noel Zanocz (KTM – Pardi Royal Pat) e mette una marcia in più nella corsa al titolo. Simone D’Agata (GasGas – Sicilia) è nuovamente terzo, ma con una grande seconda manche in cui riesce addirittura a tenersi dietro Zanocz.

La Minicross è ancora una volta nelle mani di Nicolò Alvisi (GasGas – AMX), dominatore anche della prima giornata di Maccarese e ormai irraggiungibile in testa alla classifica. Sul podio, come ormai abitudine in questa stagione del Supermarecross, lo accompagnano Luca Colonnelli (KTM – Lazio racing Seven Motorsport) e Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru).

Nicolò Alvisi - ph. Luigi de PompeisNicolò Alvisi

Anche la nuova categoria Ama vede il suo primo campione in anticipo. È Antonino Sardisco (KTM – Tritone), autore di una doppietta in Mx2 e sicuro del titolo senza dover attendere le gare di domani. Secondo posto di giornata per Simone Gonnelli (Honda – White blue team) e terzo per Amato Cattolico (Husqvarna – Shine motorsport). Nella Ama Mx1, invece, Andrea Picariello (Honda – Shine motorsport) deve ancora raccogliere una manciata di punti domani per assicurarsi il titolo. Oggi la tabella rossa termina al terzo posto, dietro a Luciano Blanchi (GasGas – FBA Powersports) e al vincitore Andrea Winkler (KTM – Yashica).

Antonino Sardisco - ph. Luigi de PompeisAntonino Sardisco

 

DOMENICA

Gli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross 2023 chiudono i battenti con l’ennesima grande giornata di gare. La spiaggia di Maccarese, nel comune romano di Fiumicino, finisce di assegnare gli ultimi titoli rimasti ancora in palio dopo la prima infornata di ieri sconfiggendo anche il maltempo.

A dispetto delle previsioni assolutamente scoraggianti, infatti, il meteo risparmia il moto club Milani, organizzatore della gara finale del Supermarecross, limitandosi solo a un vento più freddo rispetto alla tappa del giorno precedente, ma senza pioggia.

Lorenzo Corti - ph. MotocrossaddictionLorenzo Corti

Le tre manche della Pro sono ancora una volta un monologo di Matteo Del Coco (KTM – Pardi Royal Pat), che riesce a fare ancora meglio di ieri e centra l’obiettivo di vincere tutte e tre le batterie doppiando sempre tutti gli avversari. Del Coco, che aveva già vinto in anticipo il titolo, completa il suo Supermarecross precedendo sul podio di giornata e di campionato Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal Pat) e Mirko Dal Bosco (KTM – Pardi Royal Pat). De Nicola che, dal canto suo, si aggiudica la 300 2 tempi su Luca Milani (KTM – Milani) e Michele Palumbo (GasGas – FBA Powersports).

Alfio Pulvirenti - ph. Luigi de PompeisAlfio Pulvirenti

La Mx2 è l’unica classe della Pro col titolo ancora in ballo, ma Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini) si presenta con un vantaggio tale da potersi permettere tre manche da cui esce con una spalla malconcia e una rottura meccanica e festeggiare comunque il titolo. Fuori dal podio il campione e il suo vice Pietro Razzini (Kawasaki – Fast energy), anche lui fermato da un guaio tecnico in gara-1, l’ultima giornata del Supermarecross Mx2 vede il successo di un tenace Eros Aricò (KTM – Shine Motorsport), mentre Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano) deve accontentarsi del secondo posto dopo essere rimasto senza benzina negli ultimi giri di gara-2. Ultimo gradino del podio per Giuseppe Zangari (KTM – Seven Motorsport), mentre in campionato il terzo posto è di Alessandro Sadovschi (KTM – Pardi Royal Pat).

Partenza minicross - ph. MotocrossaddictionPartenza minicross

Ad Alfio Pulvirenti (KTM – Seven Motorsport) basta una manciata di punti per confermarsi campione della 125, ma il siciliano vuole fare le cose in grande e vince anche la giornata finale, grazie al miglior risultato nella Supercampione che rompe il pareggio con il mai domo Noel Zanocz (KTM – Pardi Royal Pat) dopo essersi spartiti primi e secondi posti nelle manche di categoria. Ottima prova di Davide Brandini (KTM – Erresse), che sul podio di giornata precede Simone D’Agata (GasGas – Sicilia), terzo in campionato.

Nel Minicross Nicolò Alvisi (GasGas – AMX), già sicuro del titolo da ieri, completa il suo campionato con un’altra doppietta, che gli consente di vincere tutte e sei le giornate della stagione 2023. Ancora secondo Luca Colonnelli (KTM – Seven motorsport) e terzo Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru), per un podio di campionato perfettamente speculare a quello di giornata.

Andrea Picariello - ph. MotocrossaddictionAndrea Picariello

Nella Ama Mx1 vince Luciano Blanchi (GasGas – FBA Powersports), ma il secondo posto di giornata permette ad Andrea Picariello (Honda – Shine motorsport) di laurearsi campione della categoria. Andrea Winkler (KTM – Yashica) completa il podio con la terza posizione, ma in campionato è Giuseppe Cicciarella (Husqvarna – VR63) ad aggiudicarsi il bronzo.

Antonino Sardisco (KTM – Tritone), pur essendo campione in anticipo, non si accontenta e vince anche l’ultima giornata della Ama Mx2. Alle sue spalle sia in gara che in campionato concludono Simone Gonnelli (Honda – White blue team) e Amato Cattolico (Husqvarna – Shine motorsport).

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.