Cerca

Seguici con

Motocross

MXGP: il pagellone svizzero di Stefano Dami!

Redazione
dalla Redazione il 12/04/2023 in Motocross
MXGP: il pagellone svizzero di Stefano Dami!
Chiudi

Cambiano le piste, cambiano i terreni, ma i protagonisti sono sempre gli stessi. Anche se in Svizzera qualche sorpresa c'è stata...

Terza gara di questo campionato del mondo su un tracciato "old style", a Frauenfeld in Svizzera. Pista piccolina, con leggeri scollinamenti, ma tosta per i numerosi canali dovuti alla fresatura e all'irrigazione. La Svizzera torna nel giro mondiale dopo l'assenza di qualche anno, e speriamo che in futuro si possa andare a gareggiare in qualche impianto storico e sicuramente dai contenuti tecnici più interessanti come Roggemburg o Payerne.

Terreno argilloso, con qualche pietra, l'opposto di quello visto a Riola, ma la davanti ci sono più o meno gli stessi nomi, Qualche sorpresa però c'è!

Andiamo alle pagelle!

MXGP: il pagellone svizzero di Stefano Dami!

Promossi

Lotte Van Drunen: 10  Ribadisco il voto di Riola per questa quindicenne, capace oggi di prendersi la tabella rossa in mezzo a rivali che hanno anni e anni di esperienza in più rispetto a lei! Semplicemente fenomenale!

Prado: 9  Continua nella sua tattica, quella di dominare il sabato e di conquistare la prima manche! 3 gare, 3 volte così.. poi nella seconda qualche problema in più, ma in realtà oggi ha migliorato anche nella ripresa, e se sommiamo all'assoluta di giornata i punti del sabato è lui il pilota che ne ha realizzati di più..e la tabella rossa è confermata e rafforzata. Se poi parliamo delle partenze il voto sale a 10, nessuno come lui!

Renaux: 9  È arrivata la prima vittoria stagionale per il francese, che continuo a vedere fortissimo e come un pretendente al titolo. Oggi non ha sbagliato nulla, e domenica arriva Arco, pista dove ha conquistato il suo titolo mondiale! Una spinta in più per riconfermarsi..

Benistant: 9  Sfrutta il terreno più congeniale, guida bene e porta a casa una bella vittoria assoluta, con la ciliegina dei 10 punti in più della manche di qualifica. Continuo a pensare che sia il primo rivale di Geerts nella lotta al titolo.

Adamo: 8  Come pensavo, dopo la parentesi di Riola dove si è difeso, Andrea oggi ha attaccato e lo ha fatto bene, centrando due buone partenze e concludendo a podio entrambe le manche. Per un solo punto non è arrivata la vittoria di giornata, ma è nell'aria..ed ora arriva Arco! Non diciamo nulla.

Febvre: 8  Il francese fa una gara da protagonista, tornando sui livelli che gli competono. Bellissime le lotte con Prado, durate praticamente tutto il weekend! Ora arrivano una serie di GP sui terreni che meglio sa interpretare, e credo si manterrà vicino ai piani alti della classifica. Nella lotta per il titolo ci sarà anche lui!

Forato: 7  Il nostro Albertone corre un sabato da paura, terzo tempo nelle crono e quarto nella manche di qualifica. Ottimo anche il sesto posto nella seconda manche, peccato per la caduta nella prima dove si è trovato involontariamente coinvolto con Seewer. Per questo il nono posto di giornata va stretto, il passo oggi era da top five!

De Wolf: 7  Continua a stazionare nelle posizioni alte della classifica, è veloce, aggressivo e da un paio di gare non sta sbagliando come ci aveva abituato in passato. Se continua con questa costanza sarà sicuro protagonista del mondiale.

Van De Moosdijk: 7  Grandissima prima manche da 9, qualche errore nella seconda che lo privano di un podio di giornata alla sua portata. Certe occasioni vanno sfruttate meglio, Benistant ha vinto il Gp con un primo ed un quarto!

Geerts: 6  Appena sufficiente il belga. Butta via la prima manche con una caduta mentre era solitario al comando, sbaglia anche nella seconda ma salva almeno la tabella rossa. Semplice giornata no o riesce a mettersi pressione anche da solo?

MXGP: il pagellone svizzero di Stefano Dami!

Herlings: 5  Oggi non c'era, soprattutto nella prima manche dove non lo abbiamo visto mai così remissivo. Sicuramente qualche problema, forse arms pump, e sappiamo che quelle non sono le piste preferite di Jeffrey. Ma il campionato è lungo, e non bisogna fare l'errore di credere Herlings fuori dai giochi, mai..

Paddock: 4  Farsi quasi un kilometro per raggiungere la pista dai box, passando in mezzo alle strade del paese, non ritengo sia la giusta considerazione da dare ai piloti protagonisti dello spettacolo. Meritano più rispetto ed attenzioni, che siano il primo della mxgp o l'ultimo del campionato europeo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.