Cerca

Seguici con

Motocross

MXGP 2023: a Fernandez e Geerts il GP d’Argentina - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 13/03/2023 in Motocross
MXGP 2023: a Fernandez e Geerts il GP d’Argentina - VIDEO
Chiudi

Lo spagnolo si è aggiudicato a Villa La Angostura il suo primo GP in carriera davanti a Jeffrey Herlings e Jorge Prado. In MX2 dominio di Jago Geerts e grande second posto di Andrea Adamo

Il primo round del Motocross World Championship 2023 si è svolto in Argentina, a Villa La Angostura e ha mantenuto tutte le sue promesse, offrendo uno spettacolo entusiasmante durante l'intero fine settimana, su un tracciato impegnativo e di fronte a fan estasiati venuti in gran numero. Alla fine sono stati Ruben Fernandez e Jago Geerts a conquistare la vittoria nell'MXGP di Patagonia - Argentina per iniziare la loro stagione nel migliore dei modi.

Sabato si è disputata la Qualifying Race che da quest'anno assegna punti pesanti per la classifica generale e che ha visto la vittoria di Jorge Prado davanti ad un ottimo Mattia Guadagnini e a Maxime Renaux, con Ruben Fernandez e Romain Febvre a chiudere la top five.

Domanica, nella gara 1 della MXGP di Patagonia-Argentina, è stato Jorge Prado ad aggiudicarsi l’Holeshot di inizio stagione, ma è stato Ruben Fernandez a prendere rapidamente il comando e a mantenerlo per 5 giri, finché Prado non è riuscito a fare una mossa per riprendersi la testa della corsa.

Romain Febvre è partito bene e si è ritrovato quarto, superando rapidamente Pauls Jonass, che ha visto la sua quarta posizione minacciata da Maxime Renaux al quinto giro. Renaux ha visto sprecato il suo duro lavoro quando ha perso il controllo ed è caduto per poi tornare in gara solo in settima posizione. Con una rimonta eroica è riuscito a tornare in terza posizione al 16° giro, superando il compagno di squadra del Glenn Coldenhoff, Jonass, Fernandez e Herlings. Il francese ha mantenuto il terzo posto fino alla fine.

Febvre è passato al secondo posto al 13° giro a causa della caduta di Fernandez e ha mantenuto la posizione fino alla fine. Fernandez si accontenterà del quinto posto dopo uno spavento al 14° giro.

Herlings ha condotto una gara consistente e ha acquisito fiducia, arrivando al quarto posto dopo essere partito dalla settima posizione.

A proposito di costanza, Brent Van Doninck è partito ottavo e ha mantenuto la sua posizione fino alla fine, non facendosi superare da Alberto Forato, che ha disputato una gara simile dietro di lui, in nona posizione.

Gara due ha visto Coldenhoff conquistare l’ Holeshot, anche se l'olandese è sceso rapidamente in settima posizione. Fernandez ha preso la testa della corsa al primo giro e non l'ha più mollata. Pur trattandosi della prima vittoria in carriera ed essere stato controllato da Herlings in seconda posizione per gran parte della gara, il giovane spagnolo non ha mai perso la calma e ha avuto un comodo vantaggio di 8 secondi nella seconda parte della corsa.

Il ritorno di Herlings era atteso da tutti e "il proiettile" non ha deluso le aspettative. Abbiamo visto Herlings crescere in fiducia per tutto il fine settimana e in particolare in Gara 2, dove è sceso dal cancelletto molto velocemente per trovarsi terzo al primo giro e ha rapidamente preso il sopravvento su Jonass, anch'egli protagonista di un ottimo fine settimana, per portarsi in seconda posizione. Non ha mai messo Fernandez troppo sotto pressione, ma Herlings si è trovato esattamente dove voleva essere, dimostrando calma, esperienza e velocità di gara.

Seewer ha fatto una grande rimonta dopo una partenza mediocre per i suoi standard, che lo ha lasciato decimo dopo il primo giro. Ma lo svizzero non ha tardato a mostrare le sue qualità: al quinto giro ha assaltato Brian Bogers e il suo compagno di squadra Coldenhoff con un grande salto per portarsi in settima posizione. Seewer ha fatto segnare il giro migliore e ha superato Guadagnini, Prado e Jonass nel giro di 3 giri, mantendo questo vantaggio fino alla fine. Jonass, che ha dato prova di un'ottima performance durante questo fine settimana, rientrando regolarmente nella top ten, ha concluso gara 2 con un promettente quarto posto.

Il quinto posto è stato conquistato da Febvre, che è stato in grado di mantenere il suo livello di gara dopo la prima corsa e di mostrare alcune mosse di classe, come il sorpasso su Prado. Prado non è stato incisivo come in gara 1 e si è accontentato del sesto posto che gli ha permesso di salire sul podio assoluto.

Alla fine, con la vittoria in gara 2 Fernandez ha vinto l'MXGP di Patagonia-Argentina e il suo primo GP della carriera davanti a Jeffrey Herlings e Jorge Prado. Il prossimo round in Sardegna vedrà però Prado con la targa rossa, visto che ha conquistato 10 punti nella Qualifying Race, concludendo questo fine settimana con 50 punti. Fernandez, fresco vincitore del GP, è secondo in campionato con 48 punti e Romain Febvre terzo con 44 punti.

MXGP 2023: a Fernandez e Geerts il GP d’Argentina - VIDEO

MXGP - Grand Prix Race 1 – Top 10 Classification: 1. Jorge Prado (ESP, GASGAS), 34:24.711; 2. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:04.320; 3. Maxime Renaux (FRA, Yamaha), +0:06.803; 4. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:08.753; 5. Ruben Fernandez (ESP, Honda), +0:10.511; 6. Pauls Jonass (LAT, Honda), +0:15.396; 7. Glenn Coldenhoff (NED, Yamaha), +0:17.925; 8. Brent Van doninck (BEL, Honda), +0:32.878; 9. Alberto Forato (ITA, KTM), +0:34.810; 10. Mattia Guadagnini (ITA, GASGAS), +0:37.044

MXGP - Grand Prix Race 2 – Top 10 Classification: 1. Ruben Fernandez (ESP, Honda), 34:43.013; 2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:07.320; 3. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), +0:09.699; 4. Pauls Jonass (LAT, Honda), +0:22.775; 5. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:28.978; 6. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +0:30.167; 7. Brian Bogers (NED, Honda), +0:31.994; 8. Mattia Guadagnini (ITA, GASGAS), +0:33.420; 9. Maxime Renaux (FRA, Yamaha), +0:43.957; 10. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:45.954

MXGP - GP Top 10 Classification: 1. Ruben Fernandez (ESP, HON), 41 points; 2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 40 p.; 3. Jorge Prado (ESP, GAS), 40 p.; 4. Romain Febvre (FRA, KAW), 38 p.; 5. Pauls Jonass (LAT, HON), 33 p.; 6. Maxime Renaux (FRA, YAM), 32 p.; 7. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 24 p.; 8. Mattia Guadagnini (ITA, GAS), 24 p.; 9. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 21 p.; 10. Glenn Coldenhoff (NED, YAM), 21 p.

MXGP - World Championship Top 10 Classification: 1. Jorge Prado (ESP, GAS), 50 points; 2. Ruben Fernandez (ESP, HON), 48 p.; 3. Romain Febvre (FRA, KAW), 44 p.; 4. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 41 p.; 5. Maxime Renaux (FRA, YAM), 40 p.; 6. Pauls Jonass (LAT, HON), 36 p.; 7. Mattia Guadagnini (ITA, GAS), 33 p.; 8. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 26 p.; 9. Glenn Coldenhoff (NED, YAM), 25 p.; 10. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 24 p.

MXGP 2023: a Fernandez e Geerts il GP d’Argentina - VIDEO

In Gara 1 della MX2, l’ Holeshot è andato a Lucas Coenen prima di cadere e dover interrompere la gara. Jago Geerts ha avuto una partenza ideale, passando rapidamente al comando davanti al suo compagno di squadra Thibault Benistant. I due piloti hanno lottato per il primo posto per tutta la gara, con il francese che è riuscito a passare Geerts al terzo giro. Alla fine Benistant è caduto e De Wolf non è stato in grado di evitarlo, finendo anch'egli a terra, dando a Geerts la testa della corsa che non avrebbe più mollato fino al traguardo.

Anche Kay de Wolf si è inserito dietro i due e ha messo sotto pressione Benistant e poi Geerts. Tutto si è fermato per l'olandese quando, al nono giro, ha impattato con la ruota anteriore e si è ritrovato in sesta posizione.

Andrea Adamo ha dato prova di grande abilità in gara uno, passando dalla quinta alla quarta posizione durante un intenso tira e molla con De Wolf tra il nono e l'undicesimo giro. Il pilota italiano ha continuato ad attaccare e si è avvicinato al compagno di squadra di De Wolf, Roan Van De Moosdijk per la terza posizione.

Van de Moosdijk non è mai uscito dai primi quattro durante la gara e ha oscillato tra il terzo e il quarto posto, per chiudere alla fine in quarta posizione, dietro ad Adamo.

Simon Laegenfelder è stato protagonista di una corsa con alti e bassi: coinvolto in una caduta alla partenza, ha dovuto iniziare il suo assalto dalla ventunesima posizione al primo giro.

In gara due, Kevin Horgmo ha conquistato l’ Holeshot dopo un'eccellente partenza, anche se è stato Geerts a prendere rapidamente il comando. Geerts, ha aumentato rapidamente il distacco a 7 secondi, mentre Horgmo ha dimostrato la sua velocità facendo segnare il giro più veloce. I due piloti hanno mantenuto il loro vantaggio sugli altri per concludere al primo e al secondo posto.

Adamo e De Wolf hanno incrociato le loro strade. La buona partenza dell'olandese, in quarta posizione dopo due giri, si è conclusa con una caduta che lo ha lasciato in diciassettesima posizione al sesto giro, mentre Adamo, che ha avuto una partenza discreta e ha girato il primo giro in ottava posizione, si è visto scalare la classifica con alcune mosse di classe, come quella di caricarsi all'interno di Laengenfelder al sesto giro. Si è così conclusa un'avvincente battaglia a tre per il quinto posto tra Adamo, Haarup e Laengenfelder.

Anche il debuttante della MX2 Rick Elzinga ha fatto vedere delle belle gare che lo hanno visto partire forte per mantenere il suo posto tra i primi quattro. Una grande battaglia con Adamo gli ha fatto perdere il suo vantaggio, finendo quarto. Haarup, dal canto suo, ha fatto una bella figura, risalendo dall'undicesimo al sesto posto.

Adamo ha infine concluso Gara 2 in terza posizione, conquistando il secondo posto nella classifica del GP. La Top 3 è completata da Thibault Benistant, che ha concluso gara 2 all'ottavo posto, ottenendo comunque 45 punti per il terzo gradino del podio del GP.

MXGP 2023: a Fernandez e Geerts il GP d’Argentina - VIDEO

MX2 - Grand Prix Race 1 – Top 10 Classification: 1. Jago Geerts (BEL, Yamaha), 34:08.704; 2. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:14.777; 3. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:22.703; 4. Roan Van De Moosdijk (NED, Husqvarna), +0:26.447; 5. Liam Everts (BEL, KTM), +0:31.789; 6. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:39.432; 7. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:42.165; 8. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:45.014; 9. Kevin Horgmo (NOR, Kawasaki), +0:50.463; 10. Jan Pancar (SLO, KTM), +1:16.353

MX2 - Grand Prix Race 2 – Top 10 Classification: 1. Jago Geerts (BEL, Yamaha), 34:43.337; 2. Kevin Horgmo (NOR, Kawasaki), +0:08.272; 3. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:16.008; 4. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:18.203; 5. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:22.837; 6. Mikkel Haarup (DEN, Kawasaki), +0:25.733; 7. Roan Van De Moosdijk (NED, Husqvarna), +0:42.854; 8. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:49.247; 9. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +0:50.013; 10. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:53.526

MX2 - GP Top 10 Classification: 1. Jago Geerts (BEL, YAM), 50 points; 2. Andrea Adamo (ITA, KTM), 40 p.; 3. Thibault Benistant (FRA, YAM), 35 p.; 4. Kevin Horgmo (NOR, KAW), 34 p.; 5. Rick Elzinga (NED, YAM), 32 p.; 6. Roan Van De Moosdijk (NED, HUS), 32 p.; 7. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 29 p.; 8. Kay de Wolf (NED, HUS), 26 p.; 9. Liam Everts (BEL, KTM), 24 p.; 10. Jan Pancar (SLO, KTM), 20 p.;

MX2 - World Championship Top 10 Classification: 1. Jago Geerts (BEL, YAM), 60 points; 2. Andrea Adamo (ITA, KTM), 49 p.; 3. Thibault Benistant (FRA, YAM), 41 p.; 4. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 37 p.; 5. Kevin Horgmo (NOR, KAW), 36 p.; 6. Roan Van De Moosdijk (NED, HUS), 36 p.; 7. Rick Elzinga (NED, YAM), 33 p.; 8. Kay de Wolf (NED, HUS), 31 p.; 9. Liam Everts (BEL, KTM), 31 p.; 10. Jan Pancar (SLO, KTM), 20 p.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.