Cerca

Seguici con

Motocross

MXGP Argentina: le pagelle di Stefano Dami

Redazione
dalla Redazione il 13/03/2023 in Motocross
MXGP Argentina: le pagelle di Stefano Dami
Chiudi

Promossi e bocciati della prima prova stagionale, con Fernandez e Geerts stellari e le buone prestazioni dei nostri, con Guadagnini, Forato e soprattutto Adamo in grande evidenza

Riparte finalmente il campionato del mondo di motocross, su una delle piste più belle a mio avviso dell'intero circus iridato. Qualche sorpresa, qualche conferma e soprattutto tanta fiducia nei nostri, con Guadagnini ed Adamo che hanno confermato di poterci dare delle belle soddisfazioni. Abbiamo pensato di mettere i voti a quello che abbiamo visto, sia quello che ci è piaciuto ma anche quello che ci è piaciuto meno..pareri chiaramente personali da condividere con voi, per cui fateci sapere cosa ne pensate!

MXGP Argentina: le pagelle di Stefano Dami

MXGP

Fernandez: 10 - Lo spagnolo fa dimenticare ad Honda l'assenza di Gajser con una gara maiuscola, in particolar modo con una seconda manche magistrale dove guida meglio di tutti i suoi avversari. E senza la caduta della prima manche avrebbe anche qualche punto in più. Peccato che per il nuovo regolamento non potrà sfoggiare la tabella rossa al prossimo GP, ma merita il massimo dei voti!

Prado: 9 - Non mi sento di dare il massimo dei voti allo spagnolo, perché anche se ha dimostrato di essere partito con il piede giusto conducendo qualifica e prima manche in maniera impeccabile, nel finale della seconda manche ho rivisto il Prado un pò remissivo dello scorso anno. Potrà comunque mettere la prima tabella rossa sulla sua GasGas.

Herlings: 8 - È vero, non ha vinto e per uno che ci ha abituato a volere un solo risultato può non sembrare una gara positiva. Ma stare fuori dalle gare un anno intero, e soprattutto non sapere bene quanto l'entità di quell'infortunio può pesare, non è facile per nessuno, nemmeno per un martello come Jeffrey. Per noi ha dimostrato di essere tornato e non per fare la comparsa. Attendiamo la forma migliore, gli avversari sono avvisati!

Seewer: 8 - La sfortuna gli si è accanita contro per tutto il weekend. Il voto non è chiaramente per il risultato ma per il fatto di non aver mai mollato nonostante tutto, e di aver anche fatto il podio nella seconda manche! Gara tutta cuore e coraggio!

Renaux: 5 - Il francese sa di essere uno dei pretendenti al campionato, e forse si è messo più pressione di quanto ce ne fosse bisogno, con tanti errori che ne hanno compromesso il risultato finale. La velocità c'è, deve stare più tranquillo!

Guadagnini: 7 - Vuole essere un voto di incoraggiamento, perché Mattia ha visto nella manche di qualifica che partendo davanti ci può rimanere. Purtroppo in gara non ha trovato partenze altrettanto buone, le sue manche in rimonta sono state comunque positive ma l'ottavo posto non deve bastare, può fare davvero molto meglio!

Jonass: 7 - Ha lottato entrambe le manche nelle posizioni che contano, con grinta, velocità e caparbietà. Non è più un pilota factory, ma forse meriterebbe di esserlo più di altri.

MXGP Argentina: le pagelle di Stefano Dami

MX2

Geerts: 10 - Comincia il mondiale convinto e convincendo, vince tutto quello che si poteva, non rischia nulla con 2 buone partenze che lo mettono lontano dai problemi, al riparo da qualsiasi imprevisto! Semplicemente perfetto!

Adamo: 9 - Gli darei anche 10, per me è stato grandissimo, soprattutto con la rimonta non facile della seconda manche. Ma credo anche che possa già provare a vincere, magari sfruttando la giornata giusta, e per questo voglio tenermi il 10 per quell'occasione!

Benistant: 8 - Ha guidato bene tutto il week end, è veloce e può essere uno dei principali antagonisti di Geerts ( la prima manche poteva anche vincerla nonostante le cadute ), ma la sua propensione all'errore purtroppo oggi gli ha fatto perdere punti importanti.

Horgmo: 7 +  - Il danese si è messo in luce con l'acuto finale della seconda manche dove ha guidato davvero bene. Non so se possa essere un pretendente al titolo, ma oggi ha dimostrato di esserci anche lui!

Everts: 6 - Da rivedere. Positivo nella qualifica, bene in prima manche, male nella ripresa dove a parte la caduta dovuta ad un contatto iniziale, da quel momento i tempi fatti registrare nella rimonta non sono stati abbastanza efficaci.

De Wolf: 5 - Velocissimo, stiloso, spettacolare ma troppo irruente. Se poi ci si mette anche in po di sfortuna, ecco che rovina delle gare dove potrebbe tranquillamente essere sul podio. Deve giocarsi meglio le sue ottime carte!

MXGP Argentina: le pagelle di Stefano Dami

Punti assegnati nella manche di qualifica: 2 - Già è difficile a volte capire l'assoluta con 2 manche, ci mancava dover anche sommare il punteggio ottenuto nella manche di qualifica per l'assoluta di campionato, ma non per quella di giornata! Così la gara la vince Fernandez, ma in campionato troviamo primo Prado... Le qualificazioni dovrebbero semplicemente servire a qualificarsi alla gara..ed avrebbero anche più senso se gli iscritti fossero più di 40 come una volta!

Calendario: 4 - Ma davvero servono 19 tappe mondiali in una stagione !? Bello per noi appassionati che abbiamo tante occasioni di veder correre i nostri idoli, ma per i team credo sia davvero troppo. Il mondiale motocross non è il supercross Usa, sia come logistica che come impegno per ogni singola gara.

Pista : 8 - Bella, veloce, tecnica, spettacolare, si sono visti grandi duelli e gare combattute: se lo standard fosse sempre così saremmo a posto!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.