Cerca

Seguici con

Motocross

MXGP Sardegna: tornano le pagelle mondiali di Stefano Dami

Redazione
dalla Redazione il 27/03/2023 in Motocross
MXGP Sardegna: tornano le pagelle mondiali di Stefano Dami
Chiudi

Promossi e bocciati della gara di Riola Sardo, con uno sguardo anche all'Europeo EMX 250 e al Mondiale femminile

Seconda tappa di questo campionato del mondo di motocross sulla sabbia terribile di Riola Sardo. Pista tosta, sia dal punto di vista tecnico che dal lato fisico, ed essendo soltanto all'inizio la preparazione non è ancora al 100%.

Sono arrivate alcune conferme ed anche qualche smentita, chiaramente il terreno di gara era favorevole ai sabbiaioli ma come sappiamo ormai tutti i top riders passano molte ore ad allenarsi anche su questo tipo di piste..quindi passiamo a dare i nostri voti!

MX2

Geerts: 9 Perfetto per tutto il weekend, o quasi..una piccola sbavatura in prima manche che gli fa perdere la possibilità di un altra doppietta, e di prendersi il mio 10..! Poco importa, per ora il belga ha tutto sotto controllo.

De Wolf: 9 Anche per lui weekend da incorniciare. È vero, è un sabbiaiolo, ma finalmente non ha fatto errori ed ha fatto vedere cosa sa fare. Stilisticamente perfetto, aggressivo e fisicamente a posto, oggi ha messo sotto pressione Geerts, l'unico a stargli davvero vicino ed a poterlo impensierire.

Benistant: 8 Il francese ha corso bene su un terreno sicuramente meno congeniale rispetto agli avversari, e non ha sbagliato come in Patagonia. Ora arriva la Svizzera, dove può davvero dare la zampata! Credo possa essere un antagonista di Geerts, ma i punti persi nella prova di apertura già pesano..

Langelfelder: 7 Ha fatto una bella gara, due grandi partenze ed ha lottato per quanto ha potuto, cercando il più possibile di stare con il duo di testa, almeno nella prima manche. Ma per puntare al titolo non basta..

Adamo: 6 Ha salvato il salvabile, nonostante si sia trasferito a vivere in Belgio non è facile confrontarsi con belgi e olandesi su questi terreni..ma la strategia è giusta, difendersi bene qua e attaccare sui terreni duri..ed ora arriva la Svizzera, bisogna crederci!

MXGP Sardegna: tornano le pagelle mondiali di Stefano Dami

MXGP

Herlings: 9 Gli ultimi giri della seconda manche hanno lasciato intendere che sta tornando ai suoi livelli. 100 GP vinti con un'affermazione voluta, per mettersi alle spalle definitivamente le delusioni passate. Continuo a dire che per me è il favorito!

Prado: 9 Tutto perfetto fino alla seconda manche dove deve tirare un pò i remi in barca, come in Patagonia. Ma per ora la tabella rossa è ben salda nelle sue mani, quindi ha ragione lui!

Renaux: 7Anche per lui mi ripeto, credo che si giocherà il titolo. È veloce, preparato fisicamente, ha grinta da vendere, forse fin troppa ed ogni tanto la foga lo porta all'errore. Ma c'è, eccome se c'è! Spettacolare!

Coldenhoff: 8 Si porta a casa una bella vittoria di manche, dominando e mettendosi fuori dai problemi delle bagarre con gli avversari. È vero che questi sono i suoi terreni, ma il suo campionato deve cominciare da qui!

Fernandez: 4 Non so se la pressione ha giocato un brutto scherzo, o se ha semplicemente sbagliato troppo. Fatto sta che ha buttato via tantissimi punti in un solo colpo, ed in un campionato lungo non c'è bisogno di rischiare così all'inizio. Prova negativa!

Febvre: 6 Il francese è un lottatore e sono sicuro che arriverà, non si è ancora visto il vero Romain, se non per qualche passaggio, e nella seconda manche ha accusato fisicamente il duello con Herlings e Renaux. Ma è comunque lì in campionato, già in Svizzera, sul duro, mi aspetto una gara da protagonista!

MXGP Sardegna: tornano le pagelle mondiali di Stefano Dami

EMX 250 - WMX

Bonacorsi: 10 Grandissimo il nostro Andrea! Lui è uno di quelli che ha deciso di trasferirsi in Belgio, per stare vicino al team e migliorare su questo tipo di terreni. Direi che oggi la sua scelta gli ha dato ragione, doppietta perentoria e prima tabella rossa di questa emx2. Ora bisogna continuare così!

Lotte Van Drunen e Daniela Guillen: 10 Meritano entrambe il massimo dei voti, sono giovanissime e rappresentano il futuro del motocross femminile mondiale. Oggi hanno saputo danzare sulla sabbia come nessun altro, e non avrebbero per niente sfigurato anche in mezzo ai maschietti dell'europeo! Complimenti!

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.